SPORT

Toscano Racing: primo appuntamento sui Kart2 tempi della IRK Promotion sotto l'acqua

Un ottimo bilancio per il team pavese che nonostante la pista allagata ha portato a casa un risultato in Top 10 e uno a metà classifica

Toscano Racing: primo appuntamento sui Kart2 tempi della IRK Promotion sotto l'acqua
Pubblicato:
Aggiornato:

Primo appuntamento per il Toscano Racing sui Kart 2 Tempi della IRK Promotion “sotto l’acqua”: ma bilancio comunque positivo.

(Foto di copertina: Lorenzo Cioni sotto la pioggia)

Domenica 10 marzo 2024- Ottobiano Motorsport

Seconda gara stagionale nel settore Karting per la Toscano Racing, questa volta in pista scendono i veterani Alberto Cancarini e Lorenzo Cioni nella pista Lomellina; disputeranno l’R-MAX Championship by IRK Promotion, campionato monomarca, itinerante con i TBKart 2T.

Prime sessioni in pista che iniziano con quasi 3 ore di ritardo dovute alle intensissime precipitazioni che si sono abbattute sulla pista già dalla notte precedente; si parte con tuta impermeabile e gomme Rain.

In qualifica Cioni stampa il secondo tempo migliore per la prima Semifinale, che in questo campionato vengono chiamate “Heat”; mentre Alberto condizionato dalle difficili condizioni della pista e da qualche contatto di troppo si trova un po’ più arretrato nell’ordine.

Le gare

Nelle Heat Lorenzo parte secondo e al via riesce a recuperare la vetta del gruppo ; alla fine del primo giro, però, alla staccatona dell’ultimo rettilineo prima del traguardo, Cioni sbaglia la frenata prendendo dell’acqua e andando in aquaplaning, inabissandosi così nella pozzanghera adiacente alla pista e ingolfando il suo Kart che rimane umido per gran parte dell’ultimo giro della Heat. Conclude la sessione penultimo.

Nelle Heat a seguire finisce Quarto, Terzo, Secondo e nell’ultima un contatto lo relega alla Terza posizione che però gli consente di qualificarsi Decimo nella Finale GOLD.

Lorenzo Cioni

Stessa sorte quella di Alberto che dato l’allagamento della pista e il tempo non favorevole al pilota della Toscano Racing, si trova a partire più in fondo rispetto a Cioni; Alberto viene spinto fuori dal tracciato in più occasioni nelle 5 Heat e non riesce a qualificarsi per la finale Gold.

Finali che nell’R-MAX vengono suddivise in Gold e Silver; i primi 20 piloti partecipano alla Gold e i restanti 20 alla Silver. Tutto viene deciso dai risultati delle 5 Heat.

Alberto Cancarini sotto la pioggia battente

Cioni risiede nella finale Gold e alla partenza dalla decima casella della griglia recupera fino alla sesta posizione che conquista con una staccata all’ultimo respiro proprio alla stessa cura dove all’inizio della giornata aveva riscontrato problemi.

Alberto invece nella finale Silver conclude con una nota positiva: Top 5, quella che è stata una giornata tutt’altro che facile, con un risultato di Ventitreesimo su 40 piloti iscritti.

Dunque un ottimo bilancio per la Toscano Racing che nonostante la pista allagata ha portato a casa un risultato in Top 10 e uno a metà classifica.

Prossimo appuntamento con l’R-MAX sarà il 21 Aprile 2024 a Castelletto Ticino in provincia di Novara.

Alberto Cancarini
Seguici sui nostri canali