TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 novembre 2023)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 novembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 11 e domenica 13 novembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 in Lombardia.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (11-12 novembre 2023)

PAVIA. Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi

  • Dal 12 novembre al 21 gennaio 2024 - Broletto, piazza Vittoria

Il Comune di Pavia, con il patrocinio del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia, presenta "Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi" dell'artista pavese Sergio Alberti. Allestita presso la Spazio Arti Contemporanee del Broletto, la mostra si articola in un percorso espositivo che si concentra sul dialogo tra scultura e elementi di carattere naturalistico ispirati alla terra e all'acqua, dove "le forme scultoree (in bronzo, acciaio, terracotta) raccontano, elaborate nel linguaggio della ricerca artistica, vere e proprie visioni che restituiscono l'idea della la forza dell'azione dell'acqua, che incide, modifica, crea". Orari: da giovedì a domenica: dalle 15.00 alle 19.00; Informazioni: cultura@comune.pv.it.

PAVIA. Festival dei Diritti 2023 "SI PUO' FARE"

  • Dal 9 al 19 novembre 2023 - Luoghi vari

Torna nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia il Festival dei Diritti dal tema "SI PUO' FARE". La manifestazione quest'anno organizzata e resa possibile da 208 realtà fra organizzazioni di volontariato, realtà non profit, gruppi informali, enti e istituzioni in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS (Centro di Servizio per il Volontariato). In provincia di Pavia, nei comuni di San Martino Siccomario, Travacò Siccomario, Voghera,  Mortara e Pavia: 26 eventi e 73 realtà coinvolte.

Molto ampia, come ogni anno, la varietà di temi affrontati nel corso dei 60 eventi complessivamente in programma nelle quattro province e sempre ispirati dagli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Info e programma degli eventi: www.festivaldediritti.org

PAVIA. Love & Tattoos

  • Dal 9 al 12 novembre 2023 - Urban Center del Broletto

Mostra personale della pittrice pavese Roberta Pietra: diciotto ritratti senza tempo, vividi di colore che comunicano la vita attraverso tatuaggi e piercing. Orario di visita: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.

PAVIA. ImPARIamo: la parità di genere non è disPARI

  • Dall'11 al 18 novembre 2023

Incontro per confrontarsi sul tema della "parità di genere" e contestualmente inaugurazione della mostra. La mostra, che resterà visitabile fino al 18 novembre mattina, è composta da elaborati grafici e fotografie raccolte durante le attività svolte con i bambini della Scuola dell'Infanzia Muzio e i bambini del Pre- Post Scuola (Primaria), che racconteranno il percorso fatto all'interno dei contesti scolastici, sul tema della parità di genere. All'inaugurazione parleremo di albi illustrati e ci confronteremo con le persone che in prima persona hanno lavorato al progetto. Sarà offerto un rinfresco alla cittadinanza.

Il contesto educativo offre un punto di vista privilegiato per poter osservare da vicino il fenomeno degli stereotipi di genere. Aiutare l'educatore a prendere consapevolezza dell'esempio che dà nello svolgimento del proprio lavoro permette di creare un primo filtro, che aiuta il bambino a riflettere sul tema e lo guida nella prime riflessioni. È nelle nostre mani sfidare gli stereotipi che i bambini incontrano costantemente, sia nei media, per strada o a scuola.

La mostra dimostra che SI PUÒ FARE! ossia che è possibile guidare prima gli educatori e poi i bambini al cambiamento. Per informazioni: comunicazione@aldia.it

PAVIA. Mai Generation, Teatro ragazzi

  • Sabato 11 novembre 2023 - ore 17 - Cineteatro Politeama

MAI GENERATION è uno spettacolo che vuole parlare al mondo degli adolescenti, al loro naturale desiderio di cambiamento, alla loro voglia di superare stereotipi e omologazioni, cercando di emanciparsi da una generazione di adulti che dal loro punto di vista sembra non comprenderli o sottovalutarli. Info: www.teatrofraschini.it

PAVIA. Mangiatoie fai da te

  • Domenica 12 novembre 2023 - Ore 15 - Oasi Lipu Bosco Negri, via Bramante

Dopo aver capito perché aiutare gli uccelli a superare i rigori invernali, ogni bambino costruirà la propria mangiatoia utilizzando materiale di riciclo e materiale naturale raccolto lungo i sentieri del bosco. Info: Lipu - Oasi Bosco Negri - Telefono: 0382/569402 -
E-mail: oasi.bosconegri@lipu.it

PAVIA. Killers of the flower Moon 

  • Venerdì 10 ore 21; sabato 11 ore 21, domenica 12 novembre 2023 Ore 16 e 21 - Cinema Politeama

La leggenda vivente Martin Scorsese porta al cinema un affresco che stana il peccato originale degli Stati Uniti: quell’avidità e prepotenza da cui i pionieri si autoassolsero raccontandosi un mare di bugie.

REGIA: Martin Scorsese; PAESE: USA; ANNO: 2023; GENERE: Drammatico, Thriller; DURATA: 206 min; CON: Leonardo DiCaprio, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Robert De Niro, Brendan Fraser, Tantoo Cardinal, Pat Healy (e altri).

Oklahoma, primi anni Venti. Ernest Burkhart ha combattuto in guerra e torna nella nativa Fairfax in cerca di fortuna. Suo zio William Hale gli ha promesso un lavoro all'interno della Nazione Indiana degli Osage, che sono diventati improvvisamente ricchi perché sul terreno "risarcito" loro dagli yankee - perché sembrava infruttuoso - è comparso il petrolio in grandi quantità. Ma gli Osage si stanno ammalando e muoiono uno dietro l'altro di una strana "consunzione", o di quella malinconia che i conquistatori sono ben contenti di far loro affogare nell'alcool. Quelle morti sono strategiche e stanno avvenendo anche nella famiglia della nuova moglie di Ernest. E la cittadina di Fairfax è piena di disperati pronti a commettere omicidi, furti e rapine, sapendo che la legge chiuderà un occhio su chi prende di mira i "pellerossa". Qui il trailer ufficiale.

PAVIA. Time, mostra al Museo di Archeologia

  • Fino al 18 novembre 2023

Fino al 18 novembre 2023 il Museo di Archeologia dell'Università degli Studi di Pavia ospiterà Time, mostra personale di Alex Pinna, Artista e Docente di Scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, a cura di Vittorio Schieroni, Critico e Curatore d'arte contemporanea, Anna Letizia Magrassi Matricardi, Curatrice del Museo, Paolo Campiglio, Docente di Storia dell'Arte contemporanea del Dipartimento Studi Umanistici dell'Ateneo. Iniziativa con il Patrocinio del Comune di Pavia.

Una selezione di sculture di Alex Pinna si troverà a dialogare con reperti archeologici risalenti a differenti epoche della storia e rappresentativi di diverse civiltà del bacino del Mediterraneo. Presso gli spazi del Museo e della Biblioteca di Storia dell'Arte dell'Ateneo, il percorso espositivo si articolerà attraverso richiami e analogie, contrasti e armoniche contrapposizioni in una serrata interazione tra antico e contemporaneo. I soggetti di Pinna rappresentano con delicata poesia la presenza dell'essere umano nel contesto interiore, sociale e ambientale in cui si trova a vivere in solitudine oppure insieme ai suoi simili. Figure stilizzate, uomini-foglia, pugili, pinocchi sono raffigurazioni di uno stare nel mondo, talvolta fragile e in precario equilibrio, in cui ci si può facilmente riconoscere complice l'assenza dei lineamenti, personaggi che prendono forma attraverso un sapiente lavoro con materiali come bronzo, resina bianca e corda annodata o che vengono tratteggiati sulla carta con mano sicura e veloce.

Info: Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 038298 6916/6220 - E-mail: infomuse@unipv.it

PAVIA. Fauna di Joan Fontcuberta

  • Fino al 7 gennaio 2024

Kosmos ospita la mostra "Fauna" dell'artista catalano Joan Fontcuberta, caratterizzata da fotografie inedite che dialogano con reperti originali del museo. Fotografie, animali tassidermizzati, disegni, oggetti, carte, documenti compongono la variegata architettura dell'esposizione che ruota attorno alla figura del fantomatico biologo tedesco Peter Ameisenhaufen che, tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, descrisse e classificò animali decisamente insoliti, per non dire 'misteriosi', non assimilabili a nessuna delle specie conosciute.

La mostra nasce dal presunto ritrovamento, del tutto casuale, dei suoi materiali ed è giocata sul rapporto tra verità e finzione, arte e scienza. Nel progetto allestitivo di Kosmos, oltre ad alcuni modelli tassidermizzati già esposti in precedenza, trovano spazio anche alcuni animali della collezione teratologica del Museo che hanno acquisito nuovi significati grazie alle fotografie scattate appositamente per questa mostra da Fontcuberta.

La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio 2024 negli orari di apertura del museo (martedì-domenica dalle 10.00 alle 18.00). Biglietti: Ingresso: 6 euro; Gratuito: bambini 0-5 anni; studenti UNIPV; diversamente abili/invalidi e un accompagnatore; guide turistiche, accompagnatori turistici, interpreti turistici con patentino; docenti accompagnatori di scolaresche; docenti nell'ambito dell'attività didattica legata alle scienze naturali; giornalisti. Il biglietto per la mostra comprende anche l'ingresso alla collezione permanente. Maggio info CLICCANDO QUI.

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

CASTEGGIO. Fiera del Tartufo e del miele

  • Domenica 12 novembre 2023

Domenica la 37° edizione della Fiera del Tartufo e del Miele. Dalle ore 9.00 alle 19.00: Stand Gastronomici, Area Food, Degustazione Vini, Gara dei Cani da Tartufi, Risottata. Info CLICCANDO QUI

CORTEOLONA E GENZONE. The Dark Side of Universe

  • Sabato 11 novembre 2023 - Ore 21.30 - Municipio

In occasione del 50° dell'iconico album "THE DARK SIDE OF THE MOON" dei Pink Floyd, lo spettacolo propone notissimi brani della band britannica con un arrangiamento originale per il Gruppo Caronte VIOLINO - VIOLONCELLO - ARPA - PIANOFORTE e VOCE. Ingresso Libero. Info: Gruppo Caronte tel. 348 2257382 - gruppocaronte@libero.it - www.gruppocaronte.info

GODIASCO SALICE TERME. Sulle Tracce di Noi

  • Domenica 12 novembre 2023 - Ore 17 - Teatro Cagnoni

Coppia vincente non si cambia, lo sa bene il Sindaco di Godiasco Salice Terme Fabio Riva che, concorde tutta l'Amministrazione Comunale, ha rinnovato il benestare alla direzione artistica del Teatro Cagnoni alla cantante Giovanna Nocetti e al giornalista Alessandro Paola Schiavi.

I direttori artistici, dopo aver regalato al pubblico una stagione ricca di sorprese come l'opera lirica, tributi e spettacoli unici, porterà nuovamente grandi ospiti sul palco del Teatro che ha avuto una continua partecipazione di pubblico durante la scorsa rassegna.

Il debutto è previsto per Domenica 12 Novembre alle 17.00, che resterà l'orario ed il giorno consueto per gli appuntamenti futuri. Ad inaugurare la serata sarà proprio Giovanna con una collega amatissima e mai dimenticata, Manuela Villa, figlia del "reuccio" della canzone italiana ma anche popolarissimo volto televisivo in Rai e Mediaset.

Lo spettacolo si intitolerà "Sulle tracce di noi" e sarà una prima data nazionale di questa strana tournée che vedrà per la prima volta protagoniste due donne della musica italiana alternarsi fra i loro successi e quelli che hanno accompagnato la loro carriera dagli anni '60 ad oggi. Ci sarà ovviamente spazio per ricordare Claudio Villa con i suoi grandi successi da "Granada" ad "Un amore così grande", anche nelle versioni dei celeberrimi duetti virtuali, quelli di una televisione che sembra così lontana ma sempre amata dal pubblico, ricordando così anche un altro pilastro della musica italiana nonché amico delle due protagoniste dello spettacolo, Paolo Limiti, a cui Manuela Villa deve la fama e questi duetti iconici. Info: https://www.teatrocagnonigodiasco.it

GODIASCO SALICE TERME. 353° Antica Fiera di San Martino

  • Sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 - dalle 10 alle 18

Due giorni di festa a Godiasco in Oltrepò Pavese, con un ricco programma di eventi ed iniziative: antichi sapori, vecchi mestieri, gruppi folkloristici, ciclisti storici, giochi di legno di una volta, musica popolare, cori tradizionali, artisti di strada, giro in carrozza per i bambini, mostre, esposizione di trattori, bestiame e animali da cortile, mercatino dei prodotti locali, apertura vecchio mulino, degustazione prodotti tipici e piatti della tradizione. Per info: 0383.941420 - Email: info@comune.godiascosaliceterme.pv.it

MONTALTO PAVESE. Fiera di San Martino

  • Sabato 11 novembre 2023

Nelle vie del paese saranno presenti gli stand dei produttori locali, e diverse mostre verranno allestite in giro per il centro: oltre a quella dei mezzi agricoli e dei trattori "testa calda" (nella piazzetta della pesa pubblica). Non mancherà nei ristoranti di Montalto Pavese il menù tipico di San Martino, e diverse cantine della zona saranno aperte per degustazioni.

MORTARA. E sono 60 Thank You

  • Sabato 11 novembre 2023 - Ore 21 - Auditorium Città di Mortara, Viale Dante 1

Gian Pieretti, uno dei cantanti più noti della musica leggera degli anni Sessanta, vive da tempo in Lomellina, a Sant’Angelo. Il suo ultimo album di inediti si intitola “Thank you”. Sabato 11 Novembre alle 21.00 all'Auditorium Città di Mortara Gian Pieretti sarà in concerto con "E SONO 60... THANK YOU" E GLI AMICI DI SEMPRE: Bobby Posner (Rokes), Pachi (Nuovi Angeli), Donatello, Marco Bonino, Dino, Renato (I Profeti), I Camaleonti. Maggiori info CLICCANDO QUI.

SAN MARTINO SICCOMARIO. Mercatino creativo di Natale

  • Domenica 12 novembre 2023 - Via Trieste

Una giornata dedicata alle bancarelle di prodotti artigianali.

SAN MARTINO SICCOMARIO. Pumpkin Patch, il Villaggio delle Zucche

  • Fino al 12 novembre 2023

A San Martino Siccomario alle porte di Pavia  il primo autentico villaggio del Nord Italia che celebra la zucca e l’autunno in tutte le sue sfumature. All’interno del parco, installazioni e attrazioni tematiche che faranno sentire adulti e bambini in un vero e proprio Villaggio delle Zucche in stile americano: gli animatori intratterranno i più piccoli con giochi di squadra e non mancherà l’occasione di partecipare a divertenti laboratori creativi con i propri figli. Maggiori info CLICCANDO QUI

VIGEVANO. Mostra Scarpette Rosse

  • Dall'11 al 29 novembre 2023 - Strada sotterranea Nuova del Castello Sforzesco

Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale della città di Vigevano, Arte in Vigevano con la  collaborazione di Rete Cultura, organizza nella  Strada sotterranea Nuova del  Castello Sforzesco di Vigevano una collettiva di artisti del territorio  pavese, che commemorano la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, la giornata  internazionale che evidenzia questa infamia ricorre il venticinque Novembre, ma riteniamo che la  problematica non sia solo in quella data, ogni giorno è valido per rammentare il notevole aumento  di omicidi, maltrattamenti fisici e psicologici o la privazione della libertà perpetrata nei loro  confronti. L’evento vuole stimolare l’attenzione e sensibilizzare i fruitori, un aiuto per dare voce alle donne. Apertura al pubblico: nei giorni feriali 15-18; Sabato e Domenica 10,30 -12,30, nel pomeriggio 15 -18,30. Ingresso gratuito.

VIGEVANO. Heure Mystique - Il Canto gregoriano e gli organisti della Schola Cantorum

  • Domenica 12 novembre 2023 - Ore 21 - Cappella Istituto Negrone, Corso Milano 4

Riapre la stagione concertistica di Musica a San Dionigi con il ritorno della Schola Gregoriana Ghislieri. Per l'occasione il concerto si terrà nella cappella del prestigioso Istituto Negrone di Vigevano. Realizzato d'intesa e con il contributo della Fondazione Piacenza e Vigevano. Ingresso gratuito

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

VOGHERA. Festa del Ringraziamento

  • Domenica 12 novembre 2023

Un mercato di produttori di Campagna Amica e di Slow Food con la Comunità Oltrepoetico Grande festa in Piazza Duomo con esposizione e benedizione della Macchine Agricole. Bar, ristoranti e pizzerie della città con vetrine allestite a tema agricolo. Info e programma CLICCANDO QUI

Seguici sui nostri canali