TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 ottobre 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 ottobre 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024.

(Foto di copertina: Storie di Vino, Ponte Coperto, Pavia)

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (19-20 ottobre 2024)

PAVIA. Storie di Vino

  • Sabato 19 ottobre 2024 - Dalle 11 alle 20 - Ponte Coperto

Torna "Storie di Vino. L'Oltrepò si racconta a Pavia", manifestazione giunta alla sua quarta edizione e che ormai è diventata un appuntamento fisso ad Ottobre. Nella bellissima cornice del Ponte Coperto di Pavia troverete le migliori aziende di vino e e di food del territorio che vi faranno degustare i nostri prodotti tipici. Appuntamento il 19 ottobre 2024 dalle ore 11 alle 20. Biglietto di ingresso 15 euro con calice degistazione + 5 ticket e tasca (12 euro per i soci FISAR - AIS - ONAV). Maggiori info CLICCANDO QUI.

Storie di Vino

PAVIA. Linea confinaria

  • Dal 18 ottobre al 23 maggio 2025 - Museo Kosmos, Piazza Botta 9

Il Museo di storia naturale dell'Università di Pavia presenta la nuova mostra "Linea Confinaria" di Mariano Pieroni, eclettico artista polimaterico. Pieroni esporrà al pubblico la collezione dei "Plasticoni", realistici animali realizzati con materiali di scarto, rifiutati come non più utilizzabili o esteticamente sgradevoli.

Al di là del fascino di questi oggetti, alcuni dei quali irrealisticamente fuori scala, l'arte di Pieroni vuole essere una provocazione e insieme un interrogativo sul mondo contemporaneo, in particolare sulla sostenibilità delle pratiche produttive e di consumo in cui tutti siamo, più o meno consapevolmente, coinvolti.

"Linea Confinaria" trasforma la materia costitutiva della discarica in oggetti emblematici, sottolineando in modo originale la precarietà dell'esistenza di alcuni animali a rischio di estinzione, vittime di un sistema nel quale non esiste più il confine tra mondo naturale e discarica: la discarica ormai è ovunque, vive tra noi.

Orari mostra: mar-dom ore 10:00-18:00. Ingresso compreso nel biglietto di accesso al Museo.

Linea Confinaria

PAVIA. I funghi del Parco del Ticino

  • Domenica 20 ottobre 2024 - Ore 15 - Oasi Lipu Bosco Negri, via Bramante

La natura in autunno e i suoi frutti saranno i protagonisti di questa allegra giornata: gli esperti del Gruppo Micologico Pavese attraverso una esposizione e una visita lungo i sentieri dell'Oasi ci aiuteranno a riconoscere le specie fungine tipiche dei boschi di pianura. L'evento è consigliato per un pubblico adulto e famiglie con ragazzi dai 10 anni in su. Prezzo ingresso: La partecipazione è libera e gratuita, prenotazione obbligatoria. Maggiori info: Telefono: 0382/569402 - E-mail: oasi.bosconegri@lipu.it

I funghi del Parco del Ticino

PAVIA. La vertigine delle liste

  • Fino al 27 novembre 2024 - Biblioteca Universitaria di Pavia

Nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia una suggestiva mostra di libri e documenti: la vertigine delle “liste d’autore” del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, con testimonianze autografe di grandi scrittori e poeti del Novecento, si contrappone all’ordine dei cataloghi storici e dei rari e antichi volumi illustrati da preziose tavole della Biblioteca Universitaria. Orari: dal lunedì al venerdì 8.30-18.30; sabato 8.30-13.30. Per visite guidate: mariacristina.regali@unipv.it - Ingresso gratuito

Biblioteca Universitaria di Pavia

PAVIA. Piante Guerriere

  • Fino al 2 marzo 2025 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9

Perché un'orchidea vuole assomigliare a un insetto? Perché una pianta ha imparato a contare?Perch é un magnifico fiore emana un odore di carne putrescente? A questi e a tanti altri curiosi interrogativi cercherà di rispondere la nuova mostra temporanea di Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, che ha come protagoniste alcune piante che fanno tutto quello che non ci si aspetterebbe da un vegetale, combattendo appunto come "guerriere" per la propria sopravvivenza.

La mostra, che presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del mondo vegetale, corredate da grandi pannelli fotografici e sezioni video che svelano i loro aspetti meno noti, è curata dai naturalisti Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, in collaborazione con l'Orto Botanico Città Studi dell'Università di Milano e l'Orto Botanico dell'Università di Pavia.

Cosa ci affascina in queste piante 'guerriere'? Certamente la loro capacità, in alcuni casi, di aggredire e mangiare gli insetti, come fanno alcuni animali, ma anche la loro abilità di propagarsi in modi del tutto inattesi, con semi simili ad alianti o elicotteri, oppure grazie a uncini che si attaccano alla pelliccia dei mammiferi. Tra le piante carnivore presenti in mostra ce n'è anche una che ha sviluppato la capacità di contare: le trappole della Dionaea muscipula, che funzionano come piccole tagliole, scattano solo se due peli vengono toccati in sequenza da un insetto nell'arco di 15-20 secondi, in modo da prevenire i falsi allarmi.

La mostra sarà aperta da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso il 25 dicembre. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso al Museo. Solo mostra 4 euro.  Per informazioni: museokosmos.eu - kosmos@unipv.it - 0382 986220

Piante Guerriere

BELGIOIOSO. Gli Sposi

  • Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 - Castello di Belgioioso

Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024, la romantica location alle porte di Pavia accoglierà, ancora una volta, una delle fiere più importanti dedicate agli sposi nel nord Italia.

Dopo il grande successo dello scorso anno, l'edizione 2024 vedrà la partecipazione di oltre 100 aziende espositrici, con più di 20 novità. L'evento offrirà una vasta gamma di prodotti e servizi per soddisfare ogni esigenza delle coppie, spaziando tra abiti e accessori per sposi e cerimonia, bomboniere personalizzate, partecipazioni, location esclusive, catering, fotografi, make-up artist, hair stylist, flower designer, wedding planner, gioielli, musica, auto d’epoca e molto altro.

Il Castello di Belgioioso farà da sfondo a questa esperienza magica, dove le coppie potranno lasciarsi ispirare per il proprio matrimonio, scoprire le ultime tendenze e accedere a offerte speciali. Ogni visitatore avrà la possibilità di trovare soluzioni su misura, sia per stile che per budget, per rendere unico il proprio giorno. Le coppie potranno scaricare sul sito www.glisposielacasa.it l’invito omaggio. Il programma completo delle attività è disponibile su www.glisposielacasa.it.

Gli Sposi - Castello di Belgioioso

BORGORATTO MORMOROLO. Festa d'Autunno

  • Domenica 20 ottobre 2024 - Dalle 10 alle 18

Stand gastronomico, castagne, vino locale, mercatino, musica dal vivo e tanto altro a Borgoratto Mormorolo sulle colline dell'Oltrepò Pavese per festeggiare insieme l'arrivo dell'Autunno 2024.

Borgoratto Mormorolo - Festa d'Autunno

BRALLO DI PREGOLA. Sagra delle Castagne

  • Domenica 20 ottobre 2024

Una buona occasione per trascorrere una piacevole uscita domenicale nel foliage autunnale e per riscoprire con le Guide specializzate i boschi secolari di Castagno candidati a diventare uno dei luoghi del cuore FAI, accompagnati dai canti e dalle musiche popolari della tradizione di Montagna. Il pane cotto nei forni a legna e le caldarroste vi accompagneranno per tutta la Sagra insieme alle prelibatezza culinarie preparate dalla Proloco e Alpini di Brallo, sotto il tendone in piazza del Municipio. Nel pomeriggio, raccolta accompagnata di Castagne per famiglie e bambini nei boschi del Brallo di Pregola. Bancarelle e prodotti tipici del territorio riempiranno la piazza per offrire momenti di svago e divertimento a tutti. Menù a tema nei ristoranti del territorio. Info Sagra : 339 5210308

Sagra Castagne - Brallo di Pregola

FORTUNAGO. Pasion Latina - Vibrazioni Latin & Jazz

  • Sabato 19 ottobre 2024 - ore 21 - Teatro Accademia

Una serata indimenticabile tra le emozioni vibranti del Latin Jazz e il calore delle tradizioni musicali sudamericane. Per info: 320.8718324 o mail a segreteria@auditoriumfortunago.com.

Pasion Latina - Fortunago

MIRADOLO TERME. Festa delle Castagne

  • Domenica 20 ottobre 2024

Bancarelle eno-gastronomiche, giochi popolari, musica dal vivo, castagne, frittelle di zucca, degustazioni di risotto con le castagne, trippa, patuna e… l’acclamatissimo Palo della Cuccagna. Un palo di legno di più di 10m verrà issato nel Parco Comunale per dimostrazioni di professionisti e per far provare l’ebbrezza di scalare il palo che ha fatto divertire tutti negli anni che furono. Alle 12.30 possibilità di pranzare su prenotazione e alle 17 degustazione di risotto con le castagne. Prenota il tuo posto a pranzo o la tua trippa chiamando: Marzio 347 4128132 Luciano 335 8023940. Alle 16 non perdetevi il mitico paolo della cuccagna.

Feste delle Castagne - Miradolo Terme

RIVANAZZANO TERME. Vintage, cose d'altri tempi

  • Ogni sabato fino al 7 dicembre 2024 - Giardini Mezzacane

Mercatino dell'antiquariato ogni sabato fino al 7 dicembre 2024: artigiani, hobbistica, vinili, collezionismo, modernariato e mobili antichi. L'appuntamento è dalle 9 alle 18 ai Giardini Mezzzacane.

Vintage, cose d'altri tempi

SAN DAMIANO AL COLLE. Festa d'Autunno

  • Domenica 20 ottobre 2024 - Dalle ore 11

Una domenica autunnale sulle colline dell'Oltrepò Pavese in compagnia della Proloco San Damiano al Colle per gustare polenta con frittura,  gorgonzola e salamino cotto e l'immancabile castagnata dalle 11 in piazza Dallapè, con la collaborazione degli amici Alpini della sezione di Rovescala. Dalle 12.30 presso il salone Sayonara potrete gustare piatti tipici di stagione accompagnati dal buon vino locale. È gradita la prenotazione al numero +39 3487436350

Festa d'Autunno - San Damiano al Colle

SAN MARTINO SICCOMARIO. Senza Patria. Una Storia Nomade

  • Sabato 19 ottobre 2024 - Ore 21 - Teatro Mastroianni

Un concerto-spettacolo che vede in scena i Senza Patria, storica tribute band dei Nomadi, accompagnata dalla voce narrante di Luca Ramella e dalle coreografie della scuola di danza ASD Dancer’s Dream. Ad accompagnare le interpretazioni live di alcune tra le più belle canzoni dei Nomadi, sarà infatti il racconto della storia della celebre band fondata nel 1963 da Beppe Carletti, tastierista, e Augusto Daolio, cantante, e, su alcuni brani, coreografie live delle ballerine di ASD Dancer’s Dream. Biglietti: 10 euro (posto unico). Acquisto: CLICCANDO QUI. Informazioni: 339.5373945 (Manuela)

Senza Patria. Una storia Nomade - San Martino Siccomario

VIGEVANO. Vigevano e Monza L'Altare di Stefano De' Fedeli e i fondi oro di Rosasco

  • Fino al 29 dicembre 2024 - Museo del Tesoro del Duomo, Piazza Sant'Ambrogio 14

Esposizione dedicata ad un’affascinante figura dell'arte lombarda, Stefano de' Fedeli, e alla preziosa collezione di tavole fondo oro provenienti da Rosasco. La mostra, frutto di una collaborazione tra il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano e il Museo e Tesoro del Duomo di Monza, rappresenta un'importante iniziativa culturale che mira alla valorizzazione del patrimonio artistico lombardo, realizzata con il contributo di Regione Lombardia. Tra le opere spiccano due tavole di Paolo Veneziano e altre di autori anonimi, tutte di grande qualità. L'anteprima della mostra, riservata agli operatori del settore culturale, sarà guidata dalla conservatrice del Museo, dott.ssa Nicoletta Sanna, curatrice della mostra. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Vigevano e Monza L'Altare di Stefano De' Fedeli e i fondi oro di Rosasco

VIGEVANO. I Rossi di Gianni Mantovani

  • Fino al 27 ottobre 2024 - Pinacoteca Comunale, Castello Sforzesco

La mostra di Gianni Mantovani vede esposte opere pittoriche ispirate ai temi ambientali a testimonianza della sensibilità verso la Natura dell’artista modenese. Paesaggi, fiori e natura vengono rappresentati attraverso forme primarie ed essenziali che si nutrono di memorie e di una visione sognante.

Il motivo caratterizzante delle opere in mostra è il paesaggio dal colore rosso, che testimonia la sensibilità dell’artista verso il surriscaldamento globale del pianeta ed i preoccupanti e sempre più accelerati cambiamenti climatici.

I titoli scelti da Gianni Mantovani per alcune delle opere in mostra (Anche le stelle si amano, Il credere ci fa vivere meglio, Siamo luce dell'alba, Meravigliato dalla bellezza del creato, Giocare fra le nuvole, Orizzonti sospesi, Guardo il creato e vedo il sorriso di Dio, La grande bellezza della natura, Il sole ci parla in silenzio) riguardano i sentimenti della vita, i sogni e una visione fiduciosa e speranzosa del creato.

Gianni Mantovani - Giocare nel vento, cm 50x100, 2024
Commenti
Angela

Molto interessante e utile .mi piace leggervi

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali