Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 aprile 2023)

Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 aprile 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 15 e domenica 16 aprile 2023.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (15-16 aprile 2023)

PAVIA. International Street Food 

  • Dal 13 al 16 aprile 2023

Dopo il grande successo di pubblico delle prime diciassette tappe, svoltesi dall’inizio di marzo con oltre 600mila visitatori, la VII Edizione dell’International Street Food - la più importante manifestazione di Street Food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino – arriva a Pavia. La XVIII tappa di questo importante evento itinerante si svolgerà da giovedì 13 a domenica 16 aprile 2023 a Ponte dell’Impero – Piazza Ciceri (il giovedì ore 18-24, il venerdì – sabato e domenica dalle 12.00 alle 24.00).

PAVIA. Mercatino del Ri-Uso

  • Domenica 16 aprile 2023 - Dalle 10 alle 18 - Giardino della Chiesa di Santa Maria in Betlem in Borgo Ticino, via Dei Mille

Nuovo appuntamento primaverile per il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose che domenica andrà in trasferta nel suggestivo Giardino della Chiesa di Santa Maria in Betlem a Borgo Ticino, per la precisione in via dei Mille.

A partire dalle 10 il suggestivo giardino della chiesa si popolerà di bancarelle ed espositori che credono nell’economia circolare e nella filosofia delle tre R Riduco, Riuso, Riciclo. Tra gli espositori anche un gruppo di bambini e bambine che ha deciso di vendere i propri giochi e autofinanziare, con il ricavato, la gita scolastica per tutti i partecipanti. Per info: Associazione Culturale l’Arca di Noé, 347 7264448

Giardino Santa Maria in Betlem

PAVIA. La domenica dei talenti - Quartetto Thumos

  • Domenica 16 aprile 2023 - Ore 21 - Teatro Fraschini

La domenica dei talenti (seconda stagione), si chiude con il Quartetto Thumos Domenica 16 aprile alle ore 21.00.

Il Teatro Fraschini come palestra per giovani artisti talentuosi. Questo vuole essere La domenica dei talenti, un ciclo di concerti affidati a giovanissimi promettenti che si stanno avvicinando alle tavole del palcoscenico. Il ciclo si chiude con Quartetto Thumós in collaborazione con il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Musiche di F. J. Haydn, J. Brahms

Silvia Borghese, violino; Francesca Boscarato, violino; Sebastiano Favento, viola; Alessandro Mauriello, violoncello

Il Quartetto Thumós è formato da studenti del Conservatorio di Milano che collaborano insieme dall'estate del 2022 con l'interesse comune di intraprendere un percorso formativo e professionale legato alla formazione del Quartetto. Frequentano il triennio o il biennio accademico sotto la guida di Mauro Loguercio, Gabriele Baffero, Maria Ronchini e Matteo Ronchini e sono iscritti nella classe di quartetto del Maestro Roberto Tarenzi. Dal mese di ottobre 2022 partecipano al corso Stauffer Artist Diploma in Quartetto d'archi dell'Accademia Stauffer, tenuto dai Maestri del Quartetto di Cremona. I singoli musicisti hanno frequentato masterclass e corsi annuali con personaggi musicali di primo prestigio come Ilya Grubert, Ilya Gringolts, Bettina Schmitt, Simone Bernardini, Kate Hamilton, Honggang Li, Enrico

Bronzi e Luca Magariello presso l'Accademia Musicale Chigiana, l'Accademia Internazionale di Imola e l'Accademia Musicale Santa Cecilia di Portogruaro. Sono risultati vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e borse di studio in veste di solisti e cameristi. Si esibiscono regolarmente in concerto come solisti, cameristi ed orchestrali in Italia ed all'estero presso alcune delle sale più importanti. Tutti e quattro i musicisti fanno parte dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano (OSCoM) e ricoprono spesso il ruolo di prime parti.

Info: www.teatrofraschini.it

PAVIA. Donne per Pavia

  • Sabato 15 aprile 2023 - Ore 15.30

Il Gruppo FAI Giovani Pavia vi invita ad una passeggiata per le vie del centro storico, per celebrare le figure femminili che hanno reso grande la nostra città.

Sei curioso di conoscere le figure femminili che hanno attraversato la storia di Pavia? sono tantissime, eccone alcune: Adelaide Cairoli, Cesarina Monti, Lucia Visconti, Cecilia Gallerani, Maria Teresa D'Austria.... e molte altre. Le potrai scoprire il 15 Aprile insieme ai volontari del FAI Giovani Pavia. Ritrovo in Piazza del Lino a Pavia. Prenotazione obbligatoria sul portale FAI Prenotazioni (7 euro per gli iscritti FAI e 10 euro per i non iscritti).

PAVIA. Scopri Pavia

  • Dall'8 al 30 aprile 2023

Pavia, con la cupola del duomo, domina la campagna circostante e, come uno scrigno, sulle rive del Ticino conserva i suoi tesori. La visita sul tracciato romano del centro storico porta a conoscere l'antica capitale dei longobardi, le splendide basiliche romaniche, le torri medievali, le architetture in cotto di epoca viscontea e l'università trecentesca.

Per informazioni e prenotazioni: 0382 399 790 Touristinfopoint@comune.pv.it. Sabato e domenica alle ore 15,00. Punto di ritrovo: Infopoint, Piazza della Vittoria, 20/d. Costo: € 10 a partecipante, gratuito per bambini. Dove: Infopoint Indirizzo: Piazza della Vittoria/20 D.

PAVIA. Humanimals Gallery

  • Fino al 30 giugno 2023 - Al Vita Coffe e Restaurant, corso Mazzini 10

Franz Vandone Dell'Acqua è artista e illustratore pavese allievo ed estimatore di grandi Maestri d'Arte contemporanea quali Rosario Ticli, Dario Vitale, Marcel van Luit, Emanuele Dascanio. Frequenta l'atelier ed i workshop del Maestro iperrealista spagnolo Rubén Belloso

Adorna presso OD'A Art Academy a Milano sviluppando la tecnica del pastello morbido su tela pastelmat. Le sue creazioni approdano presto in diversi spazi tra cui Ubik librerie, Galleria Dantebus Margutta a Roma, PaviaArtTalent al castello di Belgioioso, Broletto e Santa Maria Gualtieri a Pavia dove fonda insieme ad alcuni colleghi il gruppo artistico 'Il ponte dell'arte'.

Realizza opere su commissione per collezioni private iniziando nel frattempo ad allestire 4 personali gallerie d'Arte grazie alla collaborazione, tra gli altri, del fotografo inglese Lee Jeffries.

Per la seconda volta espone 'Humanimals Gallery' presso 'al Vita Restaurant & Cafè' Corso Mazzini 10 - Pavia, presentando la nuova collezione 2023. Nei suoi quadri umani ed animali fondono anime, sentimenti, emozioni e fragilità e ci comunicano con un linguaggio spesso ironico che siamo così diversi ma così simili allo stesso tempo e che a volte basta uno sguardo per capirlo.

PAVIA. "Felini. Eleganza letale"

  • Fino al 10 settembre 2023 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, piazza Botta 9

L'esposizione è allestita nella sala mostre sarà visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00. "Felini. Eleganza letale" propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai ridotti sull'orlo dell'estinzione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano da sempre per l'umanità un emblema di bellezza, forza, coraggio, eleganza regale e sensuale. Tuttavia quasi tutte le specie del mondo sono minacciate direttamente o indirettamente dall'uomo.

In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Nel percorso si potranno ammirare, tra gli altri, il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell'Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli che accompagnano gli esemplari, sarà possibile ascoltare e rivivere storie di felini restituiti alla libertà e conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali.

Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro.

PAVIA. Racconti sotto gli alberi

  • Sabato 15 aprile 2023

Un ciclo di incontri alla mattina dedicato ai più piccini per ascoltare, giocare, immaginare e esplorare la natura.

sabato 15 aprile 2023 ore 11:00: "chi me l'ha fatta in testa?" una divertente lettura per divertirsi con le tracce degli animali.
una mattinata per esplorare il bosco e scoprire i suoi abitanti.

Per bambini dai 2 ai 5 anni. Prenotazione obbligatoria chiamando l'Oasi Lipu Bosco Negri allo 0382/569402 oppure scrivendo una mail a oasi.bosconegri@lipu.it

PAVIA. Mostra filatelica Sant'Agostino e Pavia: milletrecento anni

  • Fino al 26 aprile 2023 - Broletto

Il Comitato Pavia Città di Sant'Agostino, allo scopo di raccontare la Città e il grande Maestro nell'indissolubile legame che li abbina, offre una nutrita e varia serie di eventi per il Centenario del 2023. Tra questi la mostra filatelica con catalogo offre un racconto della storia della Città e della figura di Sant'Agostino, illustrato da una moltitudine di immagini in francobolli, piccole icone, rare o meno, impiegate per il servizio postale di vari paesi del mondo, coloratissime immagini in minuscole tessere di carta, che ritraggono personaggi, monumenti, paesaggi, eventi storici rivolti ai residenti nella città ma anche ai pellegrini e ai viaggiatori. La mostra è a ingresso libero - Sala B del Broletto, 26 febbraio – 26 aprile 2023. Orari: dal giovedì alla domenica – 15-19

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

PAVIA. Museo temporaneo Necchi Pavia

  • Fino al 28 aprile 2023 - Broletto, Piazza della Vittoria

In Piazza Vittoria nel Palazzo del Broletto di Pavia, da dicembre ad aprile 2023, in mostra gratuitamente al pubblico. la lunga storia industriale dell’azienda, in occasione dell’elezione di Pavia a Capitale della Cultura d’impresa. Con un progetto di alternanza scuola-lavoro Manifesto pubblicitario Necchi, 1955-1960 Per decenni i termini “macchina da cucire” e “Necchi” sono stati sinonimi, soprattutto in Lombardia.

Fulcro dell’esposizione è la figura dell’imprenditore Vittorio Necchi, la cui famiglia avviò nel 1835 l’attività nel settore della lavorazione della ghisa – al tempo specializzata nella produzione di radiatori per riscaldamenti – e il cui padre, Ambrogio, costruì nel 1900 una grande fonderia di 80mila metri quadri poi nota come Necchi-Campiglio. Chi conosce Milano riconoscerà questo nome: è quello della dimora-gioiello progettata negli anni Trenta da Piero Portaluppi in via Mozart, commissionata appunto dalle sorelle Necchi – Gigina e Nedda – e da Angelo Campiglio, marito di Gigina e presidente delle fonderie. La Necchi, nel frattempo, veniva separata dal resto dell’impero di famiglia e resa grande proprio da Vittorio. Furono il suo stretto rapporto con la città e i suoi abitanti, oltre all’introduzione di processi di innovazione e di comunicazione, a portare a Pavia una vera e propria rivoluzione, che l’avrebbe accompagnata lungo il XX secolo e portata all’avanguardia del settore.

PAVIA. Mnemosyne, Il teatro della memoria

  • PROROGATA fino al 25 aprile 2023 - Castello Visconteo

Come sarebbe stata la wunderkammer o lo studiolo di un collezionista del XVII secolo se fosse vissuto fino ai giorni nostri, sempre attento a mostrare l'evoluzione del mondo e dei nuovi confini? L'esposizione mira a dare una risposta a questa domanda e si propone di mostrare, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all'epoca contemporanea.

L'unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria 'camera delle Meraviglie' realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo.

L'allestimento spettacolare appositamente studiato metterà in scena beni rientranti nelle categorie degli Artificialia (creazioni dell'uomo di opere d'arte, come statue, gioielli, quadri, reperti archeologici), i Naturalia (conchiglie e coralli, animali esotici, mostruosità della natura) e ancora gli Scientifica (opere dell'umano ingegno) e gli Exotica (oggetti proveniente dal lontano Oriente oppure da oltre le Colonne d'Ercole).

La mostra è anche l'occasione per poter vedere opere d'arte mai esposte provenienti dai depositi dei Musei Civici di Pavia, opere di tassidermia (struzzi, coccodrilli...) dal Museo Kosmos, opere africane dalla Fondazione Frate Sole, altre dall'Orto Botanico di Pavia.

Orari: Tutti i giorni (escluso il martedì), dalle 10 alle 18. Per informazioni: museicivici@comune.pv.it

PAVIA. L'appuntamento

  • Domenica 16 aprile ore 18 - Cineteatro Politeama

Un film di forte intensità emotiva in grado di porre quesiti universali oltre a quelli di origine storica. È stato presentato in anteprima nella sezione "Orizzonti" della 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

REGIA: Teona Strugar Mitevska
PAESE: Macedonia del Nord, Danimarca, Belgio
ANNO: 2022
GENERE: Drammatico
DURATA: 100 min
CON: Jelena Kordic Kuret, Adnan Omerovic, Labina Mitevska, Ana Kostovska, Ksenija Marinkovic, Izudin Bajrovic, Irma Alimanovic, Vedrana Bozinovic, Mona Muratovic, Nikolina Kujaca, Sinisa Vidovic

A Sarajevo, Asja è una quarantenne single che per incontrare l'anima gemella si è iscritta a una grottesca serata di speed date, dove incontra Zoran, un uomo più grande, tenebroso e introverso. Ma se Asja è lì per cercare l'amore, Zoran è lì per ritrovare la bambina a cui trent'anni prima sparava addosso, durante le guerre jugoslave. La scoperta della verità da parte di Asja cambierà radicalmente la serata di tutti i presenti.

www.politeamapavia.it

PAVIA. Air – la storia del grande salto

  • Sabato 15 aprile ore 21 e Domenica 16 aprile 2023, ore 21 - Cineteatro Politeama

Ben Affleck torna dietro alla macchina da presa raccontando la straordinaria ascesa di un marchio e del simbolo per eccellenza del basket. Insieme a lui, un cast stellare che vede protagonista Matt Damon, nel ruolo del manager Sonny Vaccaro.

REGIA: Ben Affleck
PAESE: USA
ANNO: 2022
GENERE: Drammatico
DURATA: 112 min
CON: Matt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman, Viola Davis, Chris Messina, Gustaf Skarsgård, Marlon Wayans, Chris Tucker, Jessica Green, Matthew Maher, Julius Tennon, Barbara Sukowa, Joel Gretsch, Dan Bucatinsky, Tom Papa, LeChristopher Williams, Haylee Baldwin, Gabrielle Bourne, Andy Hirsch, Tami Jordan (tra gli altri)

L'incredibile e rivoluzionaria partnership tra un giovane Michael Jordan e la nascente divisione dedicata al basket della Nike, capace di rivoluzionare il mondo dello sport e la cultura contemporanea con il lancio del marchio "Air Jordan". L'emozionante storia racconta l'impresa di una squadra non convenzionale che, con in gioco il proprio futuro, compie una scommessa decisiva, la visione senza compromessi di una madre che conosce il valore dell'immenso talento di suo figlio e il "fenomeno" del basket, diventato poi il più grande di tutti i tempi.

www.politeamapavia.it

ARENA PO. Anno santo per il millenario della chiesa di Arena Po

  • Fino al 23 aprile 2023

In occasione del millenario della dedicazione a san Giorgio della chiesa di Arena Po, in provincia di Pavia, la Penitenzieria Apostolica ha indetto un anno giubilare durante il quale chi visiterà in pellegrinaggio la chiesa, osservando le consuete condizioni, potrà ottenere l’indulgenza plenaria. Il decreto, promulgato il 7 aprile, stabilisce che l’anno santo vada dal 23 aprile 2022, festa di san Giorgio, allo stesso giorno del 2023.

La parrocchia di San Giorgio Martire si trova ad Arena Po, borgo dell’Oltrepò Pavese, nella diocesi di Tortona. Dista circa 20 km da Pavia, 30 km da Piacenza, 33 km da Lodi e 55 km da Milano. La chiesa fu dedicata a san Giorgio nel 1022, secondo una tradizione accettata dagli storici su documenti dell’epoca. Parzialmente riedificata nel XIII secolo, subì varie modifiche fino al restauro degli 1930, che ne recuperò le linee originali restituendole l’aspetto originario. Oggi è un mirabile esempio di architettura romanica e il suo campanile è il più antico della provincia.

Il sito www.giubileodisangiorgio.it informerà costantemente su modi e tempi delle visite e sulle iniziative religiose che celebreranno il millenario della chiesa.

BELGIOIOSO. Next Vintage

  • Da venerdì 14 a domenica 16 aprile 2023 - Castello di Belgioioso

Dal 14 al 17 di aprile 2023 vi aspetta un viaggio nel tempo nei saloni del Castello di Belgioioso, attraverso capi e oggetti che rappresentano la storia del costume della moda. Una passeggiata inusuale ma sempre molto divertente durante la quale la nostra fantasia sarà solleticata più volte con ricordi, deja’ vu di emozioni e nostalgia che si trasformano in un invito imperdibile ad acquistare divertendosi. Maggiori info CLICCANDO QUI

BOSNASCO. Sagra delle Torte

  • Domenica 16 aprile 2023 - Frazione Cardazzo

La Proloco di Bosnasco torna con uno degli eventi più apprezzati da tutti: la decima edizione della Sagra delle Torte! Un concorso in cui Bosnasco diventa fonte di ispirazione per i vostri dolci che verranno giudicati da una giuria professionista in tre categorie differenti: tradizionalità, bontà e bellezza! Oltre che alla dolce competizione, al pasto vi proporremo la nostra tradizionale polentata con piccola di cavallo, frittura e formaggi, nonché panini con salamelle e tanto buon vino! Il gruppo GuFolk ci accompagnerà con la sua musica per rendere ancora più indimenticabile questa giornata! L'evento si terrà a partire dalle 12.30, con l'inizio del pranzo per poi passare durante il pomeriggio con le premiazioni delle torte. Prenotazione non disponibile. Per qualsiasi altra informazione potete collegarvi alla pagina Facebook "Proloco Bosnasco" oppure chiamare al numero +39  3669027036.

LOMELLO. Visite guidate al Borgo Antico

  • Domenica 16 aprile 2023 (Fino al 4 giugno 2023)

La Proloco di Lomello vi condurrà alla scoperta dei resti delle mura romane, della Basilica di Santa Maria Maggiore (protoromanico), del Battistero Longobardo, del Museo degli stucchi, del Castello Crivelli (visitabile esclusivamente con una guida Pro Loco) e dei suoi affreschi rinascimentali, della chiesa di San Michele (romanico).

Costo € 5,00 (escluso l'ingresso di € 3,00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore).

Gradita la prenotazione entro la giornata del sabato precedente alla data di vostro interesse al +39 32710.85241 o scrivendo a prolocolomello@yahoo.it o inviando un messaggio tramite FB Messenger (LomelloProLocoLomello)
* Visita guidata al solo castello Crivelli €3,00. Ritrovo al castello Crivelli (piazza Castello).
TURNO UNICO CON PARTENZA ALLE ORE 15

VARZI. Vartweek

  • Dal 14 al 16 marzo 2023

A Varzi un percorso di bellezza e degustazioni coinvolge infatti tutti i sensi. Tre talk, cinque laboratori, un itinerario diffuso d’arte e fotografia contemporanea. Vartweek è rassegna culturale, storytelling artistico che si racconta quasi come un fumetto animato, evento stabile di promozione di arte e cultura agroalimentare tradizionale e di valorizzazione identitaria, patrocinato da Provincia di Pavia, Comunità Montana Alto Oltrepò il partenariato dei Consorzi Tutela Vini Oltrepò Pavese, Consorzio di Tutela Salame di Varzi Dop, in collaborazione con le Associazioni Varzi Viva OdV e Artemusica di Varzi.

Sei mostre d’arte e di fotografia contemporanea nelle sei Cantine Storiche di Varzi (Pavia) con un collegamento con la Torre Malaspiniana in piazzetta Aldo Moro, tre talk nel Borgo medioevale, tre laboratori multisensoriali nella Sala Consiliare del Municipio, a Palazzo Tamburelli e due laboratori d’arte, oltre ad una rassegna musicale alle radici del blues, il Roots Music Festival, con 12 musicisti nei tre giorni del weekend e tanto altro ancora. Il programma di Vartweek 2023 accende persino uno sguardo sul Giappone e lo fa anche con lo speciale rito della Cerimonia del Té. Sono multisensoriali gli ingredienti di questo vero itinerario di arte contemporanea che scatta da Varzi e arricchisce la proposta del fine settimana in Alto Oltrepò. Per il programma e maggiori info: vartweek.it

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

VOGHERA. Omaggio ad Alessandro Maragliano

  • Sabato 15 e domenica 16 aprile

Alessandro Maragliano è una figura centrale nella storia e nella tradizione dialettale vogherese a cavallo tra Otto e Novecento. Poeta in lingua e soprattutto in dialetto, studioso del folklore locale, dialettologo e animatore di circoli culturali, Maragliano è stato riscoperto a partire dagli anni Sessanta e soprattutto Settanta del secolo scorso. Nel 1962 il linguista Giuseppe Vidossi, insieme con Iria Maragliano, pubblica le Tradizioni popolari vogheresi (Le Monnier) in cui sono editati i manoscritti dedicati a fiabe, leggende, usanze e giochi vogheresi. Virginio Giacomo Bono, studioso di dialetto e di storia locale, completerà l’opera monumentale negli anni Duemila con la pubblicazione presso CEO (Cooperativa Editoriale Oltrepò) della raccolta di modi di dire, dei Modi di dire illustrati e dei Proverbi (questi ultimi già apparsi nel volume del 1962). Ma soprattutto alla cura filologica di Bono si deve l’edizione nel 1976 (Pàtron editore) del Dizionario dialettale vogherese di Maragliano, opera che ha riscosso notevole plauso nell’ambito della critica accademica sugli studi dialettologici. Nel 1978 esce, invece, l’antologia di Poesie dialettali (CEO), curata da Bono, in cui sono raccolti alcuni testi editi e inediti in dialetto.

Il Comune di Voghera vuole celebrare questo suo illustre concittadino proponendo due incontri. Sabato 15 aprile alle ore 16, presso la Biblioteca Civica Ricottiana in via Gramsci 1, Matteo Basora, docente di Linguistica italiana all'Università di Macerata, illustrerà le tappe più significative del percorso artistico e culturale di Alessandro Maragliano. Domenica 16 aprile alle ore 21, presso il Teatro San Rocco, la Chitarrorchestra Città di Voghera, diretta dal maestro Gianfranco Boffelli, eseguirà un concerto di canzoni dialettali dal titolo Vughéra e ‘r sò djalàt - Ricordando Alessandro Maragliano.

In occasione di questi eventi sarà inoltre allestita una mostra di documenti e libri di Alessandro Maragliano, a cura di Matteo Basora, nella sala Giunta del Palazzo Comunale di Voghera. L’esposizione sarà visitabile da lunedì 17 a venerdì 21 aprile e da mercoledì 26 a venerdì 28 aprile dalle ore 9 alle 12.

Volete scoprire tanti altri eventi in Lombardia sabato 15 e domenica 16 aprile 2023? Cliccate qui per gli appuntamenti più belli del fine settimana nella nostra regione.

Seguici sui nostri canali