Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 febbraio 2023)

Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 febbraio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (18-19 febbraio 2023)

PAVIA. Maria Stuarda di Friedrich Schiller

  • Dal 17 al 19 febbraio 2023 - Teatro Fraschini

In scena Laura Marinoni ed Elisabetta Pozzi con la regia di Davide Livermore. Uno spettacolo fluido e coinvolgente, una trama che sa essere attuale e che mette in scena politica, religione e potere, l'eterna diatriba tra uomini e donne assolutamente vicini al nostro tempo, mascherati di forza per nascondere le proprie debolezze, con le proprie contraddizioni psicologiche e di pensiero.

I biglietti: Biglietteria del Teatro (C.so Strada Nuova 136) dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Biglietteria online teatrofraschini.vivaticket.it

PAVIA. A febbraio scopri Pavia

  • Dal 18 al 26 febbraio 2023 -

Pavia, con la cupola del duomo, domina la campagna circostante e, come uno scrigno, sulle rive del Ticino conserva i suoi tesori. La visita sul tracciato romano del centro storico porta a conoscere l'antica capitale dei longobardi, le splendide basiliche romaniche, le torri medievali, le architetture in cotto di epoca viscontea e l'università trecentesca. Per informazioni e prenotazioni: 0382 399 790 - Touristinfopoint@comune.pv.it

Sabato e domenica alle ore 15,00; Punto di ritrovo: Infopoint, Piazza della Vittoria, 20/d; Costo: € 10 a partecipante, gratuito per bambini;
Dove: Infopoint Indirizzo: Piazza della Vittoria/20 D

PAVIA. Micenei a Pavia: un sabato al Museo di Archeologia

  • Sabato 18 febbraio 2023 - Ore 16

Apertura straordinaria del Museo di Archeologia del Sistema Museale d'Ateneo di Pavia: sabato 18 febbraio 2023, ore 10-18. Appuntamento in Museo alle ore 16

Secondo appuntamento concepito per illustrare al pubblico le attività di ricerca in corso. Il Museo di Archeologia – fondato, come si sa, nel 1820 – conserva anche alcuni rari frammenti di ceramica micenea, regolarmente ingressati nel registro d'inventario. Ma chi erano i Micenei? E chi portò questi frammenti, raccolti in Grecia, a Pavia? E a quali forme di vasi possiamo riferirli?

Le risposte verranno dalla biografia di due studiosi, uno dei quali notissimo a Pavia, ma legato, nella percezione più diffusa, a tutt'altro ambito di studi e di competenze.  Con Carolina Muscas, ora alunna della prestigiosa Scuola Archeologica Italiana di Atene, dialogherà il direttore scientifico del Museo di Archeologia, Maurizio Harari: dapprincipio in Museo, davanti alla vetrina che espone i materiali micenei, poi in un'Aula collocata a breve distanza. Non necessario prenotare, info: museo.archeologia@unipv.it. Costo incluso nel biglietto d'ingresso.

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 Novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

PAVIA. Museo temporaneo Necchi Pavia

  • Fino al 28 aprile 2023 - Broletto, Piazza della Vittoria

In Piazza Vittoria nel Palazzo del Broletto di Pavia, da dicembre ad aprile 2023, in mostra gratuitamente al pubblico. la lunga storia industriale dell’azienda, in occasione dell’elezione di Pavia a Capitale della Cultura d’impresa. Con un progetto di alternanza scuola-lavoro Manifesto pubblicitario Necchi, 1955-1960 Per decenni i termini “macchina da cucire” e “Necchi” sono stati sinonimi, soprattutto in Lombardia.

Fulcro dell’esposizione è la figura dell’imprenditore Vittorio Necchi, la cui famiglia avviò nel 1835 l’attività nel settore della lavorazione della ghisa – al tempo specializzata nella produzione di radiatori per riscaldamenti – e il cui padre, Ambrogio, costruì nel 1900 una grande fonderia di 80mila metri quadri poi nota come Necchi-Campiglio. Chi conosce Milano riconoscerà questo nome: è quello della dimora-gioiello progettata negli anni Trenta da Piero Portaluppi in via Mozart, commissionata appunto dalle sorelle Necchi – Gigina e Nedda – e da Angelo Campiglio, marito di Gigina e presidente delle fonderie. La Necchi, nel frattempo, veniva separata dal resto dell’impero di famiglia e resa grande proprio da Vittorio. Furono il suo stretto rapporto con la città e i suoi abitanti, oltre all’introduzione di processi di innovazione e di comunicazione, a portare a Pavia una vera e propria rivoluzione, che l’avrebbe accompagnata lungo il XX secolo e portata all’avanguardia del settore.

PAVIA. The Game

  • Fino al 28 febbraio 2023 - Museo della Tecnica Elettrica

Una mostra ispirata al libro di Alessandro Baricco a cura di Carlo Berizzi e Francesco Pietra ideata da Museo della Tecnica Elettrica dell'Università di Pavia (Pavia, via Ferrata 6) con Scuola Holden.

L’esposizione guida tra le “epoche” della rivoluzione digitale, presenta i protagonisti, indaga il passato e rilancia verso il futuro della tecnologia. Già all’ingresso del museo possiamo sperimentare in prima persona il cambiamento raccontato da Baricco; giocando a calcio balilla, flipper e Space Invaders, ci rendiamo conto che, piano piano, nel passaggio da un gioco all’altro tutto diventa più astratto, artificiale, leggero e veniamo catturati da una nuova realtà fatta di schermi, tastiere e codici.

Ospitato negli affascinati spazi del MTE, il percorso espositivo enfatizza la storia dell’elettricità – dalla pila di Volta fino al generatore a fusione nucleare Eta Beta II – per narrare le invenzioni che hanno portato all’epoca attuale, quella del Game.

PAVIA. Mnemosyne, Il teatro della memoria

  • Fino al 26 marzo 2023 - Castello Visconteo

Come sarebbe stata la wunderkammer o lo studiolo di un collezionista del XVII secolo se fosse vissuto fino ai giorni nostri, sempre attento a mostrare l'evoluzione del mondo e dei nuovi confini? L'esposizione mira a dare una risposta a questa domanda e si propone di mostrare, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all'epoca contemporanea.

L'unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria 'camera delle Meraviglie' realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo.

L'allestimento spettacolare appositamente studiato metterà in scena beni rientranti nelle categorie degli Artificialia (creazioni dell'uomo di opere d'arte, come statue, gioielli, quadri, reperti archeologici), i Naturalia (conchiglie e coralli, animali esotici, mostruosità della natura) e ancora gli Scientifica (opere dell'umano ingegno) e gli Exotica (oggetti proveniente dal lontano Oriente oppure da oltre le Colonne d'Ercole).

La mostra è anche l'occasione per poter vedere opere d'arte mai esposte provenienti dai depositi dei Musei Civici di Pavia, opere di tassidermia (struzzi, coccodrilli...) dal Museo Kosmos, opere africane dalla Fondazione Frate Sole, altre dall'Orto Botanico di Pavia.

Orari: Tutti i giorni (escluso il martedì), dalle 10 alle 18. Per informazioni: museicivici@comune.pv.it

PAVIA. TÁR

  • Venerdì 17 ore 21, Sabato 18 ore 21 e Domenica 19 febbraio 2023, ore 18 - Cineteatro Politeama

Uno sguardo dall'interno sull'equilibrio incrinato di un'artista egotica e manipolatrice, con smanie di onnipotenza. Il film, presentato al Festival di Venezia, ha ottenuto 6 candidature agli Oscar e 3 candidature ai Golden Globes. Con un'immensa Cate Blanchett, premiata con la Coppa Volpi e il Golden Globe.

REGIA: Todd Field
PAESE: USA
ANNO: 2022
GENERE: Drammatico
DURATA: 158 min
CON: Cate Blanchett, Mark Strong, Julian Glover, Nina Hoss, Sydney Lemmon, Noémie Merlant, Allan Corduner, Vincent Riotta, Sam Douglas, Lucie Pohl, Lee R. Sellars Lydia

www.politeamapavia.it

PAVIA. The son

  • Sabato 18 ore 18 e domenica 19 febbraio Ore 21 - Cineteatro Politeama

Dopo il successo di The Father – premio Oscar al suo attore protagonista Anthony Hopkins - il regista e drammaturgo francese Florian Zeller si cimenta con un altro dramma di impostazione teatrale, basato sulla pièce firmata insieme a Christopher Hampton. Un dramma da camera venato di thriller/horror, con Hugh Jackman.

REGIA: Florian Zeller
PAESE: USA, Francia, Gran Bretagna
ANNO: 2022
GENERE: Drammatico
DURATA: 123 min
CON: Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby, Zen McGrath, Hugh Quarshie, Anthony Hopkins, Danielle Lewis, William Hope, Shin-Fei Chen, Isaura Barbé-Brown, Erick Hayden, Rachel Handshaw.

www.politeamapavia.it

ARENA PO. Anno santo per il millenario della chiesa di Arena Po

  • Fino al 23 aprile 2023

In occasione del millenario della dedicazione a san Giorgio della chiesa di Arena Po, in provincia di Pavia, la Penitenzieria Apostolica ha indetto un anno giubilare durante il quale chi visiterà in pellegrinaggio la chiesa, osservando le consuete condizioni, potrà ottenere l’indulgenza plenaria. Il decreto, promulgato il 7 aprile, stabilisce che l’anno santo vada dal 23 aprile 2022, festa di san Giorgio, allo stesso giorno del 2023.

La parrocchia di San Giorgio Martire si trova ad Arena Po, borgo dell’Oltrepò Pavese, nella diocesi di Tortona. Dista circa 20 km da Pavia, 30 km da Piacenza, 33 km da Lodi e 55 km da Milano. La chiesa fu dedicata a san Giorgio nel 1022, secondo una tradizione accettata dagli storici su documenti dell’epoca. Parzialmente riedificata nel XIII secolo, subì varie modifiche fino al restauro degli 1930, che ne recuperò le linee originali restituendole l’aspetto originario. Oggi è un mirabile esempio di architettura romanica e il suo campanile è il più antico della provincia.

Il sito www.giubileodisangiorgio.it informerà costantemente su modi e tempi delle visite e sulle iniziative religiose che celebreranno il millenario della chiesa.

CALVIGNANO. 4 passi in collina

  • Domenica 19 febbraio 2023 - ore 15 - via Roma 1 (c/o Municipio) a cura del FAI Giovani Oltrepò Pavese

Il gruppo FAI Giovani Oltrepò Pavese propone una camminata storico-naturalistica nel borgo di Calvignano. Il percorso partirà dal Municipio e interesserà la vicina chiesa di San Martino, già esistente a metà del XIII secolo e riedificata nella sua forma attuale a metà dell’Ottocento. Il progetto, che prevede la realizzazione non solo della parrocchia, ma anche del cimitero, delle scuole e del Municipio a formare una piazza, è dell’ingegnere Paolo Cornaro, autore di importanti interventi urbanistici ed edilizi nella città di Voghera, come la Caserma di Cavalleria e l’Istituto Tecnico Agrario Gallini. Dopo aver visitato la chiesa di San Martino, si salirà al castello, appartenuto alla nobile famiglia Bottigella di Pavia. Di questo edificio rimangono oggi solo un pezzo della cinta muraria e alcune porzioni, tra cui una porta con arco a sesto acuto in cotto e altri elementi decorativi databili al XV secolo. La visita proseguirà nel cortile interno, mai aperto al pubblico, dove è racchiuso il pozzo. Infine, costeggiando il Bosco Ceresino si arriverà all’antico oratorio di San Rocco per concludere il percorso alla “Locanda di Calvignano” con un piccolo aperitivo finale.

Il percorso, di circa 1,5 km con breve salita, è su strada asfaltata e di facile percorrenza, adatto a tutti. Si consigliano comunque scarpe comode. Il punto di ritrovo è presso il Municipio in via Roma 1. Il contributo di partecipazione è a partire da 15 euro per gli iscritti FAI e 20 euro per i non iscritti e comprende la piccola merenda. Prenotazione obbligatoria sul sito faiprenotazioni.fondoambiente.it all’evento FAI 4 passi in collina: Calvignano. Per info: oltrepopavese@delegazionefai.fondoambiente.it

CASTEGGIO. Carnevale in piazza

  • Domenica 19 febbraio 2023

La Pro Loco Clastidium vi aspetta in piazza Cavour a Casteggio, per festeggiare il carnevale tutti assieme, con giochi musica e attrazioni per bambini. Alle 16:30 circa sfilata e premiazione delle mascherine. Durante la manifestazione sarà presente un punto ristoro con polenta, vin brûlé, chiacchiere, frittelle e altro ancora.

GROPELLO CAIROLI. Carnevale in carretto

  • Domenica 19 febbraio 2023

Dopo parecchi anni torna a Gropello Cairoli la tradizione della sfilata dei carri allegorici di Carnevale. La novità principale sarà rappresentata dalla modalità “green” con cui i carri verranno movimentati. Tutti i carri saranno su ruote ma spinti a mano o da pedali, rigorosamente senza motore. La sfilata si terrà dalle ore 15 nel centrale viale Libertà partendo dal piazzale dell'oratorio parrocchiale a pochi passi dalla chiesa.

MEDE. Carnevale di Mede

  • Domenica 19 febbraio 2023

Sfilata in maschera alle ore 14:30, con ritrovo alle ore 14 presso l’oratorio Don Bosco (ingresso Via Marx), sino in Piazza Repubblica. Nel pomeriggio intrattenimento e il concorso “La Masscherina d’Oro”. Durante la giornata frittelle, chiacchere, farciò, cucinate dalle cuoche della Proloco.

MORTARA. Carnevale Mortarese

  • Domenica 19 febbraio 2023

Dopo tre anni di stop torna il Carnevale a Mortara. Per i più piccoli si troveranno giochi di gruppo e qui si partirà per la sfilata, senza motori, per le vie della città. Dalle ore 14.

STRADELLA. Carnevale Stradellino

  • Sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023

Due giorni di divertimento, musica e buon cibo ...in maschera! Domenica dalle ore 14.30 si terrà la Sfilata delle Maschere con Premi a cura dei Commercianti di Stradella, premiazione "Isma Re Carnevale.

VIGEVANO. Il Carnevale di Vigevano

  • Domenica 19 febbraio 2023

Dalle 14.30 appuntamento imperdibile per vivere l'atmosfera del Carnevale con la tradizionale parata dei carri allegorici nella spettacolare cornice di Piazza Ducale a Vigevano. Maggiori info sulla pagina Facebook dedicata.

VIGEVANO. Villaggio di Carnevale

  • Fino al 26 febbraio 2023 - Piazza Calzolaio d'Italia, Via Sacchetti

Giostre, giochi, dolci e zucchero filato per festeggiare il Carnevale di Vigevano in un'atmosfera di allegria! Orari: Le giostre saranno attive tutti i giorni, salvo maltempo. Lunedì-Venerdì: 15.00 / 19.00 - Sabato-Domenica: 10.00 / 12.00 - 15.00 / 19.00.

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

Seguici sui nostri canali