Eventi
Il 23 gennaio

Arriva a Pavia "Martin H. - Le mani di Hitler", l'originale recital sul nazismo

In occasione della giornata della memoria, la compagnia Blusclint sceglie di raccontare la storia dal punto di vista di un filosofo nazista

Arriva a Pavia "Martin H. - Le mani di Hitler", l'originale recital sul nazismo
Eventi Pavia, 18 Gennaio 2023 ore 11:53

L'appuntamento con recital filosofico organizzato in vista del 27 gennaio è per le 18 di lunedì 23 gennaio al Collegio F.lli Cairoli in Aula Magna.

Un recital in vista della Giornata della Memoria

In occasione della giornata della memoria, la compagnia Blusclint sceglie di raccontare la storia da un altro punto di vista. Sul banco degli imputati non ci sarà un generale nazista ma un filosofo: Martin Heidegger. Il recital filosofico "Martin H. - Le mani di Hitler" si concentra sul momento forse peggiore della vita di Heidegger.

Dopo la caduta del regime nazista, le potenze occupanti hanno predisposto nei suoi riguardi un’interdizione accademica fino al 1949. L’istruttoria per il processo è affidata alla sua ex-allieva Linda Erwecker. In stato di cattività, privato dei suoi libri e di carta e penna, capaci di liberare il suo pensiero dall’esilio in cui è costretto, Heidegger si mostra inquieto e tutt’altro che conciliante.

Il filosofo nazista si pentirà?

Armata di una semplice macchina da scrivere, riuscirà la dott.ssa Erwecker a strappare l’ex-rettore nazista dalle vette del pensiero e metterlo a confronto con la rovina di cui è stato complice? Questa è la premessa dello spettacolo di Canepa con Paolo Faroni ed Elisabetta Misasi prodotto da Bluscint.

Blusclint nasce nel 2008 dall’incontro tra Paolo Faroni e Massimo Canepa, ad oggi può vantare oltre 10 spettacoli autoprodotti. Negli anni hanno realizzato molte opere e vinto diversi premi per arrivare a Pavia portando in scena un recital interessante e alternativo in vista della giornata della memoria. L'ingresso è libero, ci si può iscrivere tramite QRcode sulla locandina oppure CLICCANDO QUI.

Seguici sui nostri canali