Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 dicembre 2023)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023.
LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale a Pavia e provincia: dove andare sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023
LEGGI ANCHE: Natale Pavia 2023: tutti gli appuntamenti in città tra luci, musica e spettacoli
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (16-17 dicembre 2023)
PAVIA. Mercatino del Ri-Uso
- Domenica 17 dicembre 2023 - dalle 10 alle 18 - Allea di viale Matteotti, Pavia
Riduci, ricicla, riutilizza: questo il mantra dell’economia circolare e delle 3 erre della sostenibilità: a grandi passi verso il Natale e che sia un Natale sostenibile. Magari andando a scovare qualche idea regalo al Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose che dà appuntamento domenica a partire dalle 10 del mattino sempre in viale Matteotti a Pavia.
La manifestazione ospiterà Scatole di Natale, un progetto che vuole regalare sorrisi a chi ha bisogno e che magari di ragioni per sorridere non ne ha molte. Una realtà di solidarietà e beneficenza nata nel 2020 con lo scopo di portare un dono a chi non poteva averlo, facendo in modo che nessuno rimanga senza una sorpresa sotto l’albero. Nello specifico si tratta di una raccolta di regali donati a chi non può permetterselo. 15 le associazioni di volontariato e le realtà sociali coinvolte: negli ultimi tre anni l’associazione ha confezionato 12mila regali, con la speranza, da parte degli organizzatori, di fare ancora meglio. Ogni scatola deve contenere una cosa golosa, una cosa calda come un maglione o una sciarpa, un passatempo, un prodotto per la cura di sé e un biglietto di auguri carino e gentile. In caso di maltempo, la manifestazione verrà annullata. Per info: Associazione Culturale l’Arca di Noé, 347 7264448
PAVIA. Viaggio tra suggestioni letterarie e artistiche
- Domenica 17 dicembre 2023 - Ore 16 - Musei Civici, Viale XI Febbraio 35
Gli appuntamenti di Uno:Uno. A tu per tu con l'opera dei Musei Civici di Pavia e degli Amici dei Musei e Monumenti Pavesi, con il contributo di Fondazione Cariplo, proseguono con una nuova occasione di incontro e di scoperta, che si svolgerà domenica 17 dicembre alle ore 16.00 presso la Sala Conferenze dei Musei Civici di Pavia. Sotto ai riflettori dell'ultimo appuntamento del 2023 sarà il Ritratto d'uomo, opera di Antonello da Messina, uno dei capolavori dei Musei Civici di Pavia. L'ultimo appuntamento sarà anche l'occasione per un momento di condivisione e scambio di auguri per le feste natalizie. Maggiori info CLICCANDO QUI
PAVIA. Natale tra le Stelle al Museo per la Storia dell'Università
- Sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023
Il Museo per la Storia vi aspetta per l'ultimo fine settimana di apertura dell'anno; per scambiarsi gli auguri di Buone Feste sabato 16 viene proposta un'attività alla scoperta delle meraviglie scientifiche e mitologiche della volta celeste: sono previsti due turni di osservazioni astronomiche per bambini under 11 (h. 15:30-16:15) e ragazzi 12+ e adulti (h. 16:30-17:15). Seduti all'interno del planetario gonfiabile, i partecipanti saranno immersi nelle costellazioni e, osservando i movimenti che le stelle compiono nel cielo, impareranno a orientarsi nella notte e a conoscere la volta celeste. Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone per il primo turno, dove si richiede obbligatoriamente l'accompagnamento di un adulto all'interno del planetario; nel secondo turno, il numero massimo di partecipanti è di 20 persone.
Il costo del biglietto per l'attività è di 3 euro per gli under 14 e di 5 euro per gli adulti. Il biglietto permette anche di visitare le collezioni del Museo prima o dopo l'attività: un operatore museale potrà accompagnarvi alla scoperta di alcuni interessanti aneddoti sui personaggi che hanno fatto la storia dell'Università di Pavia.
Per partecipare all'attività è necessaria la prenotazione mandando una mail all'indirizzo museo.storico@unipv.it, specificando i nominativi dei partecipanti e la fascia oraria di interesse.
Maggiori info: Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 0382986220 - E-mail: infomuse@unipv.it
PAVIA. Momento di Musica in città - Conforto attraverso la Musica
- Sabato 16 dicembre 2023 - Casa Cambiagio, Via San Giovanni in Borgo 7
Coinvolgere la città per condividere la gioia del Natale. Sabato 16 dicembre 2023, dalle ore 16, il portone di Casa Cambiagio si apre per accogliere i pavesi. Alle ore 16.30, nella chiesa di Casa Cambiagio, si terrà un concerto a cura del Centro di Musica Antica del Collegio Ghislieri con l'esibizione di Francesco Barosi, violoncellista. Al termine del concerto le ragazze e i volontari della Casa offriranno una merenda ai presenti. Durante il pomeriggio sarà possibile partecipare ad alcune visite guidate alla struttura, accompagnati dal personale di Casa Benedetta Cambiagio Onlus e dalle ospiti.
Casa Benedetta Cambiagio Onlus lancia una proposta ai pavesi: portare un piccolo pensiero per le ragazze ospitate in struttura, accompagnato da un biglietto d'auguri. I regali e i biglietti di auguri donati saranno poi distribuiti e aperti la mattina del 25 dicembre.
PAVIA. Mostra Compassi d'oro
- Fino al 17 dicembre 2023 - Fabbrica Poggi, Via Campania 5
Presso la fabbrica Poggi di Pavia una splendida mostra con protagonisti i premi per il design industriale alle più importanti ditte pavesi degli anni '50 Poggi e Necchi dal titolo: Compassi d'oro a Pavia. L'esposizione è aperta sabato e domenica dalle 16 alle 19 o su prenotazione a info@fabbricapoggi.com
PAVIA. Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi
- Fino al 21 gennaio 2024 - Broletto, piazza Vittoria
Il Comune di Pavia, con il patrocinio del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia, presenta "Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi" dell'artista pavese Sergio Alberti. Allestita presso la Spazio Arti Contemporanee del Broletto, la mostra si articola in un percorso espositivo che si concentra sul dialogo tra scultura e elementi di carattere naturalistico ispirati alla terra e all'acqua, dove "le forme scultoree (in bronzo, acciaio, terracotta) raccontano, elaborate nel linguaggio della ricerca artistica, vere e proprie visioni che restituiscono l'idea della la forza dell'azione dell'acqua, che incide, modifica, crea". Orari: da giovedì a domenica: dalle 15.00 alle 19.00; Informazioni: cultura@comune.pv.it.
PAVIA. Spellbound - Adagio
- Venerdì 15 dicembre ore 21; sabato 16 dicembre ore 21; domenica 17 dicembre 2023 ore 18 - Cinema Politeama
Stefano Sollima conclude la sua trilogia romana iniziata con A.C.A.B e proseguita con Suburra: lo fa con una crime story di forte impatto visivo ambientata in una capitale disperata e crepuscolare.
REGIA: Stefano Sollima
PAESE: Italia
ANNO: 2023
GENERE: Drammatico, Azione
DURATA: 127 min
CON: Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini, Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Emilio Franchini, Marzio El Moety, Lorenzo Adorni, Silvia Salvatori
Dopo la morte della mamma, il sedicenne Manuel vive con un padre anziano dal passato criminale ma che ora sembra non starci più con la testa. A sua insaputa, il ragazzo viene ricattato da un gruppo di carabinieri corrotti per una storia di festini dalle ramificazioni politiche ben più grandi di lui. Nel tentativo di divincolarsi dal ricatto, Manuel si rivolge a un ex-compare del padre, Polniuman, che promette di fare da intermediario con il carabiniere Vasco, il quale però non può permettersi di perdere i soldi che gli erano stati promessi.
PAVIA. Un colpo di fortuna- Coup de chance
- Sabato 16 dicembre ore 21: domenica 17 dicembre ore 21 - Cinema Politeama
Woody Allen torna al cinema offrendoci i temi a lui più cari: le dinamiche di coppie e il rapporto tra sentimenti e fredda razionalità. Il geniale regista, dopo le critiche sulla sua vita privata, vuole confermare il suo stato di grazia sullo schermo.
REGIA: Woody Allen
PAESE: Francia, UK
ANNO: 2023
GENERE: Commedia, Thriller
DURATA: 96 min
CON: Sara Martins, Lou de Laâge, Melvil Poupaud, Elsa Zylberstein, Niels Schneider, Valérie Lemercier, Yannick Choirat, Grégory Gadebois, William Nadylam.
Jean e Fanny formano una coppia apparentemente ben assortita. Hanno un lavoro redditizio, vivono in un quartiere elegante di Parigi e sembrano innamorati come all'inizio della loro relazione. Di lui si mormora che abbia uno scheletro nell'armadio sul piano professionale. Lei invece inizia a provare un senso di colpa che si unisce alla passione che sente nascere per un compagno di liceo incontrato un giorno in modo casuale.
PAVIA. Fauna di Joan Fontcuberta
- Fino al 7 gennaio 2024 - Museo Kosmos
Kosmos ospita la mostra "Fauna" dell'artista catalano Joan Fontcuberta, caratterizzata da fotografie inedite che dialogano con reperti originali del museo. Fotografie, animali tassidermizzati, disegni, oggetti, carte, documenti compongono la variegata architettura dell'esposizione che ruota attorno alla figura del fantomatico biologo tedesco Peter Ameisenhaufen che, tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, descrisse e classificò animali decisamente insoliti, per non dire 'misteriosi', non assimilabili a nessuna delle specie conosciute.
La mostra nasce dal presunto ritrovamento, del tutto casuale, dei suoi materiali ed è giocata sul rapporto tra verità e finzione, arte e scienza. Nel progetto allestitivo di Kosmos, oltre ad alcuni modelli tassidermizzati già esposti in precedenza, trovano spazio anche alcuni animali della collezione teratologica del Museo che hanno acquisito nuovi significati grazie alle fotografie scattate appositamente per questa mostra da Fontcuberta.
La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio 2024 negli orari di apertura del museo (martedì-domenica dalle 10.00 alle 18.00). Biglietti: Ingresso: 6 euro; Gratuito: bambini 0-5 anni; studenti UNIPV; diversamente abili/invalidi e un accompagnatore; guide turistiche, accompagnatori turistici, interpreti turistici con patentino; docenti accompagnatori di scolaresche; docenti nell'ambito dell'attività didattica legata alle scienze naturali; giornalisti. Il biglietto per la mostra comprende anche l'ingresso alla collezione permanente. Maggio info CLICCANDO QUI.
BORGORATTO MORMOROLO. Visite Guidate
- Sabato 16 dicembre 2023
Sabato 16 e sabato 30 dicembre 2023 sarà possibile partecipare a visite guidate andando alla scoperta del borgo di Borgoratto Mormorolo in Oltrepò Pavese, con la degustazione di vini e di prodotti locali del territorio.
