Tempo libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (21 e 22 agosto 2021)

Gli appuntamenti imperdibili selezionati per voi.

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (21 e 22 agosto 2021)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Pavia e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 21 e domenica 22 agosto 2021.

Cosa fare a Pavia e provincia nel weekend del 21 e 22 agosto

BAGNARIA E FORTUNAGO. Festival OltrePOP - sentieri e impronte

  • fino al 28 agosto a Bagnaria e Fortunago

Dall’amore per la musica e la natura, nasce Oltrepop Festival, un viaggio artistico itinerante per le colline dell’Oltrepò pavese. Immaginate di partire con noi o di raggiungerci nei borghi antichi di Bagnaria e Fortunago: scoprirete valli, vigneti, boschi e castelli.  Giunti alla meta vi accoglieranno artisti, cantanti, musicisti e un piccolo teatro barocco costruito sul pianale di un porter.

Porter Teatro – Spettacoli in Movimento porta la magia dello spettacolo dal vivo là dove il teatro non c’è.

Prenota il tuo biglietto: quest’estate va in scena l’ Oltrepò pavese!

Per tutte le informazioni: https://www.liveticket.it/oltrepopfestival

MONTESCANO. “Wine Roads” – “Anelli DiVini” in Oltrepò Pavese 

  • Sabato 21 agosto h. 17.00

Il ritrovo è previsto in Via Roncole 1 a Montescano, con partenza alle ore 18.00 circa, su un percorso della lunghezza di circa 35 km ad anello, con bicicletta propria oppure con possibilità di noleggio. Il percorso, infatti, ripercorre il tratto oggetto della 18esima tappa del Giro d’Italia.

Come per la tappa dello scorso 7 agosto, a Montù Beccaria, lungo il percorso ci sarà la possibilità di soste enogastronomiche: degustazioni di prodotti tipici e vini, visite ai vigneti, nonché nei punti più rappresentativi e storici del territorio oltrepadano. Saranno ospiti gli “Anelli DiVini”, ovvero personalità del giornalismo ed ex professionisti in qualità di testimonial e accompagnatori.

Per informazioni e prenotazioni il numero +39 45.9704533 oppure l’indirizzo e-mail comitatoeventisportivioltrepo@gmail.com.

Per maggiori informazioni: https://www.visitpavia.com/it/evento/wine-roads-montescano

DA LOCALITA' TRE PASS A MENCONICO IN OLTREPO0 PAVESE: Camminata in notturna sul monte Alpe

  • Domenica 21 agosto 2021

L’associazione culturale Varzi Viva organizza sabato 21 Agosto la camminata in notturna con partenza da Località tre Passi a Menconico in Oltrepò Pavese (1.103 m s.l.m.), salita al monte Alpe (1.254 m s.l.m.) e percorso ad anello in quota con sosta in punto panoramico.

Il ritrovo è alle ore 19:30 a Varzi presso la Zona Area Camper oppure a Località Tre Passi alle ore 20, nel piazzale a lato della chiesetta

Il viaggio da Varzi a Località Tre Passi sarà effettuato tramite auto proprie dei partecipanti nel rispetto della normativa anti covid-19. I partecipanti sono pregati di portare: scarponcini adeguati, bastoncini, giacca a vento, impermeabile, giubbotto catarifrangente e torcia.

In caso di maltempo la camminata sarà annullata.

La camminata è riservata ai soci di VarziViva. E’ obbligatoria la prenotazione. E’ possibile tesserarsi dieci minuti prima della partenza. Per info e prenotazioni: varziviva@gmail.com – tel. 0383.545061 – cell.339/8755398 o 340/8000549.

GAMBOLO'. Estate a Gambolò 2021

  • Venerdì 20 e sabato 21 agosto 2021

Per la rassegna Estate a Gambolò, la Pro Loco organizza due nuovi appuntamenti tutti da vivere nel comune ubicato sul Terdoppio, in Lomellina Orientale

Venerdì 20 agosto: alle ore 20.30, nel cinema all’aperto allestito in zona Piscine, in Piazzale Olimpia, ci sarà la proiezione del film “Captain America – Civil War“. La pellicola è un vero e proprio cult della cultura Marvel Cinematic per ragazzi. Il protagonista, Captain America alias Steve Rogers, avrà il difficile compito di mediare il difficile ruolo tra gli Avengers – il gruppo dei supereoi più forti della terra – e le Organizzazioni Unite, convinte che senza porre loro freni con un protocollo d’azione, gli interventi di salvataggio possano creare devastazione indiretta e incontrollata. Ciò dividerà i compagni di Captain America: chi sosterrà gli accordi delle Nazioni Unite (come Iron Man, Visione, Black Panther e altri) e chi si opporrà, come Rogers. Nel frattempo, una minaccia trama nell’ombra per spazzare via quel che resta degli Avengers. “Captain America – Civil War” è un film del 2016; la regia è di Anthony e Joe Russo.
Sabato 21 agosto: in Piazza Cavour, a partire dalle ore 20.30, il concerto degli Acustic Amazing Trio, una compagine composta da Il Krenna, Jonathan Norani e Pietro Gabba. Il trio acustico porterà, con due voci, chitarra e sax, l’inconfondibile leggerezza del blues. Durante la serata sarà operativo il mercatino serale, nelle vie del centro cittadino di Gambolò. Si tratta della terza partecipazione del cantante Il Krenna nella rassegna di Gambolò, dopo il duo con Ylenia dello scorso weekend e il concerto di inizio agosto con la propria band, gli NSK.
Per informazioni è disponibile l’indirizzo e-mail prolocogambolo@gmail.com oppure la pagina Facebook del Comune di Gambolò.

Per maggiori informazioni: https://www.visitpavia.com/it/evento/estate-gambol%C3%B2-2021

ZAVATTARELLO. Oltre Visions Film Festival

  • Fino al 25 agosto 2021

L'Oltre visions film festival tiene la sua prima edizione nella piazza Luchino dal Verme a Zavattarello, provincia di Pavia, nel mese di Agosto.

Questo festival ha lo scopo di promuovere la produzione cinematografica italiana diffondendo la cultura agli abitanti e ai turisti che passano per vedere i film nella piazza principale del paese.

Zavattarello è considerato uno dei borghi più belli d'Italia.

Un paese medievale situata sulle colline pavesi, quest'anno, 2021, ospita la prima edizione del OLTRE VISIONS FILM FESTIVAL, organizzato dal Comune di Zavattarello, in collaborazione con Pro Loco Zavattarello, Paris Blues e Museo d'Arte Contemporanea Giuseppe e Titina dal Verme.

Per tutte le informazioni https://www.visitpavia.com/it/evento/oltre-visions-film-festival

VISTARINO. Orchestra italiana Gianmarco Bagutti alla Festa dello Sportivo

Domenica sera l'Orchestra italiana Gianmarco Bagutti terrà una grande serata di chiusura per la Festa dello Sportivo dell'Associazione Dilettantistica Sportiva Vistarino. L' Orchestra Italiana Bagutti sarà ospite a Vistarino con un grandissimo spettacolo pirotecnico 🎇 🎶

Info e prenotazioni 334-8844308
348-5875781- richiesto Grenn pass o tampone

PAVIA. Di notte all'orto botanico

  • Sabato 7 e 21 agosto 2021

Tornano le visite guidate all'Orto Botanico di Pavia, per scoprire al buio le sue collezioni e la sua storia! Nei giorni di sabato 10, 24 luglio, 7 e 21 agosto in programma visite guidate in un'atmosfera del tutto insolita e accattivante. La visita guidata, del costo di 4,00 € (+ ingresso), sarà tenuta dal curatore, Nicola M. G. Ardenghi, insieme al custode e giardiniere, Paolo Cauzzi. Si partirà dalla biglietteria alle ore 21:30 e ci si inoltrerà attraverso i vialetti dei Settori delle gimnosperme e delle angiosperme, per poi attraversare le Serre di Scopoli e infine approdare nell'Arboreto, ai piedi dell'imponente Platano di Scopoli. La durata della visita sarà di circa un'ora. È obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro il venerdì precedente la visita, inviando un'e-mail a: prenotazione.musei@unipv.it.

Si ricorda che l'Orto Botanico, fino al 1° settembre, sarà aperto nei weekend secondo il nuovo orario estivo: 10:00–13:00, 15:00–20:00. INFO:0382 984848 - orto.botanico@unipv.it - ortobotanico.unipv.eu

Orto botanico pavia

PAVIA. AvantGarden

  • Fino al 5 settembre 2021 - Parco della Vernavola

Nello straordinario Parco della Vernavola una mostra dedicata al tema “Arte e Natura”. Il progetto di Land art nel Parco della Vernavola, a cura di Valerio Dehò, sarà l’occasione non solo per frequentare una zona verde fondamentale per la città di Pavia nonché parte del parco del Ticino, ma anche un modo di far conoscere l’arte contemporanea anche al grande pubblico. L’organizzazione è affidata all’Associazione Overart di Milano che ha già operato con importanti risultati nel terreno di attività proposto, tra cui il parco dell’Idroscalo a Milano. Ingresso libero.

PAVIA. Progetto Dante - La mostra

  • Fino al 31 dicembre 2021

L'amministrazione comunale di Pavia intende rendere omaggio al Sommo Poeta con Progetto Dante: un ricco calendario di recital, conferenze, appuntamenti musicali che accompagneranno una mostra che celebrerà il 700° anniversario della morte dell’Alighieri.

La mostra, allestita nella sala dell’antica Biblioteca di Corte del Castello Visconteo e aperta al pubblico dal 18 giugno 2021, è stata progettata dalla Biblioteca Civica C. Bonetta in collaborazione coi Musei Civici di Pavia e con la partecipazione del Collegio Ghislieri.

Il Busto di Dante, opera in gesso solitamente esposta nella Gipsoteca dei musei, introduce una selezione di rari documenti provenienti dalla Biblioteca Bonetta, dai Musei Civici e dal Collegio Ghislieri. Tra questi, due preziosissimi fogli di pergamena di uno dei più antichi manoscritti della Divina Commedia, realizzato pochi anni dopo la morte del Sommo Poeta, la prima edizione illustrata del poema, voluta da Lorenzo il Magnifico nel 1481 con incisioni tratte da disegni di Sandro Botticelli, un’aldina curata da Pietro Bembo e stampata a Venezia nel 1502 e la monumentale opera illustrata da Amos Nattini (1892-1985), già illustratore di D’Annunzio, che iniziò a progettare durante la Prima Guerra Mondiale le cosiddette 'imagini', cento litografie dedicate al capolavoro, realizzate nel corso di vent’anni di lavoro.

La mostra è aperta fino al 31 dicembre 2021 negli orari di apertura dei Musei Civici di Pavia, tutti i giorni dalle 10 alle 18, chiuso il martedì, il 15 agosto e il 25 e 26 dicembre. Ingresso mostra 5 euro, mostra + Musei Civici 10 euro, gratuito per under 18, over 70 e aventi diritto.

PAVIA. Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia

Ali nella notte. I pipistrelli tra scienza e immaginario

  • Fino al 9 gennaio 2022

L'esposizione illustra al pubblico il mondo dei chirotteri in un percorso che si snoda dalla biologia all'ecologia, dalla conservazione delle specie alle interazioni con l'uomo fino alle recenti ricerche legate alla diffusione del Coronavirus. La mostra, nata dalla collaborazione tra lo studio naturalistico Platypus di Milano e il museo Kosmos, debutta a Pavia e sarà poi proposta in altre città italiane. Gode del patrocinio di ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici) e di GIRC (Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri).

Allestita in museo nella sala semicircolare destinata alle mostre temporanee, "Ali nella notte" offre un percorso di 140 metri quadrati articolato in 6 aree tematiche attraverso pannelli, modelli, exhibit multimediali e ambienti ricostruiti.

Gli orari di visita della mostra coincidono con gli orari del Museo Kosmos, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il 15 agosto e il 25 dicembre). Si accede alla mostra con un biglietto dedicato di euro 4,00 oppure gratuito nei casi previsti.

Il sabato e i festivi è consigliabile prenotare l'ingresso alla mostra al numero 0382.986220, via mail a prenotazione.musei@unipv.it oppure attraverso l'app Affluences, disponibile su Apple Store e Play Store o da PC.

PAVIA. Ripartire dal futuro. Mostra

  • Fino al 12 settembre 2021

Opere di Gianantonio Abate, Corrado Bonomi, Dario Brevi, Gianni Cella, Davide Ferro, Ernesto Jannini, Ion Koman, Antonella Mazzoni, Giovanni Pedullà, Massimo Romani, Leonardo Santoli, Gianfranco Sergio, Vittorio Valente, Ilirjan Xhixha. Testo a catalogo di Edoardo di Mauro.

Presentazione alla presenza degli artisti sabato 5 giugno ore 18.00 con intervento musicale a cura del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri. Ingresso libero fino al 12 settembre 2021 da giovedì a domenica dalle 11.00 alle 18.00

TORRE D'ISOLA. Concerti Après mesdì

  • Tutti i sabati fino al 25 settembre 2021 - dalle 18 alle 21

Il Comune di Torre d'Isola organizza un programma di eventi musicali al Centro Sportivo, tutti i sabati dalle 18 alle 21. Oltre alla musica ci sarà attivo il servizio bar a cura dell'Associazione Torre d'Isola Solidale.

ZAVATTARELLO. Il Giappone di Luchino Dal Verme

  • Fino al 12 settembre 2021

Il Comune di Zavattarello, con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone di Milano e della Fondazione Luciana Matalon, curatrice Ornella Civardi, organizza presso il Castello Dal Verme di Zavattarello, con ingresso Sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 la mostra: “Il Giappone di Luchino Dal Verme. Capolavori fotografici dell’Ottocento”. Un'esposizione una sessantina di foto d’arte giapponesi provenienti dagli album del conte Luchino Dal Verme (1838 – 1911). Le foto, poetiche e di grande raffinatezza, appartengono alla cosiddetta Scuola di Yokohama (Yokohama shashin), un genere fiorito tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta dell’Ottocento, e sono quasi tutte opera del principale esponente del filone, il fotografo italo-inglese Felice Beato.

Seguici sui nostri canali