TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 settembre 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 settembre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 14 e domenica 15 settembre 2024.

Se volete fare invece un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Lombardia.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (14-15 settembre 2024)

PAVIA. Mercatino del Ri-Uso

  • Domenica 15 settembre 2024 - Dalle 10 - Allea di viale Matteotti

Domenica 15 Settembre riprendono all’Allea di viale Matteotti gli appuntamenti con il mercato delle pulci pavese: archiviata la pausa estiva, torna il bric-à-brac del Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose con il suo catalogo di oggetti in cerca di una seconda vita in una nuova casa. Parola d’ordine: riduci, riusa, ricicla e recupera!  Vecchi vinili, abbigliamento (vintage, di tendenza e usato), modernariato, rigatteria, articoli etnici e tribali, libri vecchi e nuovi, film in dvd, monete da collezionismo: difficile non riuscire a trovare l’oggetto del desiderio.

Mercatino del Ri-Uso

PAVIA. I love Francigena, trekking urbano

  • Sabato 14 settembre 2024

Appuntamento a Pavia per un trekking urbano che ci porterà a scoprire la Via Francigena attraverso un originale percorso di 3 km. Programma: Ritrovo ore 10 alla statua della Lavandaia nelle vicinanze del Ponte Coperto (lato Borgo Ticino); Arrivo previsto alle ore 12.30 in piazza Vittoria presso il Tourist Infopoint. Lunghezza 3 km. Percorrenza effettiva 1h30 (pause escluse). L'evento, organizzato con Coop, è adatto anche ai principianti e verrà accompagnato da una guida escursionistica esperta. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Trekking urbano a Pavia

PAVIA. Wallace & Gromit - la maledizione del coniglio mannaro

  • Venerdì 13 settembre 2024 - Ore 21 - CineTeatro Cesare Volta, Piazzale Salvo D'Acquisto 1

Nel cuore della foresta amazzonica vive Ainbo, che cresce con la sua tribù in simbiosi con la natura. Grazie all'aiuto dei suoi amici animali, difende il suo ambiente incontaminato dall'avanzare di un gruppo di speculatori. La storia mette in evidenza la ricchezza culturale delle comunità indigene e l'importanza del valore rappresentato dalla natura, il più grande e prezioso patrimonio dell'umanità tutta. Al di là delle generazioni, dei confini e delle frontiere.

PAVIA. Racconti sotto gli alberi

  • Sabato 14 settembre 2024 - Ore 11 - Oasi Lipu Bosco Negri, via Bramante

Un simpatico racconto farà scoprire i tanti "bestiolini" che popolano il prato e non solo... Finita la lettura, muniti di lenti di ingrandimento, gli osserveremo dal vivo! Per bambini dai 2 ai 5 anni. Evento in collaborazione con la libreria per bambini "La Civetta Azzurra". E’ obbligatoria la prenotazione, per farlo chiama allo 0382/569402 oppure scrivi una mail a oasi.bosconegri@lipu.it

Racconti sotto gli alberi

PAVIA. Ticinum Festival

  • Fino al 14 settembre 2024

La quarta Edizione del Ticinum Festival vuole confermare l'impostazione di sempre: essere un punto di incontro, di racconto e di divertimento nel periodo della ripresa delle attività cittadine dopo le ferie di agosto. Il programma vuole alzare ulteriormente il livello degli spettacoli con il coinvolgimento di artisti affermati e - ancora una volta - talenti emergenti nati o formati a Pavia. Vogliamo accentuare l'aspetto conviviale degli incontri che hanno comunque l'obiettivo di solleticare l'orgoglio e la conoscenza della storia locale con un'ulteriore proposta enogastronomica che dà voce ad alcune eccellenze del nostro ricco territorio; è per questo che nasce il Ticinum Gourmet: degustazione cibo e vino con posti limitati e su prenotazione. Maggiori info e programma completo CLICCANDO QUI.

Ticinum Festival

PAVIA. Handimals. Le mani dipinte di Guido Daniele

  • Fino al 29 settembre 2024 - Kosmos, Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia

Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, presenta al pubblico i nuovi spazi di Palazzo Botta in piazza Botta 9 a Pavia. La ristrutturazione, realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Piano Lombardia, ha riguardato l'Aula Spallanzani e gli ambienti attigui che diventeranno sede di mostre e di iniziative aperte alla cittadinanza.

Martedì 23 aprile alle ore 17.30 è in calendario l'inaugurazione della mostra Handimals. La mostra prevede l'allestimento di 42 opere dell'artista Guido Daniele che ha dedicato oltre vent'anni della sua carriera alla pittura delle mani per ricreare sembianze animali con estremo realismo e vivacità cromatica. Handimals celebra la bellezza della natura e, contemporaneamente, ci invita a riflettere sulla sua fragilità: ogni creazione dell'artista, che richiede ore di talentuoso e paziente lavoro, viene poi fotografata e distrutta. L'immagine fotografica, dunque, rimane l'unica testimonianza dell'opera, come allusione alla vulnerabilità della vita e delle specie animali ritratte. In mostra ci saranno sorprendenti aquile ed elefanti, cavalli e panda, farfalle e cani, tutti riprodotti magistralmente con pennelli e colori su mani di ogni tipo. Le opere di Guido Daniele, prima di arrivare a Kosmos, sono state esposte in gallerie, musei e istituzioni in tutto il mondo.

La mostra Handimals rimarrà aperta fino al 29 settembre 2024, negli orari del Museo Kosmos (dal martedì alla domenica 10.00-18.00), visitabile con il biglietto del museo. Info: 0382 986220 kosmos@unipv.it

Guido Daniele

BELGIOIOSO. Armonia

  • Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 - Castello di Belgioioso

Festival del Benessere Olistico. Armonia, la parola stessa è un preludio ad una concordanza emozionale ed intima, non solo ad un’unità di intenti ma un’alleanza, non solo una proporzione raffinata ma una disposizione accurata. Sinonimo moderno di sentirsi bene e in pace con se stessi. E’ questa filosofia che accompagna l'accostamento di Belgioioso Veg, evento vegetariano e vegana ad Armonia. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Armonia - Castello Belgioioso

BRONI. Festa dell'Uva

  • Dal 13 al 15 settembre 2024

Tre giorni di festa a Broni in Oltrepò Pavsese. Grandi ospiti, Street food e produttori locali di vino. Punti ristoro, degustazioni di vini, spettacoli ed intrattenimento per le varie fasce di età, oltre alla consueta presentazione delle principali realtà sportive cittadine. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.

Broni - Festa dell'Uva

CASTELLETTO DI BRANDUZZO. Castelletto in Fiera

  • Domenica 15 settembre 2024

Un percorso tra i sapori unici e le tradizioni culinarie di Pavia e del suo Oltrepò, con bancarelle e gazebo che presentano i prodotti tipici locali, frutto della passione e della dedizione dei nostri agricoltori. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Castelletto in Fiera

CURA CARPIGNANO. REstate a Cura Carpignano

  • Fino al 14 settembre 2024

La Pro Loco di Cura Carpignano organizza "Restate a Cura Carpignano", una serie eventi che vi faranno trascorrere in allegria i fine settimana dalla fine del mese di maggio fino a metà settembre 2024. Servizio bar ristorante e griglieria. Info e prenotazioni: 3284926609-3203267117. Orari: Musica dalle 21.30. Il programma completo CLICCANDO QUI.

REstate a Cura Carpignano

FORTUNAGO. Calici di fine estate

  • Sabato 14 settembre 2024 - dalle ore 19

Un'occasione speciale per salutare l'estate e la vendemmia, in una cornice unica e suggestiva quale il borgo medioevale di Fortunago, uno dei 100 Borghi più Belli d'Italia. Sabato 14 Settembre dal tramonto fino a tarda notte, lungo le vie del Borgo saranno protagonisti della serata i produttori, che con le loro botti in legno vi faranno scoprire le loro eccellenze vinicole, frutto di impegno e grande passione. Tra un calice e l'altro potrete gustare i deliziosi piatti mentre per l'intera durata della manifestazione saremo accompagnati da ottima musica lungo le vie del Borgo. Maggiori info CLICCANDO QUI. Per ogni informazione: info@vitisviniferaproject.org

Fortunago: Calici di fine estate

FORTUNAGO. Abba Fever

  • Domenica 15 settembre 2024 - Teatro dell'Accademia

Un talentuoso gruppo milanese nato dall'amore per l'intramontabile musica degli ABBA, porteranno sul palco uno spettacolo scintillante. Gli ABBA Fever nascono con una missione precisa: far rivivere la magia dei brani iconici degli ABBA, emozionando non solo chi li ha vissuti negli anni '70, ma anche le nuove generazioni. Il loro spettacolo, arricchito da una performance vocale potente e armoniosa, vede protagoniste due straordinarie vocalist, la cui intesa e passione trasformeranno ogni nota in un viaggio attraverso diversi generi musicali – dal pop all’etnico, dal gospel alla lirica, passando per il jazz. Ad accompagnarle, una band di quattro musicisti d’eccezione, provenienti da esperienze musicali differenti, che daranno vita a una serata all’insegna del divertimento e del ritmo. Oltre alla musica impeccabile, sarà l'impatto visivo e scenografico a rendere questa serata davvero unica. Gli spettatori verranno trasportati in un’atmosfera travolgente, fatta di luci, colori e coreografie che richiamano i gloriosi anni '70, dove sarà impossibile resistere alla voglia di ballare e lasciarsi andare. Un’occasione unica per rivivere i più grandi successi degli ABBA – da "Dancing Queen" a "Mamma Mia" – reinterpretati in chiave moderna, ma sempre fedeli allo spirito originale della band svedese, un evento per tutti gli amanti della musica e della cultura pop degli anni '70. I biglietti sono acquistabili sul sito www.auditoriumfortunago.com.

Abba Fever

LOMELLO. Visite guidate al Castello Crivelli

  • Fino al 24 novembre 2024 - Ore 15

Appuntamenti domenicali con le visite al castello Crivelli di Lomello. La visita guidata (90 minuti circa) è a offerta libera per sostenere le attività della Pro Loco Lomello. Non vi è biglietto d’ingresso. Sarà l’occasione per celebrare il 450° anniversario della morte di Alessandro Crivelli avvenuta il 22 dicembre 1574. Il conte di Lomello è sepolto a Roma nella basilica di Ara Coeli di cui Alessandro stesso fu il cardinale titolare. La visita racconterà la vita del nobile milanese e illustrerà nei dettagli le sale affrescate del castello (sala dello Zodiaco, sala di Caterina d’Alessandria, Sala del mosaico romano) con uno sguardo virtuale alle sale oggi non accessibili al pubblico. Informazioni al 3271085241 (anche whattsapp). Date 15, 22, 29 settembre / 20, 27 ottobre / 3, 10, 17, 24 novembre. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Castello Crivelli - Lomello

MIRADOLO TERME. Sagra dell'Uva

  • Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024

Due giorni di festa per celebrare il mese più dolce e succoso che ci sia! Come sempre, ce n'è per tutti i gusti - ma non perdetevi la sfilata dei rioni domenica 15 a partire dalle ore 10. Per pranzo e cene, è gradita la prenotazione ai seguenti numeri: Marzio 3474128132 - Luciano 3358023940. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.

Uva

PIETRA DE' GIORGI. Festa dell'Uva

  • Sabato 14 settembre 2024 - Dalle ore 18

Esposizione e Degustazione di Vini prodotti dalle Aziende Agricole di Pietra de' Giorgi. Serata musicale con DJ SET di Fede.DJ. Cena su prenotazione al costo di 20 € (vini esclusi). Info: Renato 335 695 8260 - Mario 338 402 4975

Festa dell'Uva

RIVANAZZANO TERME. Hills Race

  • Dal 13 al 15 settembre 2024

Tre giorni di passione motori con maggiolini e auto americane in sfida lungo i 402,33 metri di rettilineo dell’aeroporto di Rivanazzano Terme. Da venerdì 13 a domenica 15 settembre andrà in scena l'evento Hills Race 2024, organizzato dal gruppo AMP - American Motors Pavia. Una tra le più importanti gare d’accelerazione in Italia ma non solo. Contorno al programma in pista saranno paddock aperti al pubblico e hospitality, muscle & vintage car in esposizione, bancarelle per lo shopping, street food & beer per tutto il giorno e musica live il sabato sera. Le gare inizieranno il venerdì con le qualifiche, seguiranno per tutta la giornata di sabato, gran finale la domenica con le eliminatorie, semi e finali. Maggiori info e programma completo CLICCANDO QUI.

Hills Race

SANT'ALESSIO CON VIALONE. Sagra del Riso Vialone

  • Dal 13 al 15 settembre 2024

La "Festa del Riso Vialone" viene organizzata nei primi giorni del mese di Settembre di ogni anno e celebra la scoperta del Riso Vialone, avvenuta nel 1904, attraverso eventi culturali come mostre e convegni. Un weekend di buon cibo, birra e divertimento con Rice and Beer!

Sagra del Riso Vialone

VIGEVANO. Raduno Bersaglieri

  • Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024

Squilleranno a Vigevano (PV) le trombe delle fanfare per chiamare a raccolta tutti i bersaglieri della Lombardia e non solo. Il 14 e 15 settembre sarà la città capitale della Lomellina ad offrire uno spettacolo di piume e concerti al passo di corsa capace di portare ai massimi livelli allegria, amor di Patria e stima per il Corpo cremisi che ha contribuito a fare l’Italia unita. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.

Bersaglieri a Vigevano

ZAVATTARELLO. Notte dei misteri al Castello

  • Sabato 14 settembre 2024 - dalle ore 21

Sabato 14 settembre 2024 dalle ore 21.00 alle ore 23.00 vi aspetta un'emozionante visita guidata a luci spente alla ricerca del fantasma del Castello Dal Verme di Zavattarello in Oltrepò Pavese con i ricercatori del paranormale di Hidden Hunters Mystery Team. Prezzi: € 10,00 intero; € 5,00 bambini; gratis fino ad 8 anni. Per info e prenotazioni: castello@zavattarello.org -  339 5370214

Notte dei misteri al Castello di Zavattarello
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali