23esima edizione

A Brallo di Pregola il 15 ottobre torna la Sagra della castagna e del pane casereccio

Stand di prodotti tipici, pranzo a base di polenta lenticchie e salamino cotto e grande intrattenimento con la band varzese dei Palinurus

A Brallo di Pregola il 15 ottobre torna la Sagra della castagna e del pane casereccio
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 15 ottobre 2023 a Brallo di Pregola si svolgerà la 23esima edizione della Sagra del pane casereccio e della castagna, sagra che chiude la stagione estiva e autunnale.

La sagra della castagna e del pane casereccio a Brallo di Pregola

Dalle 10 in piazza del Municipio saranno allestiti stand di artigianato locale e di prodotti tipici, tra i quali, appunto, il pane casereccio, cotto in forno a legna come una volta. Le prelibatezze del territorio non mancheranno, anche la Pro Loco aprirà lo stand dove si potranno gustare torte, dolci di castagne e caldarroste e scaldarsi con cioccolata calda e un profumatissimo vin brûlé.

Il gruppo Alpini del Brallo vi ospiterà nella sua tensostruttura per un pranzo a base di polenta, lenticchie e salamino cotto. Per l’occasione i ristoranti proporranno menù a tema, dedicati proprio ai prodotti di stagione.

L’intrattenimento non mancherà: per tutta la giornata, tra un vin brûlé ed una visita ai mercatini degli hobbisti, in piazza vi accompagneranno note di musica folk. Nel pomeriggio, invece, si esibiranno i “Palinurus”, band Varzese composta da Fabio Bergamini, Andrea Matti, Paolo Balzarini e Carlo Emanuele Dirotti.

I Palinurus suoneranno live alcuni dei loro pezzi e il loro nuovo singolo, “Castagne”, già segnalato nei trend indie pop di Spotify. Il singolo parla di tradizioni, di paesi, di incontri. Il video di “Castagne” è stato girato a km 0, fra il monte Lesima, la valle Staffora e il fiume Trebbia.

La sagra sarà quindi occasione per toccare con mano le tradizioni, immergersi nell’atmosfera autunnale di montagna e ascoltare della buona musica, perché il nostro territorio offre davvero di tutto, anche grandi talenti.

Per ulteriori informazioni telefonare a Gloria Tagliani, assessore al commercio e alle relazioni istituzionali del Comune di Brallo di Pregola: 379 1707979 – Whatsapp

Commenti
Cinzia Bianchi

Sono stata oggi alla sagra,abbiamo pranzato dagli alpini,non mi è chiaro però xchè alcuni tavoli erano già prenotati,quando persone a pranzo con noi avrebbero voluto prenotare,ma gli è stato risposto che non era possibile.Uno degli alpini ha fatto alzare alcune persone da un tavolo, xchè prenotato e gli ha apposto un foglio con scritto Carla 6,alle proteste di queste persone ha risposto che devono rispettare le prenotazioni on line,che però non si possono effettuare.Abbiamo fatto una fila infinita x accedere alle portate,mentre qualcuno senza presentare il biglietto datoci alla prenotazione,accedeva senza fare la fila a piatti già preparati sul tavolo dove dispensavano.L'impressione è stata che la loro organizzazione prevedesse solo l'accesso ad amici e conoscenti.Vorrei sapere,per una ulteriore nostra eventuale partecipazione a sagre future,come possiamo comportarci x avere accesso al pranzo o meglio scegliere un ristorante.Sarebbe un peccato, xchè cmque le portate erano buone e abbondanti La ringrazio Bianchi Cinzia

Seguici sui nostri canali