Eventi
TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 ottobre 2023)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 ottobre 2023)
Pavia Aggiornamento:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 14 domenica 15 ottobre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 in Lombardia.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (14-15 ottobre 2023)

PAVIA e PROVINCIA. Giornate Fai d'Autunno

  • Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023

Torna l’Ottobre del FAI, il grande evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia, che sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 aprirà eccezionalmente 700 luoghi inaccessibili o poco noti in oltre 350 città. Il pubblico potrà meravigliarsi di fronte alla ricchezza e alla varietà dei tesori di storia, arte e natura che si celano, inaspettati e stupefacenti, in ogni angolo della Penisola: tra questi si scopriranno palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi. Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici. CLICCA QUI per i luoghi aperti a Pavia e provincia.

Villa Necchi - Pavia

PAVIA. Mercatino del Riuso

  • Domenica 15 ottobre 2023 - Allea di viale Matteotti

“Meglio certo di buttare, riparare”: era il 1977, dalle radio italiane Lucio Battisti cantava di quel gran genio del suo amico, antesignano portatore sano della filosofia delle 3R Riduco, Ri-Uso, Riciclo. Una filosofia dalla quale nasce un evento che, a Pavia, è ormai un appuntamento fisso: il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose che domenica 15 Ottobre torna all’Allea di viale Matteotti.

A partire dalle 10 e fino alle 18 l’Allea di viale Matteotti si popolerà di bancarelle e di scambi: occasioni vintage per tutti i gusti e per tutte le esigenze, che siano oggetti o libri, abiti, calzature, accessori per la casa. Tutto ciò di cui le persone non hanno più bisogno ma che possono riacquistare spazi, scopo e valore in una nuova casa. Le buone pratiche della cultura del riuso per salvaguardare l’ambiente e pensare a come si può riutilizzare un prodotto invece che buttarlo via.

PAVIA. Concerto celebrativo per i 250 anni del Teatro Fraschini di Pavia

  • Sabato 14 ottobre 2023 - Ore 20 - Teatro Fraschini

Una festa per celebrare Pavia e il suo storico teatro. Ecco l'intento del grande concerto, voluto da Fondazione Banca Del Monte di Lombardia, che si terrà sabato 14 ottobre 2023 alle ore 20 al Teatro Fraschini di Pavia, inaugurato 250 anni fa dall'opera "Il Demetrio" del compositore ceco Josef Myslivecek su versi di Pietro Metastasio. Protagonisti sul palco l'orchestra di casa, I Solisti di Pavia, Laura Marzadori (violino concertatore), primo violino del Teatro alla Scala di Milano, e Ambrogio Maestri, baritono pavese di fama mondiale. In programma musiche di Verdi, Donizetti, Catalani e Mascagni.

La Fondazione Banca del Monte di Lombardia, che da anni sostiene istituzionalmente e finanziariamente il Teatro Fraschini per offrire alla città arte e cultura, ha voluto organizzare questo grande evento aperto alla cittadinanza (ingresso gratuito con prenotazione) per celebrare i 250 anni dell'istituzione teatrale, tra le più antiche e belle dell'intera Regione.

Per l'occasione sono state chiamate due rappresentanze dell'attuale fermento artistico cittadino, ambasciatrici di Pavia all'estero: I Solisti, nati in seno al Fraschini 22 anni fa dall'incontro tra la Fondazione Banca del Monte di Lombardia e il talento e l'entusiasmo di Enrico Dindo, sotto la Presidenza Onoraria del grande violoncellista russo Mstislav Rostropovich, e Ambrogio Maestri, che deve a Pavia non solo i natali ma anche i primi anni di studio del canto e del pianoforte.

Ingresso gratuito con prenotazione presso biglietteria Teatro Fraschini e online.

PAVIA. Time, mostra al Museo di Archeologia

  • Fino al 18 novembre 2023

Fino al 18 novembre 2023 il Museo di Archeologia dell'Università degli Studi di Pavia ospiterà Time, mostra personale di Alex Pinna, Artista e Docente di Scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, a cura di Vittorio Schieroni, Critico e Curatore d'arte contemporanea, Anna Letizia Magrassi Matricardi, Curatrice del Museo, Paolo Campiglio, Docente di Storia dell'Arte contemporanea del Dipartimento Studi Umanistici dell'Ateneo. Iniziativa con il Patrocinio del Comune di Pavia.

Una selezione di sculture di Alex Pinna si troverà a dialogare con reperti archeologici risalenti a differenti epoche della storia e rappresentativi di diverse civiltà del bacino del Mediterraneo. Presso gli spazi del Museo e della Biblioteca di Storia dell'Arte dell'Ateneo, il percorso espositivo si articolerà attraverso richiami e analogie, contrasti e armoniche contrapposizioni in una serrata interazione tra antico e contemporaneo. I soggetti di Pinna rappresentano con delicata poesia la presenza dell'essere umano nel contesto interiore, sociale e ambientale in cui si trova a vivere in solitudine oppure insieme ai suoi simili. Figure stilizzate, uomini-foglia, pugili, pinocchi sono raffigurazioni di uno stare nel mondo, talvolta fragile e in precario equilibrio, in cui ci si può facilmente riconoscere complice l'assenza dei lineamenti, personaggi che prendono forma attraverso un sapiente lavoro con materiali come bronzo, resina bianca e corda annodata o che vengono tratteggiati sulla carta con mano sicura e veloce.

Info: Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 038298 6916/6220 - E-mail: infomuse@unipv.it

PAVIA. Forest Bathing

  • Domenica 15 ottobre 2023 - Oasi Lipu Bosco Negri

Domenica 15 ottobre e 5 novembre 2023 tornano gli appuntamenti con le passeggiate nel bosco in cui potrai ricaricarti dimenticando lo stress quotidiano attraverso momenti di silenzio, dinamiche respiratorie pranayama, osservazione e contatto diretto con la natura e il piacere di condividere una giornata rilassante, piacevole e gioiosa. Pranzo al sacco. Condotto da Loredana Casella Facilitatore di Forest Bathing CSEN. Info: Prezzo ingresso: Donazione minima richiesta 12 euro, 10 per i soci Lipu. Telefono: 0382/569402 - E-mail: oasi.bosconegri@lipu.it

PAVIA. Fauna di Joan Fontcuberta

  • Fino al 7 gennaio 2024

Kosmos ospita la mostra "Fauna" dell'artista catalano Joan Fontcuberta, caratterizzata da fotografie inedite che dialogano con reperti originali del museo. Fotografie, animali tassidermizzati, disegni, oggetti, carte, documenti compongono la variegata architettura dell'esposizione che ruota attorno alla figura del fantomatico biologo tedesco Peter Ameisenhaufen che, tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, descrisse e classificò animali decisamente insoliti, per non dire 'misteriosi', non assimilabili a nessuna delle specie conosciute.

La mostra nasce dal presunto ritrovamento, del tutto casuale, dei suoi materiali ed è giocata sul rapporto tra verità e finzione, arte e scienza. Nel progetto allestitivo di Kosmos, oltre ad alcuni modelli tassidermizzati già esposti in precedenza, trovano spazio anche alcuni animali della collezione teratologica del Museo che hanno acquisito nuovi significati grazie alle fotografie scattate appositamente per questa mostra da Fontcuberta.

La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio 2024 negli orari di apertura del museo (martedì-domenica dalle 10.00 alle 18.00). Biglietti: Ingresso: 6 euro; Gratuito: bambini 0-5 anni; studenti UNIPV; diversamente abili/invalidi e un accompagnatore; guide turistiche, accompagnatori turistici, interpreti turistici con patentino; docenti accompagnatori di scolaresche; docenti nell'ambito dell'attività didattica legata alle scienze naturali; giornalisti. Il biglietto per la mostra comprende anche l'ingresso alla collezione permanente.

Maggio info CLICCANDO QUI.

PAVIA. Andrea Chezzi - Passeggiate Organistiche

  • Sabato 14 ottobre 2023 - dalle 15 alle 16.30 - Chiesa di Canepanova, Via Defendente Sacchi

Passeggiate Organistiche è una rassegna concertistica e artistica nata per dare voce ai preziosi organi storici e per far scoprire le bellezze artistiche custodite nelle chiese di Pavia e provincia. Sabato 14 ottobre 2023: Andrea Chezzi – Organo Amati 1853. A seguire visita guidata di Filippo Gemelli Santa Maria di Canepanova: uno scrigno di arte tra Rinascimento e Barocco. In collaborazione con Associazione Musicale Lingiardi Delegazione FAI PAVIA. Programma completo CLICCANDO QUI. Evento gratuito

PAVIA. Visita al Parco della Sora, Smart walking in città " I colori dell'autunno"

  • Domenica 15 ottobre 2023

Il Parco della Sora si trova nella periferia ovest di Pavia, lungo il Ticino, e si estende per circa 40 ettari. Ricco di flora e fauna, offre passeggiate per tutti i livelli con percorsi ben tenuti. Oltre a soddisfare l'interesse naturalistico il Parco della Sora, con le sue spiagge attrezzate lungo il fiume, è da sempre una meta prediletta dai pavesi durante il periodo estivo. Info e prenotazioni, Dedalo: visitecondedalo@gmail.com - tel. infopoint 0382 399790

PAVIA. Mostra Sant'Agostino a Pavia 723-2023 nelle carte della Biblioteca Universitaria

  • Fino al 23 ottobre 2023

Nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia arriva la mostra Sant'Agostino a Pavia 723–2023 nelle carte della Biblioteca Universitaria, con il patrocinio del "Comitato nazionale Sant'Agostino a Pavia 1300 anni".

La mostra è divisa in due sezioni: nella prima i documenti e i libri esposti ripercorrono i tredici secoli della presenza dei resti di Agostino a Pavia e illustrano le vicende relative alle reliquie, all'arca e alla chiesa; la seconda testimonia la presenza di Agostino in Biblioteca, attraverso le sue opere, le opere che scrivono di lui e le più belle illustrazioni del Santo.

Info: Biblioteca Universitaria di Pavia - Telefono: 038224764 - E-mail: antonella.campagna@unipv.it

PAVIA. Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia.

  • Fino al 29 dicembre 2023 - Castello Visconteo

I 1300 anni dall'arrivo delle spoglie di Sant'Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano l'evento più importante e identificativo della città per il 2023. Per questo motivo il Comune di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha voluto che i Musei Civici, nell'ambito della più ampia programmazione che la città dedica alla ricorrenza, fossero protagonisti dell'anno agostiniano con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico e originalità.

La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzata con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.

La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa.

Orari: da lunedì a venerdì (chiuso martedì): ore 14-18; Sabato, domenica e festivi: ore 10-18. Biglietti acquistabili anche in prevendita online su www.tickettando.it nella sezione Mostre.

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

BELGIOIOSO. Next Vintage

  • Dal 13 al 16 ottobre 2023 - Castello Belgioioso

Le mille e più sfumature della moda e dei suoi accessori. Dal 13 al 16 di Ottobre 2023 vi aspetta un viaggio nel tempo nei saloni del Castello attraverso capi e oggetti che rappresentano la storia del costume della moda. Una passeggiata inusuale ma sempre molto divertente durante la quale la nostra fantasia sarà solleticata più volte con ricordi, deja’ vu di emozioni e nostalgia che si trasformano in un invito imperdibile ad acquistare divertendosi. Info CLICCANDO QUI

BEREGUARDO. Fantasy Festival

  • Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023

Nella suggestiva cornice del Castello Visconteo si svolgerà la 1° Edizione del Bereguardo Fantasy Festival: Braciere Medioevale, Foodtruck Giapponese e Birra a fiumi. Podcast in diretta, Musica dal vivo, Presentazione libri e ospiti d'eccezione. Dimostrazione di Spade laser e Spade medioevali. Contest Cosplay, Fumetti, Anime & Manga e tanto altro. Per informazioni info@bffestival.it

BORGORATTO MORMOROLO. Festa d'Autunno

  • Domenica 15 ottobre 2023

Stand gastronomici, castagne, vino locale, mercatino, gara di trattori, musica dal vivo e tanto altro. Programma: dalle 10.30  Mercatino del Borgo; dalle 10.30 La Scuola va a Teatro; dalle ore 12 “I SAPORI NEL BORGO”: Polenta per tutti con selvaggina, gorgonzola, funghi. Panini. Ottimo vino dell'Oltrepò Pavese. Torte, caldarroste e “schitta”. Area ristoro anche al coperto. Orari: dalle 10 alle 18. Programma completo CLICCANDO QUI.

BRALLO DI PREGOLA. Sagra della castagna e del pane casereccio

  • Domenica 15 ottobre 2023

Domenica 15 ottobre 20023 a Brallo di Pregola si svolgerà la 23° edizione della Sagra del pane casereccio e della castagna, sagra che chiude la stagione estiva e autunnale.

Dalle ore 10 in piazza del Municipio avremo stand di artigianato locale e di prodotti tipici, tra i quali, appunto, il pane casereccio, cotto in forno a legna come una volta.

L’intrattenimento non mancherà, tra un vin brûlé ed una visita ai mercatini degli hobbisti, avremo musica folk in piazza che ci accompagnerà per tutta la giornata.

Maggiori info CLICCANDO QUI.

BRONI. Fabio Concato in concerto

  • Sabato 14 ottobre 2023 - Teatro Carbonetti

Fabio Concato uno dei pochi cantanti italiani che ha una stretta familiarità con il jazz, per la sua caratteristica armonia musicale, proporrà un concerto improntato sulla musica e sulla parola, tra il serio ed il faceto, un lungo viaggio dal 1977 (anno del suo esordio discografico) ad oggi.

Sarà l'occasione per ascoltare non solo i grandi "successi, ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio che ha ormai 40 anni, ma non li dimostra affatto! Da quelle Storie di Sempre (1977, appunto) il pubblico ha subito compreso di avere a che fare con un autore elegante, capace di grande autoironia, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili: le sue canzoni sono entrate nella storia della musica italiana e ci hanno accompagnato sin qui, senza mostrare i segni del tempo, anzi cristallizzando emozioni e versi entrati nell'immaginario collettivo.

Biglietti CLICCANDO QUI

CASTEGGIO. Giornate Fai d'Autunno, Villa Bussolera Branca

  • Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 - località Mairano

In occasione delle Giornate FAI d’Autunno, la Delegazione e il Gruppo Giovani Oltrepò Pavese aprono le porte ai visitatori di Villa Bussolera Branca a Mairano di Casteggio, sulle prime colline oltrepadane. Circondata dai vigneti, la struttura risale alla fine del Seicento e viene poi riadattata in una elegante villa in stile neoclassico con annesso parco all’italiana, dimora del patriota Emilio Marozzi, imparentato con lo scrittore e diplomatico Carlo Dossi. Acquistata nel 1954 dall’avvocato Fernando Bussolera, figlio di Giulio, fondatore della Tenuta Le Fracce, il complesso diventa residenza sua e della moglie Lina Branca, una delle eredi della importante distilleria omonima. La dimora è oggi sede della Fondazione Bussolera Branca che, per volere testamentario dell’avvocato, si prefigge, tra l’altro, la promozione dello sviluppo e della diffusione di scienza, tecnologia e formazione professionale nell’ambito dell’agricoltura lombarda.

Durante le Giornate FAI i visitatori potranno ammirare alcuni degli ambienti interni della villa, il parco e la collezione di carrozze e auto d’epoca. Nel pomeriggio di sabato 14 ottobre dalle 15.30 alle 17 la Casa della Musica, una delle realtà di questa Fondazione, in collaborazione con la Compagnia Teatrica Netsuke, offrirà nel parco un momento di letture per l’infanzia.

Le visite alla villa, condotte dai volontari del FAI Oltrepò, sono possibili sabato 14 dalle ore 14 alle 17.30 e domenica 15 ottobre dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30. Il contributo suggerito è a partire da 3 euro per sostenere la missione del FAI di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Maggiori info CLICCANDO QUI 

DORNO. Sagra della Zucca Bertagnina

  • Fino al 14 ottobre 2023

Possibilità di assaggiare e comprare piatti tipici a base di zucca come la Torta Bertagnina, un dolce con marmellata e zucca, i Baci di Dorno, dolcetti di cioccolato, zucca e amaretto, marmellate e Zeta, la birra a base di zucca. Il programma ufficiale della XX edizione su www.zuccabertagnina.it

LOMELLO. Visite guidate al Borgo Antico

  • Domenica 15 ottobre 2023

La Proloco di Lomello vi condurrà alla scoperta dei resti delle mura romane, della Basilica di Santa Maria Maggiore (protoromanico), del Battistero Longobardo, del Museo degli stucchi, del Castello Crivelli (visitabile esclusivamente con una guida Pro Loco) e dei suoi affreschi rinascimentali, della chiesa di San Michele (romanico). I gruppi organizzati possono invece contattare tutto l'anno la Proloco per visite guidate. Costo € 5,00 (escluso l'ingresso di € 3,00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore).

PRENOTAZIONE GRADITA entro la giornata del sabato precedente alla data di vostro interesse al +39 32710.85241 o scrivendo a prolocolomello@yahoo.it o inviando un messaggio tramite FB Messenger (LomelloProLocoLomello).  Visita guidata al solo castello Crivelli €3,00. Ritrovo al castello Crivelli (piazza Castello). Turno unico con partenza alle ore 15.

Le date disponibili:

  • domenica 15 ottobre alle ore 15.00.
  • domenica 22 ottobre alle ore 15.00.
  • domenica 29 ottobre alle ore 15.00 (ultima data).

MIRADOLO TERME. Festa delle Castagne

  • Domenica 15 ottobre 2023

Ecco la festa che celebra la regina della stagione, la castagna. Ciò che unisce abitanti del paese e visitatori di tutte le zone limitrofe è un mix di bancarelle eno-gastronomiche, giochi popolari, musica dal vivo, castagne, frittelle di zucca, degustazioni di risotto con le castagne, trippa, patuna e… l’acclamatissimo Palo della Cuccagna! Un palo di legno di più di 10m verrà issato nel Parco Comunale per dimostrazioni di professionisti e per far provare l’ebbrezza di scalare il palo che ha fatto divertire tutti negli anni che furono!

Per info e prenotazioni per il pranzo: amicidimiradolo@gmail.com - Marzio 347 4128132; Josetta 0382 75314

Free chestnut in shell closeup image, public domain CC0 photo.

MORTARA. Mortara sotto la schiuma

  • Dal 13 al 15 ottobre 2023

Il miglior cibo di strada birrifici artigianali e ottimo food a Mortara. Torna una nuova edizione di Mortara sotto la schiuma, il festival delle birre Artigianali e del cibo da strada. Birrifici, street food, musica e animazione, tutto ad ingresso libero.

Accanto a tutto questo, la buona musica live: venerdì sera spazio a The Lost Brains, sabato allo Shuffle Show di After Life Music Dimension, domenica alla Saturday Knight Band. Le postazioni food e birra saranno posizionate all'esterno, all'interno saranno disposti i tavoli: un evento che quindi si terrà con ogni condizione meteo. Orari: Inaugurazione venerdì alle 19 per poi proseguire fino all’1 di notte, sabato apertura dalle 17 alle 2, domenica dalle 17 alle 23.

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

VOGHERA. Alieni

  • Fino al 15 ottobre 2023 - Museo di Scienze Naturali, Via Gramsci 1

Dopo un lungo periodo di chiusura, legato ai lavori di manutenzione straordinaria degli impianti, il Museo di Scienze Naturali riapre al pubblico, proponendo una serie di attività che si articoleranno in varie iniziative calendarizzate nei prossimi mesi. La prima in ordine di tempo, la mostra “Alieni”, ideata dai divulgatori scientifici Francesco Tomasinelli e Raffaella Fiore e con la supervisione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Varese) – rientra tra le attività di sensibilizzazione e divulgazione che si portano avanti per avvicinare questa tematica alla popolazione e ai ragazzi.

Si tratta di una mostra a pannelli espositivi e reperti, alcuni appartenenti proprio al Museo stesso. Il Museo di Scienze Naturali, come tutti i musei scientifici, ha il ruolo di informare e sensibilizzare sulla tematica ed agire da interlocutore con la popolazione per eventualmente intercettare situazioni particolari e complesse. La mostra “Alieni” sarà visitabile fino al 15 Ottobre 2023 con i seguenti orari: Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30, Venerdì dalle 9:00 alle 12:30, Sabato dalle 10:00 alle 12:00. Per informazioni e contatti è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail museoscienze@comune.voghera.pv.it

Seguici sui nostri canali