Toscano Racing al CRG Rental Kart World Contest, Lorenzo Cioni insegue il Canadese Petriello Jeffrey nella Finalissima Cat. Silver
In pista piloti da tutto il mondo con l'obiettivo unico di “Laurearsi campione del weekend”.
Toscano Racing al CRG Rental Kart World Contest nel fine settimana del 21 e 22 ottobre 2023: Lorenzo Cioni insegue il Canadese Petriello Jeffrey nella Finalissima Cat. Silver.
Circuito 7 Laghi Kart, Castelletto di Branduzzo
Nel Weekend di Sabato e Domenica 21 e 22 Ottobre 2023 è andato in scena il CRG Rental Kart World Contest, cui hanno partecipato piloti da tutto il mondo: Italia, Cina, Canada, Spagna, Svizzera, Germania, Ungheria, Brasile, Grecia, Francia, Kenya, Portogallo, tutti con un unico obbiettivo “Laurearsi campione del weekend”.
Si parte, in realtà, già da venerdì 20 con 2 sessioni di prove libere su pista bagnata, dove Lorenzo Cioni prende confidenza con il Kart CENTURION 390 Cc – 4T della CRG.
Un venerdì per studiare pista e kart con due turni, uno da 15 e l’altro da 20 minuti, con buoni risultati nel pomeriggio quando la pista comincia ad asciugare e i tempi iniziano a migliorare.
Pre Qualifiche CRG World Contest
Il sabato mattina parte con le Pre Qualifiche che decideranno l’inserimento degli 84 piloti nelle categorie Pro o Silver.
Al termine delle Pre Qualifiche di Sabato Mattina, il pilota del team pavese Toscano Racing vede il suo inserimento nella categoria SILVER; nel pomeriggio hanno luogo le due qualifiche Silver e Pro dove si decideranno le batterie di partenza per la 1° Semifinale di Domenica.
Cioni è stato inserito in batteria 1 silver dove dovrà vedersela con altri 21 Drivers, tra qui il Pilota Canadese “INDICAR”, Alex Tagliani.
Sul momento filtra una leggera amarezza per il giovane Lorenzo per non essere riuscito a qualificarsi nella Cat. Pro dove avrebbe lottato con il suo rivale per eccellenza Stefano Piraneo; il giovane ragazzo ha promesso, però, al suo Team Principal Vieri Lombardi che venderà cara la pelle provando a lottare per le prime posizioni della Cat. Silver. Pole Position di Lorenzo Cioni nella batteria A Silver.
La prima HEATS vedrà dunque partire dalla seconda posizione il pilota milanese, sorpassato per pochi decimi dal Canadese Petriello Jeffrey vincitore della batteria B Silver.
Heats 1 Lorenzo parte dalla seconda casella e si lancia subito all'inseguimento di Petriello; inizia il primo duello del Weekend per il Pilota della Toscano Racing che, raggiunto il canadese in testa alla gara, lo supera e passa al comando fino al penultimo giro. Petriello riesce, infatti, a recuperare la P1 su Cioni superandolo al Tornantino; a quel punto il pilota Milanese tenta di ripassarlo ma senza riuscirci concludendo una splendida Gara in P2.
Heats 2 inizia bene per Lorenzo che parte in Pole Position, guadagnata con il giro più veloce nella Heats 1; fin dal primo giro è lotta serrata fra i primi tre, con tanti sorpassi al limite, soprattutto al tornatino. Lorenzo riesce comunque a mantenersi in testa al gruppo provando, senza però riuscirci, a tentare la fuga. Nell'ultimo giro di Gara Lorenzo finisce sull'erba perdendo tre posizioni ma, rientrato immediatamente nei ranghi, recupera in volata sorpassando due avversari e chiudendo in P2.
Semifinale e Finale Cat. Silver
Semifinale Cat. Silver, Domenica mattina Lorenzo Cioni parte dalla 2° casella con davanti il giovane Federico Gallesi; nel gruppo di testa la gara inizia subito con una battaglia serrata per la prima posizione; Lorenzo mantiene la P2 iniziale fino agli ultimi giri di gara, dove il contatto con un avversario lo fa andare fuori pista; si lancia in un “recupero all’ultimo sorpasso”, raggiungendo la P4 che gli viene poi soffiata per una penalità di 5 sec. che lo fa chiudere in P7.
Super Finale Cat. Silver il Pilota della Toscano Racing parte dalla 5° casella e la gara inizia esattamente come la semifinale vedendo Lorenzo scattare subito all’inseguimento del Canadese Petriello Jeffrey, e piazzarsi dietro di lui in P2; sembrano incollatti, per 27 interminabili minuti di gara i due riescono a scappare prendendo un buon gap dal resto del gruppo.
A due giri dalla fine inizia una lotta serrata per la prima posizione tra Cioni e Petriello, ma questo fa ricucire il gap con il gruppo che lottava per l’ultimo gradino del Podio; Lorenzo tenta il sorpasso al tornatino e passa Petriello lanciandosi così nell’ultimo giro di gara da “cardiopalma”. A tre curve dalla fine, però, succede l’impossibile: un contatto fa finire Lorenzo Cioni ancora una volta sull’erba, che rientra immediatamente in gara lanciandosi all’inseguimento del gruppo di testa e chiudendo al Photo Finish sul podio in P3 Assoluta Cat. Silver.
Weekend decisamente positivo per la Toscano Racing che ha visto un Lorenzo Cioni competitivo, in forma, molto maturato e decisamente pronto per competere a livelli più elevati del Motorsport Italiano.
(Fonte: Agenzia “ToscanoMarketing” – Vieri Lombardi)