Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 e 15 agosto 2023)
Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 12 e domenica 13 agosto 2023, con uno sguardo alla giornata di Ferragosto.
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (12-13 agosto 2023)
PAVIA. Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia.
- Fino al 29 dicembre 2023 - Castello Visconteo
I 1300 anni dall'arrivo delle spoglie di Sant'Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano l'evento più importante e identificativo della città per il 2023. Per questo motivo il Comune di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha voluto che i Musei Civici, nell'ambito della più ampia programmazione che la città dedica alla ricorrenza, fossero protagonisti dell'anno agostiniano con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico e originalità.
La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzata con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.
La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa.
Orari: da lunedì a venerdì (chiuso martedì): ore 14-18; Sabato, domenica e festivi: ore 10-18. Biglietti acquistabili anche in prevendita online su www.tickettando.it nella sezione Mostre.
PAVIA. "Felini. Eleganza letale"
- Fino al 10 settembre 2023 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, piazza Botta 9
L'esposizione è allestita nella sala mostre sarà visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00. "Felini. Eleganza letale" propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai ridotti sull'orlo dell'estinzione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano da sempre per l'umanità un emblema di bellezza, forza, coraggio, eleganza regale e sensuale. Tuttavia quasi tutte le specie del mondo sono minacciate direttamente o indirettamente dall'uomo.
In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Nel percorso si potranno ammirare, tra gli altri, il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell'Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli che accompagnano gli esemplari, sarà possibile ascoltare e rivivere storie di felini restituiti alla libertà e conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali.
Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro.
PAVIA. L'arca Nascosta
- Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici
Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it
CASTEGGIO. Calici di stelle
- Venerdì 11 agosto 2023 - Dalle ore 21 - Certosa Cantù
Il tradizionale appuntamento estivo del Movimento Turismo del Vino unisce Vino e Musica nella spettacolare cornice di Certosa Cantù di Casteggio in Oltrepò Pavese. Dalle ore 21, con concerto Ultrapadum, Opera e Tango con Matteo Salerno, flauto e Elena di Dato, chitarra. Ingresso 15 euro Concerto e Degustazioni delle cantine aderenti al Movimento del Turismo del Vino. In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno della Certosa. Prenotazione consigliata: 340 9546271 - eventi@mtvlombardia.com
FORTUNATO. La Paciada dei Malfatti
- Lunedì 14 agosto 2023 - dalle ore 19
La Pro Loco organizza la tradizionale cena dei malfatti. Il dialetto “paciada” è traducibile in italiano con “scorpacciata” e questa festa è infatti la tradizionale abbuffata della vigilia del Ferragosto in Oltrepò Pavese, diventata una sagra di paese che offre a tutti l’occasione di gustare il meglio dei prodotti tipici locali. I malfatti sono gnocchetti a base di pangrattato ed erbette, conditi con ragù o burro e salvia, confezionati direttamente sulla piazza dalle donne del Borgo di Fortunago. La serata sarà animata dalla splendida voce di Mary Solaria e vedrà la partecipazione di Loris con il suo magico sax. Il costo del menù completo, compresa bottiglietta d’acqua/bicchiere di vino, è di 20 euro. Necessaria prenotazione sino ad esaurimento dei posti a sedere: Angelo 335462279, Micaela 3922180238, Andrea 3397000830.
FORTUNAGO. La dignità della figura
- Fino al 17 settembre 2023 - Auditorium Giovanni Azzaretti, Piazza Fontana dei Dodici 1
La mostra, curata da Luigi Cavallo in collaborazione con Oretta Nicolini e Pino Jelo, è la naturale continuazione dell’esposizione dello scorso anno, “La natura dipinta”: analoghi i criteri di scelta degli autori, la maggior parte nati nel secolo scorso, alcuni alla fine dell’Ottocento, e analogo il periodo storico-culturale, l’arte del Novecento nel suo versante figurativo.
La rassegna è composta da 51 opere, una per ogni artista, ed è introdotta da due oli su tela “fuori tempo” (Il Generale Belgiojoso in costume da guerriero, attribuito a Gaspare Landi del 1791/92 - Ritratto, Anonimo toscano del XIX Secolo), come per dare un raccordo storico a un percorso che nel trattare la figura umana ha inteso tener conto della sua “dignità”, rispettandone proporzioni e atteggiamenti, prima che altri linguaggi affrontassero l’argomento puntando sulla deformazione, la mostruosità, la messa in scena della realtà senza filtri, l’esposizione dell’uomo e della donna, in nome di rivoluzioni del costume e del gusto che nulla hanno più a che fare con la pittura, con gli strumenti di una comunicazione comprensibile maturata sul filo della tradizione.
Orari di apertura: Tutti i sabati e domeniche 16-19; Da lunedì a venerdì su appuntamento telefonando al numero 340-6454695
VIGEVANO. Roggia Mora. Ludovico il Moro: luoghi e paesaggi
- Fino al 17 settembre 2023 - Sala del Duca e Seconda Scuderia del Castello Sforzesco
La mostra è la scoperta di un racconto multisensoriale fatto di immagini e suoni: è un invito a percorrere un itinerario fisico attraverso questa via privilegiata per la conoscenza del territorio, un’occasione unica per una lettura affascinante della storia, delle acque e dell’evoluzione del paesaggio. I suoni, raccolti e selezionati dal Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica, sono organizzati in playlist fruibili attraverso telefono cellulare inquadrando i QR code che si incontrano lungo il percorso di visita. La mostra è aperta al pubblico a ingresso gratuito: dal martedì al venerdì dalle 14 alle 17,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18; lunedì chiuso. Per informazioni: tel. 0381 691636. infopointcastello@comune.vigevano.pv.it
VIGEVANO. Now is your time to shine
- Fino al 31 agosto 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina
L’installazione nasce all’interno del progetto Tredici fotografi per tredici musei: un percorso di esplorazione e interpretazione dei tredici musei statali lombardi affidato ad altrettanti giovani artisti italiani, grazie alla committenza pubblica della Direzione regionale Musei Lombardia diretta da Emanuela Daffra e in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo.
Nel suo progetto per il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina Alessandro Calabrese si concentra sui depositi del museo, dove sono collocati i reperti non esposti, conservati all’interno di recipienti di uso quotidiano utilizzati dalla direttrice storica, Rosanina Invernizzi: vaschette da gelato, vasetti di crema, scatole di fazzoletti.
Orari: Martedì - venerdì 9.00 – 14.00; Sabato e domenica 9.00 – 17.00. Ingresso gratuito.
VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa
- Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20
La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00
ZAVATTARELLO. Giornate Medioevali
- Lunedì 14 e Martedì 15 agosto 2023 - Castello dal Verme
Il 14 e 15 agosto il Castello Dal Verme di Zavattarello torna al XV secolo. Giochi, danze, giullari, tiro con l'arco, dame e cavalieri, musica, danze, duelli, mercanti, giocolieri: due giorni di divertimento per grandi e piccini.
Ad accogliervi fin dall'ingresso del borgo medievale, in piazza Dal Verme, il mercato medievale: qui potrete acquistare souvenirs e oggetti fatti a mano, e anche assistere a dimostrazioni artigianali. Proprio da questa piazza, cuore del borgo, riceverete il benvenuto dei Signori di Zavattarello e di tutta la corte.
Per il programma completo della manifestazione CLICCA QUI