TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 febbraio 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 febbraio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 in Lombardia.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (17-18 febbraio 2024)

PAVIA. Aperture straordinarie Orto Botanico

  • Sabato 17 e 24 e domenica 18 e 25 febbraio 2024 - dalle 10 alle 17

L’Orto Botanico di Pavia riaprirà al pubblico nei weekend del 17–18 e 24–25 febbraio dalle ore 10 alle ore 17. Oltre agli alberi in veste invernale, sarà possibile ammirare le prime fioriture (camelie, crochi, bucaneve, iris) e osservare ancora molte specie di uccelli svernanti nel nostro Orto. Per i più piccoli, le famiglie e i curiosi di ogni età, tre laboratori pomeridiani a cura della Rete degli Orti Botanici della Lombardia renderanno ancora più indimenticabili queste prime giornate di apertura. Maggiori info e programma attività CLICCANDO QUI.

Orto Botanico Pavia - Roseto

PAVIA. Visita guidata al Castello Visconteo: quadri Acerbi

  • Sabato 17 febbraio 2024 - Ore 16

La biblioteca Quartiere Città Giardino Pavia Via Acerbi n. 27, organizza una visita guidata al Castello Visconteo per ammirare i quadri esposti degli Acerbi. Pierluigi Boggeri farà da guida. L'ingresso alla mostra è gratuito per gli over 70, mentre per gli altri partecipanti il biglietto è di 3 euro. Si invitano gli interessati a prenotare inviando email a: bibliotecacittagiardino@comune.pv.it oppure telefonando al n. 0382 399809 in orario di apertura della biblioteca (lunedì e giovedì 9.30-12.30 martedì 15.00-17.00).

PAVIA. Attività per bambini, famiglie e curiosi di ogni età

  • Sabato 17 e 24, domenica 18 e 25 febbraio 2024 - Orto Botanico

In occasione delle aperture straordinarie dell'Orto botanico di Pavia (via Sant'Epifanio 14), ecco gli appuntamenti per bambini, famiglie e non solo.

Sabato 17 febbraio 2024 - MICRO-MACRO PAESAGGI: percorso tra Arte e Natura. Il paesaggio è un'opera d'arte e soprattutto il paesaggio invernale, inaspettato e ricco di sorprese. Con l'aiuto di cornici, lenti contafili e semplici strumenti costruiti al momento con i materiali raccolti, realizzeremo una rappresentazione paesaggistica, un'elaborazione astratta e una piccola opera di land-art con materiale vegetale. Ed estrarremo la fibra dalla pianta del lino...per scoprire un legame inatteso.

Domenica 18 febbraio e domenica 25 febbraio 2024 - COSTRUIAMO INSIEME UN BUG-HOTEL. Prepariamoci insieme alla primavera costruendo un Bug-hotel, un luogo sicuro per gli amici insetti utili, che abitano nell'orto botanico ma anche nei nostri giardini e in città. Bombi, farfalle, api, coccinelle e altri insetti impollinatori sono fondamentali per la lotta biologica e dare loro un rifugio sicuro significa proteggere la biodiversità. Tutti possiamo fare qualcosa! Per i partecipanti: portare una latta vuota, da usare come base per le nostre costruzioni.

Sabato 24 febbraio 2024 - CACCIA ALLA TRACCIA. L'Orto botanico è anche la casa di molti animali, che vivono e convivono con piante e fiori. Impronte, foglie masticate, escrementi, materiali organici, suoni, odori e profumi: chi è passato di qua? Scopriamolo insieme in un percorso tra le piante del giardino...senza le quali tutti gli animali (compresi noi!) non potrebbero vivere. La partecipazione alle attività è libera e gratuita.

L'ingresso all'Orto botanico prevede un biglietto (intero 3 euro; ridotto 1,50 euro; fino a 13 anni gratuito) acquistabili anche CLICCANDO QUI.

PAVIA. Cuori e colori

  • Fino al 25 febbraio 2024 - Broletto, Piazza Vittoria

Prima mostra di quadri di arte astratta a tema "Cuori e Colori", di Manuela Piva e Marzia Diani. Gli orari di apertura della mostra saranno: sabato e domenica dalle 10 alle 18. Nei giorni feriali dalle 16 alle 18.30.

PAVIA. Insetti XXL

  • Fino al 30 giugno 2024 - Kosmos, Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9

Kosmos ospita la mostra INSETTI XXL, un viaggio tra riproduzioni di insetti in formato gigante alla scoperta di questi affascinanti abitanti del nostro pianeta. L'esposizione è composta da oltre 30 modelli 3D di grande formato di insetti, ingranditi da 20 a 200 volte, alcuni dei quali raggiungono un'altezza di 2 metri. Senza aver bisogno dell'aiuto di lenti o microscopi, tutti potranno apprezzare la fantasia delle forme e la funzionalità delle strutture anatomiche di questi animali. Si potranno inoltre ascoltare i suoni e osservare alcuni degli insetti più spettacolari provenienti dalle collezioni del Museo. Orari: da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso Pasqua e 1° maggio. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso del Museo Kosmos. Info: Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 0382986220 - E-mail: infomuse@unipv.it

PAVIA. Sant’Agostino: la luce e l’immagine

  • Fino al 29 febbraio 2024 - Musei Civici

Il fascino eterno della grande pittura italiana si unisce alla tecnologia contemporanea più raffinata, messa a disposizione della storia dell’arte. La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzato con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.

La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 29 febbraio 2023 - Musei Civici

Martedì 24 gennaio è stata presentata presso i Musei Civici l'esposizione "L'Arca nascosta. Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia.

Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città.

L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili.

Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

PAVIA. Past lives - Cinema Politeama

  • Venerdì 16 febbraio ore 21; Sabato 17 febbraio ore 21, Domenica 18 febbraio ore 15.30 e ore 18
  • Sabato 24 febbraio ore 18:00; Domenica 25 febbraio ore 21 V.O.S.

Past Lives, film diretto da Celine Song, racconta la storia di Nora e Hae Sung (Moon Seung-ah e Seung Min Yim), due amici d’infanzia molto legati tra loro. I due vengono separati quando la famiglia di Nora decide di emigrare dalla Corea del Sud al Canada e finiscono col perdersi di vista.

REGIA: Celine Song; PAESE: Corea del Sud, Stati Uniti; GENERE:  Drammatico, Sentimentale; CON: Greta Lee, Shabier Kirchner, Teo Yoo, John Magaro, Moon Seung-ah, Seung Min Yim, Ji Hye Yoon, Won Young Choi, Ahn Min-Young, Seo Yeon-Woo

Crescendo in America, Nora (Greta Lee) riesce a coronare il suo sogno di scrivere per vivere e si trasferisce a New York. Nel frattempo Hae Sung (Teo Yoo) sta svolgendo la leva militare obbligatoria in Corea. Vent’anni dopo i due si incontrano e trascorrono insieme una settimana, durante la quale si ritroveranno ad affrontare nozioni come quella di amore e destino.

PAVIA. Green border - Cinema Politeama

  • Sabato 17 febbraio ore 18; Domenica 18 febbraio ore 21 V.O.S

REGIA: Agnieszka Holland; GENERE:  Drammatico; CON: Tomasz Wlosok, Piotr Stramowski, Jasmina Polak, Magdalena Poplawska, Maciej Stuhr, Marta Stalmierska, Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska

Green Border, film diretto da Agnieszka Holland, racconta come, dopo essere stato sconfitto democraticamente da Sviatlana Tsikhanouskaya, nel 2021 Alexander Lukashenko abbia permesso ai rifugiati provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa di attraversare la Bielorussia per raggiungere l’Europa. Il suo, però, non è stato un gesto magnanimo, bensì un modo per sovraccaricare il programma europeo di reinsediamento dei migranti, portando a una vera e propria crisi umanitaria.
In risposta a ciò, la vicina Polonia ha costruito un muro d’acciaio e di filo spinato per fronteggiare i massicci ingressi. Per costruire il muro, però, ci è voluto diverso tempo, così quando i rifugiati arrivano a Minsk, vengono trasportati nella zona di confine, nota come la zona rossa, sita tra i boschi. Una volta giunta la notte alcuni migranti cercano di attraversa il confine clandestinamente, sperando di non essere catturati dalle guardie polacche e riportati poi con la forza in Bielorussia. Fra loro ci sono una famiglia di rifugiati siriani e un insegnante di lingua inglese dall’Afghanistan. Riusciranno a superare il confine o saranno fermati dalle milizie dello Stato?

BELGIOIOSO. Ivano Fabbri e i suoi intercessori

  • Fino al 24 marzo  2024 - Castello di Belgioioso

Il Castello di Belgioioso, celebre dimora viscontea in provincia di Pavia costruita nel XIV secolo, ospita, dal 3 febbraio al 24 marzo 2024, Ivano Fabbri e i suoi intercessori, mostra antologica che in oltre ottanta opere racconta gli ultimi quindici anni della ricerca dell’arista bolognese. Orari: Sabati e Domeniche 10.30-12.30; 15-18; Lunedì - Venerdì su appuntamento la mattina. Info: belgioioso.it

CANNETO PAVESE. POLENTARTE

  • Domenica 18 febbraio 2024 - Località Monteveneroso

Qui la polentata in piazza è una tradizione secolare nata su iniziativa degli stessi abitanti di Monteveneroso, allo scopo di ristorarsi durante i rigidi inverni e approfittare per passare qualche ora di convivialità. Chi viene  quassù è un cultore di quell'atmosfera semplice, calda e accogliente, tipica delle feste contadine del passato, con momenti di autentica allegria.

Protagonista quindi la polenta (polenta stravaccata) servita ad offerta con: salamini da cotta, frittura, gorgonzola, spezzatino “del polentaio” e naturalmente i vini rossi dei produttori locali, interpreti di una viticoltura di collina dai tratti eroici, tra i quali spicca il "potente" Buttafuoco. Contestualmente, i numerosi artisti della zona (pittori, scultori, scrittori, ecc.) allestiranno una mostra delle loro creazioni presso il Circolo Ricreativo. Non mancheranno le bancarelle di prodotti gastronomici del territorio, la musica dal vivo ed il gioco sempreverde della "pentolaccia". La prima polenta sarà pronta alle ore 12:30, la seconda entro le ore 15:00 e la terza chissà.. Maggiori info CLICCANDO QUI.

MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA E SAN MARTINO SICCOMARIO. Festival delle Orchidee

  • Fino al 18 febbraio 2024 - Garden Viridea

Viridea propone in tutti i punti vendita una straordinaria esposizione di orchidee, dedicata a tutti gli appassionati di questo incantevole fiore di origine tropicale.  Il festival è un invito a scoprire da vicino tante specie differenti, anche insolite e poco conosciute, e lasciarsi conquistare dalle loro incredibili fioriture. In occasione della mostra mercato, i Viridea Garden Center accoglieranno un assortimento di oltre 30 diverse orchidee dalle più note Phalaenopsis – varietà apprezzata anche perché in grado di assorbire molte sostanze nocive presenti negli ambienti domestici – Cymbidium e Dendrobium, ad altre specie meno note come Bletilla, Burrageara, Cambria, Cypripedium, Epidendrum, Ludisia, Oncidium, Paphiopelidum, Pleione, Zygopetalum. Non mancheranno inoltre varietà speciali come le orchidee Vanda, che non richiedono substrato e possono vivere appese con le radici libere. Il festival delle orchidee si terrà in tutti i Viridea Garden Center da venerdì 9 a domenica 18 febbraio, fino a esaurimento scorte. Saranno disponibili orchidee di varie tipologie e dimensioni, con prezzi a partire da €12,90. Maggiori informazioni su www.viridea.it.

VOGHERA. Amora a prima vista

  • Sabato 17 febbraio 2024 - dalle 10 alle 12 - Teatro Valentino Garavani, Via Emilia 75

Sabato sarà possibile visitare gratuitamente il Teatro Valentino Garavani di Voghera. L'invito è esteso a tutti coloro che desiderano immergersi nell'atmosfera unica del Teatro e scoprire la bellezza di questo gioiello culturale e di esplorarne l'eleganza architettonica- spiegano gli organizzatori. Il Teatro Valentino Garavani accoglierà tutti gli appassionati di cultura, siano essi esperti delle arti, neofiti curiosi o cittadine e cittadini che non hanno ancora riscoperto il teatro vogherese. Sarà per tutte e tutti un’opportunità per celebrare e condividere l’amore per il teatro come arte e come luogo o semplicemente per scoprire l’amore che si può provare per un luogo come il teatro. Maggiori info CLICCANDO QUI.

VOGHERA. Chocomoments

  • Dal 16 al 18 febbraio 2024

La dolcezza del vero cioccolato artigianale conquisterà Voghera grazie al ricco assortimento di gustose praline, tavolette di cioccolato al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso e tantissime altre golose tentazioni ad opera dei maestri cioccolatieri. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.

Seguici sui nostri canali