SPORT

Trofeo Nazioni Supermoto a Castelletto di Branduzzo: "Lombardia protagonista di un grande evento internazionale"

La Maglia Azzurra ha ottenuto un meritato e importante secondo posto: presente alle premiazioni anche il sottosegretario alla Presidenza con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia Lara Magoni

Trofeo Nazioni Supermoto a Castelletto di Branduzzo: "Lombardia protagonista di un grande evento internazionale"
Pubblicato:

Castelletto di Branduzzo: il sottosegretario Lara Magoni presente alle premiazioni del Trofeo Nazioni Supermoto: "Lombardia protagonista di un grande evento internazionale".

Trofeo Nazioni Supermoto a Castelletto di Branduzzo

Nell'ambito di un'entusiasmante giornata dedicata al motociclismo di alto livello, il sottosegretario alla Presidenza con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia, Lara Magoni, ha avuto l'onore di premiare i piloti partecipanti al Trofeo delle Nazioni di Supermoto. Accanto a lei, il presidente della Federazione Motociclistica Italiana (FMI), Giovanni Copioli, e il presidente di Federmoto Lombardia, Ivan Bidorini.

Italia protagonista

In questa affascinante competizione, l'Italia ha dimostrato di essere uno dei principali protagonisti del mondo del Supermoto. La squadra italiana ha ottenuto un meritato secondo posto nella categoria nazionale maggiore, mentre la formazione Junior si è classificata al terzo posto. La Francia ha conquistato entrambe le competizioni, ma l'Italia ha dimostrato ancora una volta di essere competitiva a livello internazionale, un successo che ormai accompagna il paese da diversi anni.

La manifestazione, svoltasi sul circuito di Castelletto di Branduzzo ha visto la partecipazione di sessanta piloti provenienti da 21 paesi diversi, con la novità dell'inclusione degli Stati Uniti e dell'Australia, che hanno contribuito a rendere la giornata di motociclismo ancora più avvincente.

"Grande evento in Lombardia"

Lara Magoni ha sottolineato l'importanza di eventi sportivi di questo calibro in Lombardia, affermando: "Lo sport è ancora una volta protagonista con un grande evento in Lombardia, il Trofeo delle Nazioni di Supermoto, tra i più importanti della stagione motociclistica 2023. Avere avuto l'opportunità di sostenere questa manifestazione è stata una grandissima soddisfazione per Regione Lombardia. Il Trofeo delle Nazioni è la massima espressione delle diverse discipline motociclistiche per squadre nazionali. Il motociclismo è una disciplina che ha visto nella sua storia grandi campioni lombardi, soprattutto orobici, tra tutti Giacomo Agostini".

I numeri del motociclismo in Lombardia

Magoni ha anche evidenziato il profondo legame tra il territorio lombardo e il mondo del motociclismo, non solo per i suoi campioni, ma anche per il contributo delle aziende locali, che sono leader di mercato e ambasciatrici del Made in Italy in tutto il mondo. I numeri affermati dalla Magoni dimostrano la fervente passione dei lombardi per le due ruote, con 24.000 soci, 322 club motociclistici e ben 50 eventi sportivi che animano l'intero territorio.

Magoni ha concluso sottolineando la capacità di Regione Lombardia di accogliere grandi eventi sportivi, grazie alle sue infrastrutture di alto livello, tra cui il Motodromo di Castelletto Branduzzo, e alla calorosa accoglienza del territorio, in grado di offrire scenari ed esperienze di ogni tipo a chi è giunto da lontano per questa straordinaria manifestazione.

Seguici sui nostri canali