TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 febbraio 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 febbraio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024.

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per tutti gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 in Lombardia.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (10-11 febbraio 2024)

PAVIA. I ragazzi irresistibili

  • Dal 9 all'11 febbraio 2024 - Teatro Fraschini

Tornano a fare coppia sulla scena due pilastri del teatro italiano, Franco Branciaroli e Umberto Orsini. Questa volta si divertono (e divertono il pubblico) con la commedia "I ragazzi irresistibili" di Neel Simon che scrisse il testo nel 1972. Dal testo è stato tratto il film interpretato da Walter Matthau e George Burns. Da venerdì 9 a domenica 11 febbraio al Teatro Fraschini. Maggiori info e biglietti: www.teatrofraschini.it

PAVIA. Cuori e colori

  • Dal 10 al 25 febbraio 2024 - Broletto, Piazza Vittoria

Prima mostra di quadri di arte astratta a tema "Cuori e Colori", di Manuela Piva e Marzia Diani. Gli orari di apertura della mostra saranno: sabato e domenica dalle 10 alle 18. Nei giorni feriali dalle 16 alle 18.30.

PAVIA. Insetti XXL

  • Fino al 30 giugno 2024 - Kosmos, Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9

Kosmos ospita la mostra INSETTI XXL, un viaggio tra riproduzioni di insetti in formato gigante alla scoperta di questi affascinanti abitanti del nostro pianeta. L'esposizione è composta da oltre 30 modelli 3D di grande formato di insetti, ingranditi da 20 a 200 volte, alcuni dei quali raggiungono un'altezza di 2 metri. Senza aver bisogno dell'aiuto di lenti o microscopi, tutti potranno apprezzare la fantasia delle forme e la funzionalità delle strutture anatomiche di questi animali. Si potranno inoltre ascoltare i suoni e osservare alcuni degli insetti più spettacolari provenienti dalle collezioni del Museo. Orari: da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso Pasqua e 1° maggio. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso del Museo Kosmos. Info: Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 0382986220 - E-mail: infomuse@unipv.it

PAVIA. Sant’Agostino: la luce e l’immagine

  • Fino al 29 febbraio 2024 - Musei Civici

Il fascino eterno della grande pittura italiana si unisce alla tecnologia contemporanea più raffinata, messa a disposizione della storia dell’arte. La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzato con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.

La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 29 febbraio 2023 - Musei Civici

Martedì 24 gennaio è stata presentata presso i Musei Civici l'esposizione "L'Arca nascosta. Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia.

Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città.

L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili.

Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

PAVIA. How to have sex - V.M.14

  • Venerdì 9 febbraio ore 21; Sabato 10 febbraio ore 21, Domenica 11 febbraio ore 15.30 e ore 18 - Cinema Politeama

Attori:Mia McKenna-Bruce, Lara Peake, Samuel Bottomley, Daisy Jelley, Eilidh Loan, Shaun Thomas, Enva Lewis, Laura Ambler; Regia: Molly Manning Walker; Categoria: Drammatico

How to Have Sex, film diretto da Molly Manning Walker, racconta la storia di tre amiche inglesi, alle prese con le prime esperienze sessuali, durante un rito di passaggio a Creta, mentre affrontano la pressione dei loro coetanei nella loro decisione di perdere o no la loro verginità. Ogni anno moltissimi giovani si riversano su Malia, città costiera cretese, per trascorrere le vacanze tra motel, sole, mare e serate in discoteca.
Subito dopo la fine degli esami, le amiche sedicenni Taz (Mia McKenna-Bruce), Skye (Lara Peake) ed Em (Enva Lewis) giungono sull’isola con una sola missione: divertirsi e avere rapporti sessuali. La prima sera una di loro perde la verginità e si risveglia il giorno dopo con ancora i postumi della sera prima. Nella seconda serata cretese le tre fanno amicizia con Badger (Shaun Thomas) e i suoi amici Paddy (Samuel Bottomley) e Paige (Laura Ambler) all’insegna di un’altra notte folle e confusionaria.
Mentre le sere diventano notti brave, iniziano ad arrivare i risultati degli esami, che portano le ragazze a capire che presto le loro strade si divideranno.

PAVIA. PRIMA DANZA, POI PENSA. Alla ricerca di Beckett

  • Sabato 3 febbraio ore 18; domenica 4 febbraio 2024 ore 18 - Cinema Politeama

Attori: Lisa Dwyer Hogg, Gráinne Good, Barry O'Connor, Sandrine Bonnaire, Aidan Gillen, Gabriel Byrne, Maxine Peake, Bronagh Gallagher, Fionn O'Shea, Caroline Boulton; Regia: James Marsh; Categoria: Drammatico, Biografico

Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett, il film diretto da James Marsh, ci mostra le tappe fondamentali della vita del grande scrittore Samuel Beckett (Gabriel Byrne). Dall’infanzia in Irlanda al periodo parigino in cui, durante la Seconda Guerra Mondiale, combatteva nella Resistenza, movimento armato clandestino in lotta contro l’occupazione tedesca. Bon vivant, Becket ha lavorato duro prima della sua ascesa all’Olimpo della letteratura. Donnaiolo e marito infedele, era adulato per le sue qualità intellettuali ma sempre consapevole dei suoi limiti. Nel 1969 vince il Premio Nobel ma vuole liberarsene, dominato dai rimorsi della sua vita e convinto che a meritare il premio siano le persone che sono state accanto a lui nella vita.

BELGIOIOSO. Ivano Fabbri e i suoi intercessori

  • Fino al 24 marzo  2024 - Castello di Belgioioso

Il Castello di Belgioioso, celebre dimora viscontea in provincia di Pavia costruita nel XIV secolo, ospita, dal 3 febbraio al 24 marzo 2024, Ivano Fabbri e i suoi intercessori, mostra antologica che in oltre ottanta opere racconta gli ultimi quindici anni della ricerca dell’arista bolognese. Orari: Sabati e Domeniche 10.30-12.30; 15-18; Lunedì - Venerdì su appuntamento la mattina. Info: belgioioso.it

CASTEGGIO. Carnevale in piazza

  • Domenica 11 febbraio 2024 - piazza Cavour

La PRO LOCO CLASTIDIUM vi aspetta in piazza Cavour dalle 15, per festeggiare il carnevale tutti assieme, con giochi musica e attrazioni per bambini. Sfilata e premiazione delle mascherine. Durante la manifestazione sarà presente un punto ristoro

DORNO. Gran Festa di Carnevale

  • Domenica 11 febbraio 2024

Domenica tutti in piazza a Dorno per sfilata di Re Fasulei con carri allegorici, ed il tradizionale discorso del Re. A seguire giochi per bambini e tanto divertimento. Quest’anno potrai dare sfogo alla tua creatività portando il tuo carro fai-da-te. Non mancherà anche la premiazione delle maschere più belle. Durante la manifestazione, cioccolata calda, frittelle e chiacchiere a cura delle associazioni dornesi per un Carnevale dolcissimo. Ritrovo ore 14.30 presso il cortile delle scuole elementari per la sfilata verso Piazza Bonacossa.

GROPELLO CAIROLI. Carnevale in carretto

  • Domenica 11 febbraio 2024

Torna a Gropello Cairoli la tradizione della sfilata dei carri allegorici di Carnevale. La novità principale sarà rappresentata dalla modalità “green” con cui i carri verranno movimentati. Tutti i carri saranno su ruote ma spinti a mano o da pedali, rigorosamente senza motore. Sfilata dalle ore 15.

MEDE. Carnevale

  • Domenica 11 febbraio 2024

La passeggiata in maschera si terrà alle ore 14:30, con ritrovo alle ore 14 presso l’oratorio Don Bosco (ingresso Via Marx), sino in Piazza Repubblica. Durante la giornata maxi parco divertimento! Giochi gonfiabili a disposizione di tutti i bambini gratuitamente, il tutto addolcito da frittelle, chiacchere, farciò, cucinate dalle cuoche della Proloco!

MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA E SAN MARTINO SICCOMARIO. Festival delle Orchidee

  • Dal 9 al 18 febbraio 2024 - Garden Viridea

Viridea propone in tutti i punti vendita una straordinaria esposizione di orchidee, dedicata a tutti gli appassionati di questo incantevole fiore di origine tropicale.  Il festival è un invito a scoprire da vicino tante specie differenti, anche insolite e poco conosciute, e lasciarsi conquistare dalle loro incredibili fioriture. In occasione della mostra mercato, i Viridea Garden Center accoglieranno un assortimento di oltre 30 diverse orchidee dalle più note Phalaenopsis – varietà apprezzata anche perché in grado di assorbire molte sostanze nocive presenti negli ambienti domestici – Cymbidium e Dendrobium, ad altre specie meno note come Bletilla, Burrageara, Cambria, Cypripedium, Epidendrum, Ludisia, Oncidium, Paphiopelidum, Pleione, Zygopetalum. Non mancheranno inoltre varietà speciali come le orchidee Vanda, che non richiedono substrato e possono vivere appese con le radici libere. Il festival delle orchidee si terrà in tutti i Viridea Garden Center da venerdì 9 a domenica 18 febbraio, fino a esaurimento scorte. Saranno disponibili orchidee di varie tipologie e dimensioni, con prezzi a partire da €12,90. Maggiori informazioni su www.viridea.it.

MORTARA. Carnevale Mortarese

  • Domenica 11 febbraio 2024

Dalle ore 14 appuntamento in maschera a Mortara in Piazza del Teatro per la consueta sfilata di carnevale. Maggiori info CLICCANDO QUI.

VIGEVANO. Carnevale

  • Dall'11 al 13 febbraio 2024

Il programma dei festeggiamenti per il Carnevale di Vigevano prevede spettacoli, musica e momenti di intrattenimento per i più piccoli, per le famiglie e per tutti coloro che hanno voglia di divertirsi in occasione di una delle ricorrenze più colorate e festose dell’anno. Maggiori info CLICCANDO QUI.

VIGEVANO. Vigevano in Love

  • Dall'11 al 14 febbraio 2024

Vigevano in Love è l’occasione per riscoprirsi romantici, una città da amare, con il suo centro e le sue campagne, i suoi portici, le vie discrete e preziose dove poter passeggiare e scoprire angoli segreti. Ken e Barbie sono arrivati a Vigevano per Vigevano in LOVE, che, giunta all'Ottava Edizione, anche quest'anno intende candidare la Città Ducale a Città a misura di innamorati con una serie di proposte ed eventi attraverso i quali scoprire o riscoprire la nostra Città nella ricorrenza di San Valentino. Maggiori info CLICCANDO QUI.

VIGEVANO. Cammin'Arte

  • Fino all'11 febbraio  2024 - Ondedurto.Arte, via Cairoli 1

La mostra “Cammin'Arte - Mostra di opere d'arte e design cinesi antiche e moderne” sarà esposta nello spazio Artistico di ONDEDURTO.ARTE con il patrocinio del comune.

A cura di Zhiying Li e Weitian Li. Nella mostra, ci sono la presenza degli Artisti Li Fangyuan; Lü Jing; Zheng Rong; Cao Yijian; Gao Ying; Li Zhinying; Mao Wen; Xu Changmei; Zhang Qianyi; Ma Xinyi; Deng Yi; Hu Jiamin; Cai Jinghao; gli studenti di AADS Studio. Tra di loro artisti che hanno esperienze e formazione da accademia di belle arti importanti, come Milano, Firenze, Torino, Carrara e Tsinghua (in Cina).

Gli artisti cinesi che camminano sulla via dell'arte, utilizzando tecniche antiche e moderne, avanzano con ferrea determinazione lungo un percorso permeato da eredità, sperimentazione e creatività. Dal 3 all'11 febbraio 2024 si riposano a Vigevano, ove desiderano condividere con la Città l'espressione della propria artistica interiorità. (Traduzione di Stefano Giovannini, PhD)

Orari: Da martedì a domenica 16:30 - 19:30 (Altri orari disponibili su appuntamento).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali