TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 luglio 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 luglio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 27 e domenica 28 luglio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

(Foto di copertina: Marco della Noce, Voghera Estate 2024)

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (27-28 luglio 2024)

PAVIA. Festival del Carmine

  • Venerdì 26 e sabato 27 luglio 2024 - piazza del Carmine

Il Festival del Carmine è un festival che ha raggiunto la sua XII edizione, dove artisti professionisti del mondo della musica, del teatro, delle performance visive, della danza si incontrano in un contenitore di eventi in cui l'arte e la cultura prendono vita grazie al calore e l'espressione dell'artista in scena. La maestà della facciata gotica della Chiesa del Carmine di Pavia fa da sfondo alle performance creando un’atmosfera unica e affascinante.

  • 26 luglio 2024: I Raduno
  • 27 luglio 2024: Aloha in concerto - tributo ai Pooh
Festival del Carmine

PAVIA. Meglio tarde che mai

  • Domenica 28 luglio 2024 - Broletto, Piazza Vittoria

Con "Meglio tarde che mai", con Franca Pampaloni (pianoforte e voce) e Nicanor Cancellieri (flauto traverso e voce), per la regia di Rita Pelusio, la Compagnia Trioche di Milano offrirà un raffinato gioco clownesco tra sonorità inedite, arie classiche, gag surreali.

Si ricorda che: tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito; all'interno del cortile del Broletto NON possono entrare (ed essere parcheggiate) le biciclette e che l'ingresso ai cani non è consentito. Informazioni: cultura@comune.pv.itvivipavia.it

Meglio Tarde che Mai

PAVIA. Juniper (cinema sotto le stelle)

  • Venerdì 26 e sabato 27 luglio 2024 - Ore 21.30 - Piazza Botta 9

Attori: Charlotte Rampling, Marton Csokas, George Ferrier, Edith Poor; Regia: Matthew J. Saville; Categoria: Drammatico.

Juniper è la storia di Sam, un diciassettenne arrabbiato dal passato difficile, in rotta con il padre e con la scuola, interpretato da George Ferrier. Un giorno torna a casa dal collegio e scopre che la nonna inglese, Ruth, si è trasferita lì per motivi di salute; Ruth è un'ex fotografa di guerra dal passato avventuroso, con un grande amore per la vita e per la bottiglia. Sam si ritrova presto a scontrarsi con la sua sfrontatezza e il suo non infrequente stato di ebbrezza: il loro non è un rapporto facile che si complica quando Sam si ritrova bloccato a casa da solo con lei e la sua infermiera Sarah per le vacanze scolastiche. La convivenza sotto lo stesso tetto di due personalità testarde porterà Sam a tornare all'entusiasmo per la bellezza delle cose, e Ruth ad affrontare il crepuscolo della vita. Film, scritto e diretto da Matthew J. Saville, al suo esordio come regista, prodotto da Desray Armstrong e Angela Littlejohn, con la produzione esecutiva di Thierry Wase-Bailey ed Henriette Wollmann e distribuito da Trent Film, Charlotte Rampling, la pluripremiata attrice e nominata agli Oscar, interpreta il ruolo della protagonista Ruth, ex corrispondente di guerra ora in pensione.

PAVIA. C'è ancora domani (Cinema sotto le stelle)

  • Domenica 28 luglio 2024 - Ore 21.30 Piazza Botta 9

Attori: Francesco Centorame, Maria Chiara Orti, Emanuela Fanelli, Vinicio Marchioni, Gianmarco Filippini, Valerio Mastandrea, Mattia Baldo, Silvia Salvatori, Priscilla Micol Marino, Paola Cortellesi, Federico Tocci, Alessia Barela, Yonv Joseph, Lele Vannoli, Romana Maggiora Vergano, Giorgio Colangeli, Paola Tiziana Cruciani; Regia: Paola Cortellesi; Categoria :Commedia.

C'è ancora domani, film diretto da Paola Cortellesi e sua opera prima, è ambientato nella seconda metà degli anni '40 a Roma e racconta la storia di Delia (Paola Cortellesi), sposata con Ivano (Valerio Mastandrea), da cui ha avuto tre figli. La donna riveste esclusivamente i ruoli di moglie e madre e tanto basta per definirla. La Capitale è divisa in due: da una parte c'è la spinta positiva, data dalla Liberazione; dall'altra, invece, la miseria che la guerra si è lasciata alle spalle. Ivano è il capofamiglia, nonché capo supremo e padrone, che lavora duramente per portare qualche soldo a casa. Non perde mai l'occasione per sottolineare la cosa, talvolta con un tono sprezzante e altre volte affermandolo direttamente tramite l'uso della cinghia. L'unica persona per cui nutre rispetto è quella canaglia di suo padre, noto come il Sor Ottorino (Giorgio Colangeli), un anziano rancoroso e spesso tirannico, di cui Delia si occupa come se fosse la sua badante. L'unica in grado di recare sollievo alla donna è l'amica Marisa (Emanuela Fanelli), con la quale si lascia andare a qualche momento di leggerezza e di confidenze intime. Con l'arrivo della primavera l'intera famiglia è in fermento per il prossimo fidanzamento della primogenita, Marcella (Romana Maggiora Vergano). La giovane spera di convolare a nozze con un bravo ragazzo, proveniente dal ceto borghese, Giulio (Francesco Centorame), liberandosi così dal peso della sua famiglia imbarazzante. Anche Delia ripone le stesse speranza di sua figlia, nonostante abbia accettato per sé la vita che le è toccata, aspira a un matrimonio con un buon partito per sua figlia. Quando le giunge, però, una misteriosa lettera, un forte coraggio nascerà nella donna madre e moglie, determinata a rovesciare quei piani fino ad allora prestabiliti e poter finalmente immaginare un futuro migliore, non soltanto per sé stessa.

 

PAVIA. Handimals. Le mani dipinte di Guido Daniele

  • Fino al 29 settembre 2024 - Kosmos, Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia

Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, presenta al pubblico i nuovi spazi di Palazzo Botta in piazza Botta 9 a Pavia. La ristrutturazione, realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Piano Lombardia, ha riguardato l'Aula Spallanzani e gli ambienti attigui che diventeranno sede di mostre e di iniziative aperte alla cittadinanza.

Martedì 23 aprile alle ore 17.30 è in calendario l'inaugurazione della mostra Handimals. La mostra prevede l'allestimento di 42 opere dell'artista Guido Daniele che ha dedicato oltre vent'anni della sua carriera alla pittura delle mani per ricreare sembianze animali con estremo realismo e vivacità cromatica. Handimals celebra la bellezza della natura e, contemporaneamente, ci invita a riflettere sulla sua fragilità: ogni creazione dell'artista, che richiede ore di talentuoso e paziente lavoro, viene poi fotografata e distrutta. L'immagine fotografica, dunque, rimane l'unica testimonianza dell'opera, come allusione alla vulnerabilità della vita e delle specie animali ritratte. In mostra ci saranno sorprendenti aquile ed elefanti, cavalli e panda, farfalle e cani, tutti riprodotti magistralmente con pennelli e colori su mani di ogni tipo. Le opere di Guido Daniele, prima di arrivare a Kosmos, sono state esposte in gallerie, musei e istituzioni in tutto il mondo.

La mostra Handimals rimarrà aperta fino al 29 settembre 2024, negli orari del Museo Kosmos (dal martedì alla domenica 10.00-18.00), visitabile con il biglietto del museo. Info: 0382 986220 kosmos@unipv.it

Guido Daniele

CASTEGGIO. Calici di suspense (Cinema sotto le stelle)

  • Venerdì 26 luglio - ore 20.45 -  Tenuta Frecciarossa, via Vigorelli 141

Il FAI Giovani Oltrepò Pavese propone presso la tenuta Frecciarossa la visione di Notorius, uno dei capolavori di Alfred Hitchcock, uscito nel 1946 con un cast stellare, tra cui Ingrid Bergman e Cary Grant. La pellicola è famosa per alcune scene iconiche, come “il bacio più lungo della storia” o quella legata allo champagne e a una piccola chiave. Il vino è una costante in tutta la cinematografia hitchcockiana, carico di significati simbolici o inserito in momenti chiave delle trame dei suoi film. Proprio in Notorius, un intrigo di spionaggio ruota attorno a bottiglie sospette del pregiato vino francese. Il nome di Hitchcock si lega anche all’Oltrepò; il maestro conservava infatti nella sua cantina californiana bottiglie di La Vigne Blanche di Frecciarossa, etichetta che aveva conosciuto e apprezzato in Italia durante la produzione del suo primo film da regista nel 1925, Pleasure Garden.

La splendida cornice dell’aia della tenuta Frecciarossa si presta così ad ospitare la visione integrale di Notorius con una nota introduttiva e di commento. Per chi volesse, dalle ore 19.30 sarà possibile degustare un aperitivo, da indicare in fase di prenotazione (pagamento a parte in loco). In chiusura di serata un brindisi per tutti i partecipanti.

L'evento, realizzato con il sostegno di Electric Bre-Cast srl, richiede un contributo a partire da 8 euro per gli iscritti FAI, 10 euro per i non iscritti (proiezione film e brindisi finale). Prenotazione sul sito faiprenotazioni.fondoambiente.it all’evento Calici di suspense.

Calici di Suspense - Fotogramma Notorius

CURA CARPIGNANO. REstate a Cura Carpignano

  • Fino al 14 settembre 2024

La Pro Loco di Cura Carpignano organizza "Restate a Cura Carpignano", una serie eventi che vi faranno trascorrere in allegria i fine settimana dalla fine del mese di maggio fino a metà settembre 2024. Servizio bar ristorante e griglieria. Info e prenotazioni: 3284926609-3203267117. Orari: Musica dalle 21.30. Il programma completo CLICCANDO QUI.

REstate a Cura Carpignano

DORNO. Sagra di Sant'Anna

  • Dal 26 al 30 luglio 2024

Dal 26 al 30 Luglio 2024 il consueto appuntamento del divertimento estivo dornese ritorna con un ricco programma di eventi. Musica, intrattenimento, balli, divertimenti per grandi e piccini e tanto buon cibo faranno da capolino per cinque serate all’insegna dell’estate. ​Prenotate i vostri posti ai numeri indicati per ogni evento. ​Info generali: Mail: info@prolocodorno.it -
Cell: 333.6860308 - Whatsapp: 392.2192168

Dorno - Sagra di Sant'Anna

GARLASCO. Insieme sotto le stelle

  • Sabato 27 luglio 2024

A Garlasco, il prossimo sabato 27 Luglio, a partire dalle 18, ci sarà una vasta gamma di ospiti tra cui il famoso attore Ronn Moss, lo storico Ridge Forrester della serie televisiva Beautiful. Diversi gli artisti presenti: King Horus, Dear Lunacy e Dj Mitch di Radio 105. Verranno inoltre organizzati un raduno di auto, a cura dell’associazione sportiva “Maiali da corsa”, e una galleria d’arte a cura di Alfonso Restivo e Giorgio Grasso. Ronn Moss canterà live per circa un’ora e poi si fermerà tra il pubblico a fare foto con i fan.

Garlasco: Insieme sotto le stelle

OLEVANO DI LOMELLINA. Anguriando 2024

  • Da sabato 27 a lunedì 29 luglio 2024

Per un week end Olevano si trasforma nella capitale lomellina della Musica. In più si potranno gustare i prodotti locali: Angurie, Meloni, Salami della duja e tanti altri. Tutte le sere prodotti tipici lomellini da degustare.

Si partirà sabato 27 luglio alle 21,30 con la Nord Sud Ovest Band - Tributo agli 883 e a Max Pezzali, 9 musicisti tra cui un violino e i fiati, una grande serata omaggio al Cantautore Pavese che sta riempiendo gli stadi di tutta Italia. Dalle 20 grigliate (gradita prenotazione). Al termine del concerto DJ Alex concluderà la serata.

Domenica 28 luglio dalle ore 21,30 ci sarà invece il Maestro Franco Bagutti con la sua orchestra, Franco Bagutti Band. Dalle 19,30 cena spettacolo danzante con Menù della Tradizione ( prenotazione obbligatoria).

Lunedì 29 luglio alle 21,30 concluderà la manifestazione il Concerto di un musicista e cantante che ha fatto la storia della musica italiana, il "Principe", il leader dello storico gruppo Equipe 84, Maurizio Vandelli.

Le serate di sabato e domenica saranno a ingresso libero, mentre il Concerto di Maurizio Vandelli di lunedì 29 luglio alle ore 21,30 (apertura Piazza dalle 20,00) sarà a Pagamento con un'unica tipologia di posti: 10€ + prevendita Posto unico. Fino ad esaurimento posti (saranno posizionate circa 400 sedute).

Maggiori info CLICCANDO QUI.

Anguriando 2024 - Maurizio Vandelli

OLEVANO DI LOMELLINA. La storia del riso per i turisti

  • Domenica 28 luglio 2024 - Dalle 18

Degustazioni e mostre sulla produzione agricola locale. Protagonista sarà il riso, prodotto agricolo storicamente all’origine della cultura agricola del luogo e fonte primaria dell’economia locale. Dalle 18: Tour guidato alla scoperta del Museo di Arte e di Tradizione Contadina di Olevano; Rassegna di cartoline e fotografie d’epoca; Esposizione per raccontare la produzione del Salam D’La Duja, tipico prodotto della Lomellina; Degustazioni di prodotti tipici e locali come il Salam D’La Duja. Ritrovo Via Cesare Battisti 11 (di fianco al Municipio). Info: Tel 0382530150 - Email: info@progetti.pavia.it

La storia del riso per i turisti

RIVANAZZANO TERME. Festa Andalusa 2024

  • Sabato 27 e domenica 28 luglio 2024 - Dalle ore 20

Spettacolo equestre accompagnato da musiche e cibo spagnolo: Paella, sangria e tante altre specialità tipiche dell’Andalusia per ricordare il legame della cittadina termale con il popolo andaluso.

Rivanazzano: Festa Andalusa 2024

SANNAZZARO DE' BURGONDI. Sagra degli Gnocchi di San Sanasà

  • Da sabato 27 a lunedì 29 luglio 2024

Come da tradizione, a Sannazzaro de' Burgondi, si mangiano gli gnocchi al ragù per "San Sanasà", la storica festa patronale dedicata ai Santi Nazzaro e Celso, protettori della cittadina della Lomellina.

La prima serata, sabato 27 luglio, vedrà come ospiti speciali l'Orchestra Massimo Dellabianca con la voce di Franca.
Domenica 28 luglio dalle 19:30 in poi per cenare insieme e poi divertirci con Veronica & Marco. Per informazioni e prenotazioni chiamateci come sempre ai numeri 331 7330118 - 333 6072270.

Sagra degli Gnocchi di San Sanasà

VOGHERA. Marco della Noce Cabaret

  • Venerdì 26 luglio 2024 - Ore 21 - Cortile ex Caserma di Cavalleria, Via Fratelli Kennedy 1

Fulcro dello spettacolo sono i segreti del mondo della Formula 1: è affidato ad Oriano Ferrari, capo meccanico del box di Maranello, il compito di svelare, con ironia competente e professionale, i più comici retroscena del mondo patinato di “Sochmacher”. Ma c’è anche spazio per le avventure del comandante delle squadre speciali dei Nocs o quelle dell’ormai mitico Larsen. Lo spettacolo rispetta le regole del cabaret classico con il susseguirsi dei personaggi che raccontano il loro mondo minimale con un lampo di follia e uno di genio, diversi uno dall’altro ma accompagnati da una semplicità di fondo presente in ognuno di loro.

Marco della Noce
Seguici sui nostri canali