Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 maggio 2023)

Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 maggio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 13 e domenica 14 maggio 2023.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (13-14 maggio 2023)

PAVIA. Star Wars Event a Pavia

  • Domenica 14 maggio 2023

Domenica 14 maggio 2023 la città di Pavia si trasforma nella “galassia lontana, lontana”.  L’appuntamento è presso la Chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri in Piazza della Vittoria a partire dalle ore 11.00, dove ci si potrà scattare foto e selfie con il proprio personaggio preferito. Alle ore 15.00 da Piazza della Vittoria partirà la solenne parata di tutti i personaggi in costume che attraverserà le vie del centro di Pavia arrivando fino in piazza del Duomo preceduta da due suonatori di tromba (Alessio Molinaro e Giorgio Tosatti) che faranno strada suonando i temi più celebri della colonna sonora, il main title theme dei titoli di testa e l’iconica Marcia Imperiale composti dal Premio Oscar John Williams.  In caso di maltempo l’evento si terrà solo preso la Chiesa di Santa Maria Gualtieri al chiuso.

PAVIA. Notte Europea dei Musei

  • Sabato 13 maggio 2023 - dalle 20.30 alle 23.30 - Musei Civici, Viale XI Febbraio 35

In occasione della Notte europea dei Musei | Nuit Européenne des Musées, che giunge quest'anno alla diciannovesima edizione, i musei di tutta Europa apriranno le loro porte in orari inconsueti per mostrare i propri tesori sotto una luce diversa.

I Musei Civici di Pavia aderiscono all'evento proponendo diversi appuntamenti.

Le porte del Castello Visconteo verranno aperte dunque per accogliere – durante tutta la giornata - bambini, ragazzi, adulti e chiunque sia interessato a conoscere lo spazio, il tempo, la luce e l'immagine attraverso l'arte:

  • dalle 10.30 alle 18, nel cortile del Castello, MISSIONE LUNA: animazione e laboratori per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, a cura della Contea del Falcone, per un viaggio spaziale alla scoperta di nebulose, pianeti, stazioni orbitanti e stelle
    Per info: http://www.vivipavia.it/site/home/eventi/articolo38648.html
  • dalle 17,30, presso la Sala conferenze del Castello Visconteo, la presentazione del libro Wormhole con gli autori Umberto Guidoni e Donato Altomare, e la premiazione del concorso letterario Racconta il futuro
    Per info: http://www.vivipavia.it/site/home/eventi/articolo38650.html

dalle 20,30 alle 23,30: apertura straordinaria della mostra Sant'Agostino. I visitatori potranno approfittare di un accompagnatore che li guiderà, oltre che nella mostra multimediale creazione di camerAnebbia, anche nella Pinacoteca Malaspina e nella sezione Romanica, per ammirare alcune delle opere dedicate a S.Agostino, e nell'esposizione Arca nascosta. Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo, a cura di Compvter. Tariffa per il percorso di visita complessivo, che si svolgerà per piccoli gruppi: intero 10 euro, ridotto 5 euro, gratuito per gli aventi diritto. Prenotare scrivendo a prenotazionimc@comune.pv.it

Per ulteriori informazioni: telefono 0382 399770 - museicivici@comune.pv.it

PAVIA. Forest Bathing

  • Domenica 14 maggio 2023 - Oasi Lipu Bosco Negri

Un percorso in natura alla ricerca del proprio benessere. Hai mai pensato di fare un bagno di bosco rigenerante?

Per riscoprire il piacere di rallentare e ascoltare il proprio corpo proponiamo quattro passeggiate nel bosco in cui potrai ricaricarti dimenticando lo stress quotidiano attraverso momenti di silenzio, dinamiche respiratorie pranayama, osservazione e contatto diretto con la natura e il piacere di condividere.

Il Forest Bathing è una pratica che ci consente di connetterci con la natura ponendoci nella condizione ricettiva di cogliere al meglio ciò che il bosco ci dona: profumi, olii essenziali, terpeni e molto altro. Ci permette di entrare in relazione profonda con la bellezza e la perfezione della natura vivendo un momento rilassante, rigenerante e gioioso.

Pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria. Condotto da Loredana Casella facilitatore di Forest bathing CSEN. Per info e prenotazioni chiamaci allo 0382/569402 oppure scrivici una mail a oasi.bosconegri@lipu.it

PAVIA. Una tana per tutti

  • Sabato 13 maggio 2023 - Bosco Grande, Strada Bosco Grande 1

C'è davvero una tana per tutti?

Vi aspettiamo sabato 13 maggio - dalle 10.00 alle 12.00 alla Cascina Bosco Grande - per scoprire, giocando e ascoltando fiabe, i luoghi segreti e nascosti dove si rifugiano i cuccioli del Bosco, per giocare o riposare tranquilli insieme alla mamma.

L'attività è dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni e, per prenotarsi, è necessario compilare il modulo di iscrizione CLICCANDO QUI.

Dopo l'attività, la Cascina rimarrà aperta per chi voglia fare un pic nic autogestito (attività gratuita e senza bisogno di prenotazione).
Per informazioni e per ricevere la nostra newsletter settimanale, scriveteci a info@amicideiboschi.it

PAVIA. Miele e api all'Orto Botanico

  • Sabato 13 maggio 2023 - Orto Botanico, Via Sant'Epifanio 14

Sabato 13 maggio l'Orto Botanico dell'Università di Pavia dedica la giornata alle api e al miele. Alle ore 15.00 e alle ore 16.00 Alessandra Giovannini, docente abilitata dall'Albo Nazionale Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, offrirà due workshop di un'ora ciascuno interamente incentrati sulla degustazione sensoriale di mieli, per la precisione di alaterno, salsapariglia, erica calluna, erica arborea, lavanda, thymbra capitata. Un vero e proprio viaggio alla scoperta di alcuni mieli italiani, un patrimonio unico che è anche l'impronta botanica di ciascun territorio. Il workshop sarà infatti l'occasione di assaggiare mieli davvero unici, provenienti da diverse regioni. Partecipazione gratuita, obbligatoria la prenotazione a prenotazione.musei@unipv.it

A seguire, alle ore 17.30, presso l'Aula A dell'Orto Botanico, Paolo Fontana, naturalista, entomologo, apidologo, apicoltore, scrittore e divulgatore parlerà del mondo delle api con particolare riferimento agli studi di Antonio Scopoli e al mistero della fecondazione delle api regina.

Università di Pavia – Orto Botanico Via Sant' Epifanio 14, 27100 Pavia (Italia) - T +39 0382 98 4848 ortobotanico.unipv.eu – orto.botanico@unipv.it

PAVIA. Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia.

  • Fino al 29 dicembre 2023 - Castello Visconteo

I 1300 anni dall'arrivo delle spoglie di Sant'Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano l'evento più importante e identificativo della città per il 2023. Per questo motivo il Comune di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha voluto che i Musei Civici, nell'ambito della più ampia programmazione che la città dedica alla ricorrenza, fossero protagonisti dell'anno agostiniano con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico e originalità.

La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzata con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.

La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa.

Orari: da lunedì a venerdì (chiuso martedì): ore 14-18; Sabato, domenica e festivi: ore 10-18. Biglietti acquistabili anche in prevendita online su www.tickettando.it nella sezione Mostre.

PAVIA. Humanimals Gallery

  • Fino al 30 giugno 2023 - Al Vita Coffe e Restaurant, corso Mazzini 10

Franz Vandone Dell'Acqua è artista e illustratore pavese allievo ed estimatore di grandi Maestri d'Arte contemporanea quali Rosario Ticli, Dario Vitale, Marcel van Luit, Emanuele Dascanio. Frequenta l'atelier ed i workshop del Maestro iperrealista spagnolo Rubén Belloso

Adorna presso OD'A Art Academy a Milano sviluppando la tecnica del pastello morbido su tela pastelmat. Le sue creazioni approdano presto in diversi spazi tra cui Ubik librerie, Galleria Dantebus Margutta a Roma, PaviaArtTalent al castello di Belgioioso, Broletto e Santa Maria Gualtieri a Pavia dove fonda insieme ad alcuni colleghi il gruppo artistico 'Il ponte dell'arte'.

Realizza opere su commissione per collezioni private iniziando nel frattempo ad allestire 4 personali gallerie d'Arte grazie alla collaborazione, tra gli altri, del fotografo inglese Lee Jeffries.

Per la seconda volta espone 'Humanimals Gallery' presso 'al Vita Restaurant & Cafè' Corso Mazzini 10 - Pavia, presentando la nuova collezione 2023. Nei suoi quadri umani ed animali fondono anime, sentimenti, emozioni e fragilità e ci comunicano con un linguaggio spesso ironico che siamo così diversi ma così simili allo stesso tempo e che a volte basta uno sguardo per capirlo.

PAVIA. "Felini. Eleganza letale"

  • Fino al 10 settembre 2023 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, piazza Botta 9

L'esposizione è allestita nella sala mostre sarà visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00. "Felini. Eleganza letale" propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai ridotti sull'orlo dell'estinzione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano da sempre per l'umanità un emblema di bellezza, forza, coraggio, eleganza regale e sensuale. Tuttavia quasi tutte le specie del mondo sono minacciate direttamente o indirettamente dall'uomo.

In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Nel percorso si potranno ammirare, tra gli altri, il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell'Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli che accompagnano gli esemplari, sarà possibile ascoltare e rivivere storie di felini restituiti alla libertà e conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali.

Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro.

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

PAVIA. Beau ha paura

  • Venerdì 12 maggio ore 21; Sabato 13 maggio ore 21; Domenica 14 maggio ore 21 - Cineteatro Politeama

Dopo Hereditary - Le radici del male e Midsommar - Il villaggio dei dannati il giovane e acclamato regista Ari Aster torna al cinema con un film divertente e sopra le righe, personale e visionario. Con protagonista un grande Joaquin Phoenix.

REGIA: Ari Aster
PAESE: Canada, Finlandia, USA
ANNO: 2023
GENERE: Commedia, Drammatico, Horror
DURATA: 179 min
CON: Joaquin Phoenix, Parker Posey, Amy Ryan, Richard Kind, Kylie Rogers, Nathan Lane, Patti LuPone, Michael Gandolfini, Zoe Lister-Jones, Stephen Henderson, Joe Cobden, Denis Ménochet, Hayley Squires, Anana Rydvald

Mescolando mistero e humor nero, Beau ha paura racconta il viaggio folle e immersivo di un uomo ansioso e paranoico, intento a raggiungere la casa della madre. Quella che Beau dovrà affrontare è un'odissea interiore costellata da pericoli e minacce soprannaturali, che metteranno a dura prova la sua psiche facendo emergere le sue paure più profonde.

www.politeamapavia.it

CILAVEGNA. Sagra dell'asparago

  • Domenica 14 maggio 2023

Questo antica manifestazione è connessa alla tradizione contadina della cittadina; vengono proposti al pubblico gli asparagi primaticci e una vasta gamma di degustazioni, dai risotti alle frittate, all'amaro, tipico della zona, prodotto a base di asparagi. Nell’Area Feste presso il Parco Baden Powell, in Via Falzoni sarà allestito il ristorante.

GARLASCO. Sagra del Pursè Negär di Garlasco

  • Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 - Bocciodromo, Via Eleonora Duse

Dal “Pursè Nègär” di Garlasco si ottengono salami, cotechini e sanguinacci. Inoltre, la sua carne può impreziosire risotti, gnocchi e ravioli. Questi piatti possono essere apprezzati alla Sagra del “pursè nègär”, che si svolge al bocciodromo di via Eleonora Duse, organizzata dalla Confraternita del “pursè nègär”,  nata nel 2012 per valorizzare le tradizioni culinarie legate all’allevamento del maiale nero di Garlasco. Info: facebook.com/suinonerodigarlasco/

LOMELLO. Visite guidate al Borgo Antico

  • Domenica 14 maggio 2023 (Fino al 4 giugno 2023)

La Proloco di Lomello vi condurrà alla scoperta dei resti delle mura romane, della Basilica di Santa Maria Maggiore (protoromanico), del Battistero Longobardo, del Museo degli stucchi, del Castello Crivelli (visitabile esclusivamente con una guida Pro Loco) e dei suoi affreschi rinascimentali, della chiesa di San Michele (romanico).

Costo € 5,00 (escluso l'ingresso di € 3,00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore).

Gradita la prenotazione entro la giornata del sabato precedente alla data di vostro interesse al +39 32710.85241 o scrivendo a prolocolomello@yahoo.it o inviando un messaggio tramite FB Messenger (LomelloProLocoLomello)
* Visita guidata al solo castello Crivelli €3,00. Ritrovo al castello Crivelli (piazza Castello).
TURNO UNICO CON PARTENZA ALLE ORE 15

MEDE. Sagra della Cotoletta

  • Sabato 13 e Domenica 14 maggio 2023

Appuntamento imperdibile per gli amanti della Cotoletta in Piazza della Costituzione: cotolette alla Milanese, alla Valdostana, alla Bolognese, e tante altre specialità cucinate dalla Proloco di Mede. Ingresso Libero.

MORTARA. Festival delle birre artigianali

  • Dal 12 al 14 maggio 2023 - Piazza Vittorio Emanuele II

Torna una nuova edizione di Mortara sotto la schiuma, il festival delle birre Artigianali e del cibo da strada. Birrifici, street food, musica e animazione, tutto ad ingresso libero in Piazza Vittorio Emanuele II. Orari: sabato apertura dalle 17 alle 2, e domenica dalle 17 alle 23.

STRADELLA. Street Food

  • Dal 12 al 14 maggio 2023

Le caratteristiche cucine su truck vi delizieranno per tutto il week-end con saporite specialità italiane e internazionali e un’ottima selezione di drink e varietà di birre spillate al momento.  Musica e spettacoli animeranno le tue serate sotto le stelle nel pieno centro città. Ingresso gratuito.

VIGEVANO. Now is your time to shine

  • Dal 13 maggio al 31 agosto 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina

L’installazione nasce all’interno del progetto Tredici fotografi per tredici musei: un percorso di esplorazione e interpretazione dei tredici musei statali lombardi affidato ad altrettanti giovani artisti italiani, grazie alla committenza pubblica della Direzione regionale Musei Lombardia diretta da Emanuela Daffra e in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo.

Nel suo progetto per il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina Alessandro Calabrese si concentra sui depositi del museo, dove sono collocati i reperti non esposti, conservati all’interno di recipienti di uso quotidiano utilizzati dalla direttrice storica, Rosanina Invernizzi: vaschette da gelato, vasetti di crema, scatole di fazzoletti.

Orari: Martedì - venerdì 9.00 – 14.00; Sabato e domenica 9.00 – 17.00. Ingresso gratuito.

VIGEVANO. Articolo 31 il ritorno

  • Sabato 13 maggio 2023 - Palazzetto dello Sport

Dopo i 4 sold out di Milano, gli Articolo 31 hanno annunciato la data zero a Vigevano del tour che a maggio li riporterà sul palco insieme. Il duo salirà sul palco del Palazzetto dello Sport di Vigevano il 14 maggio 2023.

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

VOGHERA. #FuoriSensia a Voghera

  • Dal 12 al 21 maggio 2023

Ritorna per la sua terza edizione il #FuoriSensia, l’evento diffuso che fa vivere il centro storico di Voghera prima e durante la Fiera dell’Ascensione. Info: pagina Facebook FuoriSensia

Seguici sui nostri canali