Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 luglio 2023)
Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 15 e domenica 16 luglio 2023.
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (15-16 luglio 2023)
PAVIA. HORTI LIVE: Il Mago del Gelato
- Venerdì 14 luglio 2023 - Dalle 19.30 - Horti, Almo Collegio Borromeo, Viale Lungo Ticino Sforza 46
Venerdì 14 luglio, ore 19.30 Horti presenta per la serie HORTI LIVE il concerto di Il Mago de Gelato, un collettivo di musica Afrobeat nato nel 2021, residente a Milano. Dalle radici di Fela Kuti ed Ebo Taylor alle contaminazioni afro-elettroniche moderne i musicisti portano uno spettacolo originale, colorato di ritmi sincopati e melodie a cavallo tra il jazz e la tradizione nigeriana. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PAVIA. Hat Pavia-Sanremo
- Dal 14 al 16 luglio 2023
La HAT PAVIA-SANREMO è un evento di turismo-avventura giunto alla 5a edizione ed inserito nel Calendario Nazionale 2023 ADVENTOURING SERIES A.I.C.S. Nasce come una diretta emanazione della nota HAT SANREMO-SESTRIERE della quale condivide spirito e filosofia, con l’intenzione di ampliare gli orizzonti dell’Adventouring con nuovi percorsi, nuovi scenari, nuove emozioni. L’idea è di replicarne i valori di avventura, solidarietà e passione, portando su strade inesplorate gli appassionati dell’avventura in moto in cerca di nuove esperienze.
Le date di svolgimento della manifestazione saranno dal 14 luglio al 16 luglio 2023. Il luogo di ritrovo e partenza sarà Pavia e l’arrivo a Sanremo (IM). Venerdì 14 luglio: Ore 14:00 inizio manifestazione con ritrovo a Pavia, apertura HAT Village; Ore 13:00 – 18:00 check-in partecipanti, controllo iscrizioni e ritiro pacco-evento; Ore 19.00 – 21.30 apericena dei partecipanti + briefing per tutti i partecipanti in Pavia nella prestigiosa sala dell’Università di Pavia; Ore 21:30 cena libera
Sabato 15 luglio : Ore 08:00 inizio giornata con ritrovo presso HAT Village; Ore 09:00 – 10:30 partenza partecipanti; Ore 12.30 – 13:30 ristoro partecipanti; Ore 17.00 – 19.30 arrivo partecipanti a Cairo Montenotte (SV); Ore 20.00 – 22.00 cena in ristorante a Cairo Montenotte – termine formula VINTAGE. Domenica 16 luglio: Ore 07.00 – 08.00 ri-partenza HAT CLASSIC – DISCOVERY; Ore 12:00 – 17.00 arrivo a Sanremo, ritiro attestato partecipazione; Ore 18:00 termine della manifestazione.
PAVIA. Musica in Università, omaggio a Euterpe
- Sabato 15 luglio 2023 - Dalle 10 alle 18
Appuntamento in Museo alle ore 16 Sotto gli auspici della Musa della Musica Euterpe, colei che rallegra, il Museo di Archeologia del Sistema Museale d'Ateneo di Pavia organizza un concerto con gli studenti del Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia.
L'esecuzione itinerante si terrà in parte in Museo e in parte nello spazio dedicato ai reperti rinascimentali del Museo: la Loggetta Sforzesca. Sarà l'occasione per aprire nuovamente al pubblico questo storico spazio dopo la chiusura di due anni dovuta ai lavori di ristrutturazione della Biblioteca d'Arte, che è stata recentemente riaperta. I musicisti saranno coordinati da Paola Fre che è docente di flauto al Conservatorio Franco Vittadini di Pavia.
In Museo e nello spazio aperto e ombreggiato della Loggetta, con affaccio sul Cortile Sforzesco, la musica sarà intervallata dalla lettura di poesie da parte di Aicha Pasquinelli, studentessa di Archeologia e volontaria del Servizio Civile Nazionale. La curatrice del Museo Anna Letizia Magrassi Matricardi introdurrà il pubblico agli spazi museali.
Non è necessario prenotare, info: museo.archeologia@unipv.it. Costo incluso nel biglietto d'ingresso.
PAVIA. The quiet girl
- Venerdì 14 luglio - Ore 21.30 - Castello Visconteo, piazza Castello
Candidato per Miglior film in lingua straniera ai Premi Oscar, 2 candidature ai premi BAFTA Cáit, nove anni, viene inviata dai genitori a trascorrere l'estate da una coppia di lontani parenti. In loro troverà le uniche due persone capaci di amarla veramente. Da un racconto breve di Claire Keegan, il ritratto di tre anime unite non dal sangue ma dalla vita.
REGIA: Colm Bairéad
PAESE: Irlanda
ANNO: 2022
GENERE: Drammatico
DURATA: 97 min
CON: Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennett, Michael Patrick Carmody
Cáit è una bambina di 9 anni proveniente da una famiglia sovraffollata, disfunzionale e impoverita. Lottando silenziosamente a scuola e a casa, ha imparato a nascondersi davanti agli occhi di coloro che la circondano. Con l’arrivo dell’estate e l’avvicinarsi del termine dell’ennesima gravidanza della madre, i genitori decidono di mandare Cáit a vivere da parenti lontani. Senza sapere quando tornerà a casa, la bambina viene lasciata a casa di questi estranei con solo l’abito che indossa. I Kinsella, una coppia di mezza età che Cáit non ha mai incontrato prima, vestono la bambina con vestiti che tengono con cura in un armadio e mostrano verso di lei una grande premura e attenzione. Sono persone di campagna, la stessa realtà da cui proviene Cáit, ma lavorano sodo e conducono una vita dignitosa. Nonostante una calorosa accoglienza da parte della donna, Eibhlín, l’uomo di casa, Seán, mantiene le distanze da Cáit e lei da lui, ma con il tempo la loro relazione, inizialmente difficile, a poco a poco si distende. Giorno dopo giorno, sotto la cura dei Kinsella, Cáit fiorisce e non si sente più invisibile agli occhi degli altri. Ma in questa casa dove cresce l’affetto e non dovrebbero esserci segreti, ne scopre uno.
PAVIA. Stranizza d'amuri
- Domenica 16 luglio - Ore 21.30 - Castello Visconteo, piazza Castello
Esordio alla regia di Giuseppe Fiorello che riesce a rievocare un ambiente autentico ed emozioni vivissime in un film dedicato a Giorgio e Antonio, vittime del delitto di Giarre, avvenuto nel 1980 in provincia di Catania.
REGIA: Giuseppe Fiorello
PAESE: Italia
ANNO: 2023
GENERE: Drammatico
DURATA: 130 min
CON: Gabriele Pizzurro, Samuele Segreto, Fabrizia Sacchi, Simona Malato, Antonio De Matteo, Enrico Roccaforte, Sebastiano Tinè, Giuditta Vasile
Giuseppe Fiorello esordisce alla regia del lungometraggio Stranizza d’amuri, già titolo di una celebre canzone del suo concittadino Franco Battiato: con scelte di regia interessanti e mai manipolative, rievoca un ambiente autentico ed emozioni vivissime tra pregiudizi e nostalgia.
Sicilia, estate 1982. Nino è il figlio maggiore in una famiglia di creatori di fuochi d’artificio: gente onesta, allegra e laboriosa. Il ragazzo ha appena terminato il liceo con profitto e il suo regalo è stato quel motorino con cui scorrazza gioiosamente attraverso la campagna siciliana. Gianni è un suo coetaneo tornato dal riformatorio che vive in un altro paese con la madre e il patrigno che gli ha dato un lavoro nella sua officina e un tetto sopra la testa, ma che lo tratta con continuo disprezzo. Un giorno, mentre Gianni sta andando a consegnare un Ciao ad un cliente, Nino lo sperona con il suo motorino: è la scintilla che accende un’amicizia meravigliosa, che potrebbe condurre a qualcosa di molto più profondo. Ma la Sicilia rurale dei primi anni Ottanta non è il luogo per questo tipo di relazioni dai confini incerti.
PAVIA. Pezzi da novanta: Impegno d'autore
- Venerdì 14 luglio 2023 - Ore 21.30 - Palazzo del Broletto
Il giorno 14 luglio 2023 si terrà presso il palazzo del Broletto in Piazza Vittoria, Pavia, il concerto "Pezzi da novanta: Impegno d'autore" di Matteo e Cristiano Callegari. Ingresso libero fino a esaurimento posti
PAVIA. Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia.
- Fino al 29 dicembre 2023 - Castello Visconteo
I 1300 anni dall'arrivo delle spoglie di Sant'Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano l'evento più importante e identificativo della città per il 2023. Per questo motivo il Comune di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha voluto che i Musei Civici, nell'ambito della più ampia programmazione che la città dedica alla ricorrenza, fossero protagonisti dell'anno agostiniano con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico e originalità.
La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzata con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.
La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa.
Orari: da lunedì a venerdì (chiuso martedì): ore 14-18; Sabato, domenica e festivi: ore 10-18. Biglietti acquistabili anche in prevendita online su www.tickettando.it nella sezione Mostre.
PAVIA. "Felini. Eleganza letale"
- Fino al 10 settembre 2023 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, piazza Botta 9
L'esposizione è allestita nella sala mostre sarà visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00. "Felini. Eleganza letale" propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai ridotti sull'orlo dell'estinzione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano da sempre per l'umanità un emblema di bellezza, forza, coraggio, eleganza regale e sensuale. Tuttavia quasi tutte le specie del mondo sono minacciate direttamente o indirettamente dall'uomo.
In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Nel percorso si potranno ammirare, tra gli altri, il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell'Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli che accompagnano gli esemplari, sarà possibile ascoltare e rivivere storie di felini restituiti alla libertà e conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali.
Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro.
PAVIA. L'arca Nascosta
- Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici
Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it
CANNETO PAVESE. 42esima Rassegna dei Vini
- Dal 15 al 17 luglio 2023
Cinque serate di intrattenimento musicale e cene con piatti tipici e vini di Canneto Pavese: tre giorni dove potrete assaporare prodotti unici e degustare i vini più premiati dell’Oltrepò! Per info prolococannetopavese.pv@gmail.com
FORTUNAGO. La dignità della figura
- Dal 16 luglio al 17 settembre 2023 - Auditorium Giovanni Azzaretti, Piazza Fontana dei Dodici 1
La mostra, curata da Luigi Cavallo in collaborazione con Oretta Nicolini e Pino Jelo, è la naturale continuazione dell’esposizione dello scorso anno, “La natura dipinta”: analoghi i criteri di scelta degli autori, la maggior parte nati nel secolo scorso, alcuni alla fine dell’Ottocento, e analogo il periodo storico-culturale, l’arte del Novecento nel suo versante figurativo.
La rassegna è composta da 51 opere, una per ogni artista, ed è introdotta da due oli su tela “fuori tempo” (Il Generale Belgiojoso in costume da guerriero, attribuito a Gaspare Landi del 1791/92 - Ritratto, Anonimo toscano del XIX Secolo), come per dare un raccordo storico a un percorso che nel trattare la figura umana ha inteso tener conto della sua “dignità”, rispettandone proporzioni e atteggiamenti, prima che altri linguaggi affrontassero l’argomento puntando sulla deformazione, la mostruosità, la messa in scena della realtà senza filtri, l’esposizione dell’uomo e della donna, in nome di rivoluzioni del costume e del gusto che nulla hanno più a che fare con la pittura, con gli strumenti di una comunicazione comprensibile maturata sul filo della tradizione.
Orari di apertura: Tutti i sabati e domeniche 16-19; Da lunedì a venerdì su appuntamento telefonando al numero 340-6454695
MORNICO. Agnolotti in piazza e vini locali
- Sabato 15 luglio 2023
Sabato 15 Luglio 2023 appuntamento enogastronomico sulle colline dell'Oltrepò Pavese con la Tradizionale raviolata estiva di Mornico Losana con spettacolo e orchestra di Pietro Galassi. Cena su prenotazione, per informazioni e prenotazioni: Pierluigi 333 750 8944; Maria Adele 338 123 9475; Giovanna 339 194 8963. Maggiori info: Pro Loco Mornico
STRADELLA. Stradella in Volo
- Sabato 15 luglio 2023
Una manifestazione per famiglie e appassionati di volo, in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare e l’ottantesimo anniversario dell’abbattimento del pilota stradellino Maresciallo Pietro Bianchi, Medaglia d’Oro al Valore Militare. La città di Stradella rende omaggio a tali ricorrenze con questa manifestazione. Ore 16 Mostra statica Stradella in Volo in via XXVI Aprile e Piazza Vittorio Veneto; Ore 17 Sorvolo ultraleggeri in Piazza Trieste e Lancio e atterraggio paracadutisti in Piazzale Trieste; Ore 19.30 Cena a cura della Proloco (prenotazione cena tel. +393471204721); Ore 21.30 Spettacolo di teatro comico con Paolo Migone.
VIGEVANO. Now is your time to shine
- Fino al 31 agosto 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina
L’installazione nasce all’interno del progetto Tredici fotografi per tredici musei: un percorso di esplorazione e interpretazione dei tredici musei statali lombardi affidato ad altrettanti giovani artisti italiani, grazie alla committenza pubblica della Direzione regionale Musei Lombardia diretta da Emanuela Daffra e in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo.
Nel suo progetto per il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina Alessandro Calabrese si concentra sui depositi del museo, dove sono collocati i reperti non esposti, conservati all’interno di recipienti di uso quotidiano utilizzati dalla direttrice storica, Rosanina Invernizzi: vaschette da gelato, vasetti di crema, scatole di fazzoletti.
Orari: Martedì - venerdì 9.00 – 14.00; Sabato e domenica 9.00 – 17.00. Ingresso gratuito.
VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa
- Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20
La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00