Eventi
23 Giugno - 11 Settembre

Al Parco della Vernavola torna AvantGarden la mostra che coniuga arte e natura

In esposizione quindici opere realizzate dagli studenti della Scuola di Scultura dell'Accademia di Brera.

Al Parco della Vernavola torna AvantGarden la mostra che coniuga arte e natura
Eventi Pavia, 15 Giugno 2022 ore 15:50

AvantGarden - Arte & Natura dal 23 giugno all’11 settembre al Parco della Vernavola.

Al Parco della Vernavola torna AvantGarden

Nello straordinario scenario del Parco della Vernavola quest’anno si ripeterà la terza edizione di AvantGarden, una mostra dedicata al tema “Arte e Natura”. Il progetto espositivo, a cura di Cecilia Guida e Valerio Dehò, si sviluppa all'interno di un rapporto di collaborazione avviato con l'edizione dello scorso anno tra il Comune di Pavia e l'Accademia di Belle Arti “Brera” a Milano.

Come nella tradizione della manifestazione dalla cadenza annuale, il tema è la relazione tra Arte e Natura che entrano in dialogo attraverso quindici opere realizzate dagli studenti della Scuola di Scultura dell'Accademia di Brera, e nello specifico, delle cattedre degli artisti professori Vittorio Corsini e Gianni Caravaggio che ne hanno seguito l'ideazione e la realizzazione. Le sculture propongono letture inedite della storia del Parco della Vernavola, delle specie vegetali che lo abitano, della sua funzione pubblica, sociale e culturale in una chiave partecipativa, ludica, meditativa, riflessiva e interrogativa, sempre aperta all'incontro con il pubblico e i frequentatori abituali del parco.

I lavori dei quindici giovani artisti sono nati dall'incontro con gli spazi nei quali saranno collocati, compresi all'interno di un'area specifica del parco, e sono accomunati, al fine di essere riconoscibili dal pubblico, da una gradazione di colore che va dal bianco all'azzurro chiaro.

Gli artisti partecipanti, che durante l’inaugurazione si faranno trovare davanti alle loro opere lungo il percorso, sono Alessandra Barni, Simone Brambilla, Giulia Caponetto, Matteo Castelli, Lorenzo D'Alba, Caterina De Donato, Arianna Di Gregorio, Lorenzo Di Luzio, Andrea Glandi, Sara Laverde, Benedetta Lucca, Ettore Morandi, Michela Malacrida, Camilla Novati, Lucrezia Zaffarano.

Sarà realizzato un catalogo, edito dall'Accademia di Brera, con testi istituzionali, critici e interventi degli artisti partecipanti, corredati di fotografie delle opere installate e dell'opening della mostra. L’organizzazione della mostra è affidata all’associazione Oltre Confine Onlus, individuata dal Comune di Pavia, che ha già operato nell'ambito delle attività proposte.

Il progetto di Land art nel Parco della Vernavola, a cura di Valerio Dehò, sarà l’occasione non solo per frequentare una zona verde fondamentale per la città di Pavia nonché parte del parco del Ticino ma anche un modo di far conoscere l’arte contemporanea anche al grande pubblico.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter