Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 giugno 2023)

Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 giugno 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 17 e domenica 18 giugno 2023.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (17-18 giugno 2023)

PAVIA e STRADELLA. 1000 Miglia

  • Venerdì 16 giugno 2023

L’edizione numero 41 della rievocazione della Corsa storica più bella del mondo, transiterà per la seconda volta venerdì 16 giugno in Oltrepò Pavese a Stradella e a Pavia con un controllo timbro e un controllo orario. La prima delle vetture in gara, giungerà in città per il Controllo Orario, posto in via Angelo Scotti, venerdì 16 giugno 2023 alle ore 9,15 da cui ripartirà alle ore 9,45 e percorrendo Viale Lodi, Viale Campari, Viale Bligny, Via 11 Febbraio, Strada Nuova, Ponte Vecchio, Via 25 Aprile si immetterà sulla SS35 in direzione Alessandria. Maggiori info CLICCANDO QUI

PAVIA. Mercatino del Ri-Uso

  • Domenica 18 giugno 2023

Domenica 18 Giugno torna a Pavia l’appuntamento con la sostenibilità: all’Allea di via Le Matteotti il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose dalle 10 alle 18. In caso di maltempo, la manifestazione verrà annullata. Maggio info CLICCANDO QUI

PAVIA. Book Portraits, ritratto di un libro

  • Dal 18 giugno al 2 luglio 2023 - Santa Maria Gualtieri, piazza della Vittoria

Mostra collettiva di arte contemporanea. Il Comune di Pavia con il suo Patrocinio ha accolto la richiesta espositiva di Movimentarte Pavia e gli artisti, alcuni volti nuovi e altre solide presenze fra le fila degli associati, hanno entusiasticamente abbracciato questa nuova sfida. “Ci piaceva l’idea di invogliare i visitatori a leggere un libro, ad emozionarsi per una storia che aveva affascinato noi, attraverso una espressione artistica” queste sono le parole con le quali il Direttivo di Movimentarte Pavia vuole dare il via a questa importante esposizione.

Da domenica 18 giugno fino a domenica 2 luglio con ingresso libero, tante pagine, tante parole si trasformeranno in colori, forme, immagini. Info sulla pagina Facebook Movimentarte Pavia

PAVIA. Luna Park e Spettacolo Pirotecnico

  • PROROGATO fino al 18 giugno

Appuntamento a Pavia con il Lunapark più grande degli ultimi anni, troverete oltre 90 attrazioni per tutti i gusti nella nuova area vicino allo Stadio Pietro Fortunati di Pavia. Sabato 27 Maggio vi aspetta lo spettacolo pirotecnico al Lunapark di Pavia!

PAVIA. Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia.

  • Fino al 29 dicembre 2023 - Castello Visconteo

I 1300 anni dall'arrivo delle spoglie di Sant'Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano l'evento più importante e identificativo della città per il 2023. Per questo motivo il Comune di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha voluto che i Musei Civici, nell'ambito della più ampia programmazione che la città dedica alla ricorrenza, fossero protagonisti dell'anno agostiniano con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico e originalità.

La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzata con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.

La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa.

Orari: da lunedì a venerdì (chiuso martedì): ore 14-18; Sabato, domenica e festivi: ore 10-18. Biglietti acquistabili anche in prevendita online su www.tickettando.it nella sezione Mostre.

PAVIA. Humanimals Gallery

  • Fino al 30 giugno 2023 - Al Vita Coffe e Restaurant, corso Mazzini 10

Franz Vandone Dell'Acqua è artista e illustratore pavese allievo ed estimatore di grandi Maestri d'Arte contemporanea quali Rosario Ticli, Dario Vitale, Marcel van Luit, Emanuele Dascanio. Frequenta l'atelier ed i workshop del Maestro iperrealista spagnolo Rubén Belloso

Adorna presso OD'A Art Academy a Milano sviluppando la tecnica del pastello morbido su tela pastelmat. Le sue creazioni approdano presto in diversi spazi tra cui Ubik librerie, Galleria Dantebus Margutta a Roma, PaviaArtTalent al castello di Belgioioso, Broletto e Santa Maria Gualtieri a Pavia dove fonda insieme ad alcuni colleghi il gruppo artistico 'Il ponte dell'arte'.

Realizza opere su commissione per collezioni private iniziando nel frattempo ad allestire 4 personali gallerie d'Arte grazie alla collaborazione, tra gli altri, del fotografo inglese Lee Jeffries.

Per la seconda volta espone 'Humanimals Gallery' presso 'al Vita Restaurant & Cafè' Corso Mazzini 10 - Pavia, presentando la nuova collezione 2023. Nei suoi quadri umani ed animali fondono anime, sentimenti, emozioni e fragilità e ci comunicano con un linguaggio spesso ironico che siamo così diversi ma così simili allo stesso tempo e che a volte basta uno sguardo per capirlo.

PAVIA. "Felini. Eleganza letale"

  • Fino al 10 settembre 2023 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, piazza Botta 9

L'esposizione è allestita nella sala mostre sarà visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00. "Felini. Eleganza letale" propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai ridotti sull'orlo dell'estinzione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano da sempre per l'umanità un emblema di bellezza, forza, coraggio, eleganza regale e sensuale. Tuttavia quasi tutte le specie del mondo sono minacciate direttamente o indirettamente dall'uomo.

In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Nel percorso si potranno ammirare, tra gli altri, il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell'Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli che accompagnano gli esemplari, sarà possibile ascoltare e rivivere storie di felini restituiti alla libertà e conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali.

Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro.

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

CASTEGGIO. Sagra delle Sagre dell'Oltrepò

  • Sabato 17 giugno 2023

Una serata tra musica, giochi, beneficenza, tanto gusto (visto che saranno numerosi gli stand dove mangiare dall’antipasto al dolce). Il ricavato della serata sarà devoluto alla Croce Rossa di Casteggio. A partire dalle 19:00 apertura degli stand gastronomici a cura delle nove Proloco ed Associazioni. Orari: dalle 19:00 alle 01:00

CIGOGNOLA. Weekend dello Zafferano

  • Domenica 18 giugno 2023

Domenica 18 Giugno 2023, a Cigognola, Zafferano Colli Oltrepò Pavese organizza "Weekend dello Zafferano": stand prodotti tipici locali, mercatino d'artigianato, pranzo all'aperto con menù allo zafferano, giochi per i più piccoli e didattica sulla coltivazione dello zafferano. Per Informazioni, Prenotazioni e Costi: Gianni 331.7890001; Attilio 334.3063931; Mario 392.5043332.

SANNAZZARO DE' BURGONDI. 42esima Sagra del Riso

  • Dal 16 al 18 giugno 2023

Mostra mercato della meccanizzazione agricola, dei prodotti cerealicoli, rassegna gastronomica e concorso "Chicco d'oro". Questo appuntamento annuale prevede ogni volta un ricco calendario di appuntamenti: convegni e mostre sulla risicoltura lomellina. La riproposta gastronomica dei più tradizionali piatti tipici a base di riso, con il concorso gastronomico "Chicco d'oro" per il miglior risotto. Esposizione e vendita diretta dei celebrati risi lomellini e spettacoli e ballo popolare. La manifestazione si svolgerà presso l'area feste di Piazzale Mainoli. Per informazioni e prenotazioni chiamare ai numeri: +39 331 7330118 - +39 333 6072270

VIGEVANO. Now is your time to shine

  • Fino al 31 agosto 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina

L’installazione nasce all’interno del progetto Tredici fotografi per tredici musei: un percorso di esplorazione e interpretazione dei tredici musei statali lombardi affidato ad altrettanti giovani artisti italiani, grazie alla committenza pubblica della Direzione regionale Musei Lombardia diretta da Emanuela Daffra e in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo.

Nel suo progetto per il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina Alessandro Calabrese si concentra sui depositi del museo, dove sono collocati i reperti non esposti, conservati all’interno di recipienti di uso quotidiano utilizzati dalla direttrice storica, Rosanina Invernizzi: vaschette da gelato, vasetti di crema, scatole di fazzoletti.

Orari: Martedì - venerdì 9.00 – 14.00; Sabato e domenica 9.00 – 17.00. Ingresso gratuito.

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

 

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 in Lombardia.

Seguici sui nostri canali