Sabato 16 dicembre visita guidata a Borgoratto Mormorolo e visita alla cantina Rebollini con degustazione. Sabato 30 dicembre visita guidata a Borgoratto Mormorolo e visita all’azienda agricola Impoggio con degustazione. L’evento, gratuito per i partecipanti, prevede una visita guidata a Borgoratto Mormorolo, comune collinare della Val Coppa in Oltrepò Pavese, che riflette nel proprio nome due antiche e distinte realtà insediative: quella del borgo, localizzato nell’attuale area del municipio, e quello di Mormorola, nome che dal XIII secolo designa la pieve, erede della ben più antica azienda agricola bobbiese di Memoriola. L’antica pieve, corrispondente all’attuale parrocchiale dei Santi Cornelio e Cipriano sorge isolata sopra il borgo, lungo la strada che porta alla frazione Inveriaghi e quindi a Costa Cavalieri e in Valverde, in territorio comunale di Fortunago. L’evento prevede anche l'occasione di svolgere visite alle aziende locali.
Sabato 16 dicembre l’enologo Gabriele Rebollini offrirà ai suoi ospiti l’opportunità di scoprire e assaggiare alcuni dei suoi vini fiori all’occhiello dell’Oltrepò pavese. tura incontaminata, trova il suo habitat ideale. In ultimo è l’impianto di Bacche di Goji che da alcuni anni dona, da luglio a settembre, splendide “Bacche a chilometro zero”.
Il ritrovo è presso il Centro Sportivo, località Chiesa a Borgoratto Mormorolo alle ore 14.45. La partecipazione è gratuita con posti limitati e obbligo di prenotazione alla mail: info@progetti.pavia.it
Maggio info CLICCANDO QUI
BRONI. Mercatini di Natale
- Sabato 16 dicembre 2023
Un dicembre di eventi natalizi per famiglie e bambini a Broni. L'appuntamento di sabato 16 dicembre 2023 in via Emilia, è con i Mercatini di Natale. Presenti inoltre laboratori per bambini, artisti di strada e carolers.
CALVIGNANO. Mercatini di Natale
- Domenica 17 dicembre 2023 - piazza della Chiesa
Dalle 10 alle 16, siete tutti invitati alla prima edizione dei Mercatini di Natale di Calvignano. L'evento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Calvignano, si svolgerà nella splendida cornice della piazza della Chiesa. Troverete tanti stand con prodotti di artigianato, articoli natalizi, prodotti tipici e per i golosi street food, risotto e vin brulé.
GOLFERENZO. Mercatini di Natale
- Sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023
Il borgo di Golferenzo sulle colline dell'Oltrepò Pavese, sarà coperto di luci, la musica natalizia si diffonderà tra le antiche case di pietra, gli artisti di strada e i cantastorie vi allieteranno tra le casette di legno dove gli artigiani venderanno i loro piccoli capolavori. Potrete trovare stand con prodotti enogastronomici del territorio e Babbo Natale che accoglierà i bambini e i loro desideri.
GROPELLO CAIROLI. Mercatino Natalizio
- Domenica 17 dicembre 2023 - Piazza Zanotti
Come ogni anno il Comune di Gropello Cairoli organizza il “Mercatino Natalizio” con tante idee regalo. Stand di prodotti alimentari di qualità (IGP, DOP ecc.) di produzione locale di aziende certificate come: pane, dolci, formaggi e salumi. Immancabili gli artisti dell'Artigianato a tema natalizio. A disposizione dei bambini, per raccogliere le letterine dei desideri, ci sarà la Casetta di Babbo Natale. L'appuntamento è domenica 17 dicembre 2023 dalle 10 alle 18 in piazza Zanotti.
MEDE. Mercatini di Natale
- Domenica 17 dicembre 2023
Per tutta la giornata mercatini natalizi e gastronomici, negozi aperti, cioccolata calda e vin brûlé. Al pomeriggio dalle 15:30, Babbo Natale, a bordo della sua carrozza, andrà a spasso per le vie del centro con gli elfi e il Corpo Bandistico Città di Mede.
MEZZANA BIGLI. Mercatini di Natale
- Domenica 17 dicembre 2023 - Frazione Casoni Borroni - dalle 9 alle 14
Domenica si terrà la prima edizione dei Mercatini di Natale di Casoni Borroni: bancarelle di ogni tipo si alterneranno a momenti di gioco e aggregazione, con musica e karaoke, un laboratorio di cucina per baby chef, area food e possibilità per i più piccoli di scattare una foto insieme a Babbo Natale.
MORTARA. Mortara sotto la schiuma - Christmas Edition
- Sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023
Due giorni tra birre artigianali, street food, musica e tanto divertimento. Posti a sedere al chiuso, ingresso libero.
MORTARA. Omaggio a Morricone. Musiche da Oscar
- Sabato 16 dicembre 2023 - ore 21 - Auditorium, viale Dante 1
Una serata indimenticabile di musica dal vivo dell'Orchestra Ensemble LE MUSE, dirette e accompagnate al pianoforte M° Andrea Albertini, insieme all'incantevole voce solista di Angelica Depaoli. Rivivi le celeberrime opere del compositore e direttore d'orchestra Ennio Morricone riconosciuto in tutto al mondo, in un'unica serata con un omaggio sublime. Vendita biglietti presso la Biblioteca Civico17 F. Pezza (0384 91805 - biblioteca@comune.mortara.pv.it) oppure online su www.mailticket.it.
VAL DI NIZZA. Mercatino di Natale
- Domenica 17 dicembre 2023 - Frazione Casa Ponte
Venite ad assaporare l'atmosfera natalizia al Mercatino di Natale di Val di Nizza. Domenica dalle ore 10, troverete stand con prodotti tipici e artigianali, punti ristoro con vin brulè e frittelle. Potrete inoltre scattare foto di Natale e far giocare i bimbi con il Clown Padalino.
VIDIGULFO. Mercatini di Natale
- Domenica 17 dicembre 2023
Alle ore 10 di domenica in piazza I Maggio a Vidigulfo, si apriranno le porte del villaggio di Babbo Natale. Siete tutti invitati a visitare le meravigliose bancarelle che faranno da cornice alla casa dove i più piccoli potranno consegnare la letterina in un’atmosfera natalizia, scattare una foto con lui e ricevere caramelle. Ci sarà anche il folletto truccabimbi.
VIGEVANO. Natura matrigna, Natura amica - Inquietudini e consolazioni in musica
- Domenica 17 dicembre 2023 - Ore 17 - Auditorium San Dionigi, Piazza Martiri della Liberazione 12
Un viaggio musicale che racconta la Natura attraverso i secoli e i diversi stili musicali, dall'Antico al Moderno. CORO ED ENSEMBLE UNIVERSITARIO DEL COLLEGIO GHISLIERI: Giulio Prandi, direttore; Luca Colombo, maestro del Coro; Giacomo Biagi, arrangiamenti. Ingresso gratuito
VIGEVANO. Pattinaggio sul ghiaccio in Castello a Vigevano
- Fino al 7 gennaio 2023 - Cortile Castello Visconteo
Nel cortile del Castello Visconteo di Vigevano sarà possibile divertirsi con i pattini ai piedi. Orari: Dall’8 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19. Il 25 dicembre dalle 14 alle 19, il 26 dicembre, il 1° e il 6 gennaio dalle 10 alle 19, il 31 dicembre dalle 10 alle 18,30.
VIGEVANO. Presepi in Castello
- Fino al 14 gennaio 2023 - Strada sotterranea del Castello Sforzesco, Via XX Settembre
Il gruppo "Pazzi per il Presepe" ogni anno allestisce una mostra sempre rinnovata nei pezzi per stile, tecnica di costruzione, dimensioni ecc., riscuotendo sempre più il consenso dei visitatori e sfiorando ormai le 15.000 presenze all'anno. L'invito è quello di recarsi alla mostra per scoprire le opere di quest'anno. La mostra si troverà, come sempre, nella splendida cornice del castello di Vigevano nella Strada Sotterranea, ingresso dal portone di Via XX Settembre o direttamente dal Castello, percorrendo la strada coperta.