Autunno Pavese 2024, predisposto un servizio di trasporto pubblico per partecipare all'evento
Organizzate delle soluzioni per il trasporto per tutti coloro che desiderano partecipare all'evento anche fino a tarda ora
Inizia il conto alla rovescia per l'evento enogastronomico organizzato dalla Camera di Commercio di Pavia tramite la sua Azienda Speciale Paviasviluppo. Anche quest'anno quindi va in scena l'Autunno pavese con al sua 70esima edizione, eventi e manifestazioni ricche di novità.
Autunno pavese 2024 e AP TALK
Come ogni anno Pavia si prepara ad accogliere l'autunno con una serie di eventi organizzati interamente grazie alla collaborazione fra la Camera di Commercio l'azienda Speciale PaviaSvilulppo.
In programma per il 3 ottobre è previsto l'evento AP TALK, alle 18:00 sullo sfondo di Piazza della Vittoria a Pavia. Il talk show con la giornalista Giulia Piscina di Finanza Now e Forbes Italia, la quale modererà un confronto tra chef di grande fama e produttori locali. Tra questi anche Davide Oldani (D’O, Cornaredo), Laura Chierico (Ristorante Chierico, Carbonara al Ticino).
A rappresentare il mondo della produzione locale ci saranno: Fabiano Giorgi, Presidente del Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese, Silvia Garavaglia, Presidente di Coldiretti Pavia, Pierluca Ambrosioni, Presidente del Consorzio di Tutela del Salame di Varzi, e Franco Tolasi, Presidente del Consorzio di Tutela del Salame d’Oca di Mortara.
L'evento permetterà al pubblico di scoprire il legame che lega i produttori di materie prime di qualità agli chef che le trasformano in all'interno delle loro cucine. Questo evento, il quale chiude la Settimana del Gusto pavese dando il benvenuto all'Autunno pavese, offre un listening music session a cura di Ben DJ, che intratterrà il pubblico fino alle 22:30.
Serate d’Autunno
Da venerdì 4 ottobre iniziano le Serate d’Autunno, realizzate in collaborazione con Gambero Rosso Channel. La prima serata prevede la presenza della chef Victoire Gouloubi, ambasciatrice della cucina africana, la quale proporrà uno show cooking all’insegna della fusione di sapori e culture dalle ore 21.
Sabato 5 settembre dalle ore 21:00, sarà il turno di Marco Brioschi, il quale mostrerà la fusione tra innovazione e tradizione. Mentre domenica 6 ottobre ci sarà Fabrizio Nonis, noto come El Beker, famoso per le sue competenze nel mondo della carne.
A chiudere il ciclo legato alla cucina, lunedì 7 ottobre alle 21:00 ci sarò lo chef amato dal pubblico del Gambero Rosso Channel, Giorgione, il quale proporrà a Pavia la sua visione di cucina semplice e verace.
Fiera: servizi di trasporto pubblico
Da venerdì 4 ottobre, dalle ore 17:00 alle 24:00, inizia la Fiera che si svolgerà presso il Palazzo Esposizioni di Pavia in Piazzale Europa 1. Per rendere possibile la partecipazione di tutti coloro che lo desiderano, Autoguidovie ha predisposto un servizio di trasporto pubblico, con le linee urbane 3 e 3C attive fino alle 21:00.
Per chi desidera partecipare fino a tarda notte invece è previsto il servizio Noctibus, attivo tutti i giorni dalle 20:00 all’1:00 prenotabile tramite l’app MioBus. Per le serate di sabato e domenica è previsto il servizio notturno di Morpheus, completamente gratuito per gli spostamenti tra il centro di Pavia, la periferia e l’Università, attivo dalle ore 23:00 all’1:30.
Il costo del biglietto per poter accedere alla fiera è pari a 5 euro ed è valido anche per il giorno seguente. Per gli over65 è previsto un biglietto ridotto di 2,50 euro e per le famiglie sarà possibile acquistare il pacchetto famiglia AP4KIDS al prezzo complessivo di 5 euro, che include due adulti e bambini sotto i 14 anni.
“La 70esima edizione di Autunno Pavese 2024 sarà un evento ancora più ricco di iniziative e
appuntamenti – dichiara Giovanni Merlino, Commissario Straordinario dell’ente camerale - Questo per rendere l’Evento ancora più attrattivo, all’insegna delle eccellenti produzioni di qualità
agroalimentare del nostro territorio. Lo sforzo che la Camera di Commercio, grazie al prezioso e
insostituibile lavoro dell’Azienda Speciale Paviasviluppo, è stato veramente grande. Sono sicuro però che verrà apprezzato e ripagato dai pavesi e da tutti i cittadini che andranno a Palazzo Ricevuti a degustare e comprare i nostri prodotti, esposti in una vetrina unica qual è Autunno Pavese”.