TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 gennaio 2025)

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 gennaio 2025)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025.

(Foto di copertina: PlayFest, Belgioioso)

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (11-12 gennaio 2025)

PAVIA. Intelligenza artificiale e ultime frontiere tecnologiche

  • Sabato 11 gennaio 2025  - Ore 16 - Sala Conferenze, Broletto

Un convegno rivolto a tutti e incentrato sull'Intelligenza Artificiale, argomento più che mai di attualità. Saranno relatori l'Avv. Roberto Zappia, il giornalista e saggista Francesco Varanini, i blockchain engineers Mattia Papa ed Enrico Gava e la consulente aziendale IA Chiara Manzini.  L'evento sarà incentrato sui più recenti sviluppi tecnologici, e sull'influenza che essi esercitano ed eserciteranno sull'uomo e sugli ordinamenti giuridici. Accesso Libero.

Intelligenza artificiale e ultime frontiere tecnologiche

PAVIA. Il Monte di Pietà di Pavia tra Ancien Régime, Rivoluzione e Restaurazione

  • Fino all'1 marzo 2025 - Biblioteca Universitaria di Pavia, Salone Teresiano, Strada Nuova 65

La mostra, allestita nel prestigioso Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, promossa e finanziata dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia, è curata da Mario Rizzo, docente di Storia economica presso l’Università di Pavia. Presenta una quarantina di documenti storici di diversa epoca e tipologia, in gran parte provenienti dall’Archivio storico della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e dalla Biblioteca Universitaria di Pavia, cui si aggiungono pochi, ma significativi prestiti dall’Archivio di Stato di Pavia, dalla Biblioteca Civica “Carlo Bonetta” e dall’Archivio Storico Civico di Pavia.

Per lo più risalenti al XVIII secolo e ai primi decenni dell’Ottocento, i pezzi esposti testimoniano innanzitutto le vicissitudini del Monte di Pietà nei decenni tra la fine dell’Ancien Régime, l’Età napoleonica e la Restaurazione austriaca, rivelando la complessa e affascinante convivenza tra mutamento e continuità in un’epoca tanto tumultuosa, quanto storicamente rilevante.

Emerge altresì il ruolo cruciale che per secoli l’istituto rivestì a Pavia e nel suo territorio, ulteriormente evidenziato dall’esposizione di alcuni documenti cinque- seicenteschi accanto al citato nucleo centrale sette-ottocentesco: basti pensare ai legami con la cittadinanza, ai rapporti con le istituzioni laiche ed ecclesiastiche, al cospicuo patrimonio immobiliare e fondiario urbano e rurale, al sostegno finanziario fornito sia ai ceti meno abbienti, sia a numerose attività economiche cittadine.

Infine, proprio alla luce di questa plurisecolare centralità del Monte nella vita pavese e del suo profondo radicamento nella società locale, la documentazione esposta (talora non priva di interesse estetico-artistico) rivela aspetti significativi della storia di Pavia in età moderna. La mostra è aperta con il seguente orario: lunedì-venerdì 8.30-18.30; sabato 8.30-13.30.

Il Monte di Pietà di Pavia tra Ancien Régime, Rivoluzione e Restaurazione

PAVIA. Sandra Tenconi. Montagne

  • Fino al 26 gennaio 2025 - Broletto, piazza della Vittoria

L'Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Pavia presenta "Sandra Tenconi. Montagne". La mostra, a cura di Francesca Porreca, propone oltre novanta opere della pittrice pavese, fra disegni, tele e pastelli, alcune delle quali mai esposte. Ingresso Libero. Orari di apertura mese di dicembre: Da lunedì a domenica 15-20. Chiuso 25, 26 e 31 dicembre 2024 e 1° gennaio 2025. Orari di apertura dal 2 al 26 gennaio 2025: da giovedì a domenica 15-19 - cultura@comune.pv.it - Maggiori info CLICCANDO QUI.

Sandra Tenconi, Passo Sella, 2008. Acrilico su tela 50x70

PAVIA. Piante Guerriere

  • Fino al 2 marzo 2025 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9

Perché un'orchidea vuole assomigliare a un insetto? Perché una pianta ha imparato a contare?Perch é un magnifico fiore emana un odore di carne putrescente? A questi e a tanti altri curiosi interrogativi cercherà di rispondere la nuova mostra temporanea di Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, che ha come protagoniste alcune piante che fanno tutto quello che non ci si aspetterebbe da un vegetale, combattendo appunto come "guerriere" per la propria sopravvivenza.

La mostra, che presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del mondo vegetale, corredate da grandi pannelli fotografici e sezioni video che svelano i loro aspetti meno noti, è curata dai naturalisti Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, in collaborazione con l'Orto Botanico Città Studi dell'Università di Milano e l'Orto Botanico dell'Università di Pavia.

Cosa ci affascina in queste piante 'guerriere'? Certamente la loro capacità, in alcuni casi, di aggredire e mangiare gli insetti, come fanno alcuni animali, ma anche la loro abilità di propagarsi in modi del tutto inattesi, con semi simili ad alianti o elicotteri, oppure grazie a uncini che si attaccano alla pelliccia dei mammiferi. Tra le piante carnivore presenti in mostra ce n'è anche una che ha sviluppato la capacità di contare: le trappole della Dionaea muscipula, che funzionano come piccole tagliole, scattano solo se due peli vengono toccati in sequenza da un insetto nell'arco di 15-20 secondi, in modo da prevenire i falsi allarmi.

La mostra sarà aperta da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso il 25 dicembre. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso al Museo. Solo mostra 4 euro.  Per informazioni: museokosmos.eu - kosmos@unipv.it - 0382 986220

Piante Guerriere

BELGIOIOSO. PlayFest 2025

  • Sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025

La Biblioteca "Erminia Lavezzi" e la sala consiliare del Comune di Belgioioso diventeranno nuovamente, l'11 e 12 gennaio 2025, il cuore pulsante dell'innovazione nel mondo dei giochi di ruolo e di narrazione con la seconda edizione di PlayFest. Dopo il successo straordinario della prima edizione nel gennaio 2024, l'evento dedicato al playtest, fase fondamentale nello sviluppo dei giochi, torna ad animare gli spazi culturali della città. Organizzato da vari gruppi e associazioni del Nord Italia in collaborazione con la Città di Belgioioso, PlayFest è ad accesso libero. Si consiglia la prenotazione per partecipare ai tavoli di gioco, disponibile sul sito ufficiale: www.playfest.it

PlayFest

VIGEVANO. Presepi in Castello

  • Fino al 12 gennaio 2025 - Strada sotterranea del Castello Sforzesco

Il gruppo "Pazzi per il Presepe"  ogni anno allestisce una mostra sempre rinnovata nei pezzi per stile, tecnica di costruzione, dimensioni ecc., riscuotendo sempre più il consenso dei visitatori e sfiorando ormai le 15.000 presenze all'anno. La mostra si troverà nella splendida cornice del castello di Vigevano nella Strada Sotterranea, ingresso dal portone di Via XX Settembre o direttamente dal Castello, percorrendo la strada coperta. Orari: Sabato e Festivi 10-19; Dal 14.12 al 12.01 tutti i giorni 10-12.30 / 14.30-19; Natale e Capodanno 15-19.

Presepi in Castello

VIGEVANO. Vigevano 1494. Ludovico il Moro e la città che sale

  • Fino al 23 febbraio 2025 - Seconda scuderia del castello Sforzesco, Piazza Ducale 2

Il 1494 è l’anno in cui Ludovico il Moro diviene Duca di Milano, in cui la sua corte risiede per molti mesi a Vigevano e in cui si compie il grande rinnovamento urbano di cui piazza Ducale è l’elemento più rappresentativo: 530 anni dopo una grande mostra vuole ripercorrere le vicende di quell’anno cruciale con tutto il fervore, l’entusiasmo, la ricchezza di idee e di fatti che caratterizzarono il progetto per la città di fine Quattrocento.

La mostra “Vigevano 1494 – Ludovico il Moro e la città che sale” sarà visionabile nella Seconda scuderia del castello Sforzesco. A ingresso libero, sarà aperta fino al 23 febbraio 2025.

Vigevano 1494. Ludovico il Moro e la città che sale
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali