SPORT

The Finals a Ottobiano: per la Toscano Racing, un week-end ad alto tasso di adrenalina con Lorenzo Cioni

Il pilota del team pavese, dopo il quarto tempo in prova, costretto alla rimonta domenica a causa di un contatto

The Finals a Ottobiano: per la Toscano Racing, un week-end ad alto tasso di adrenalina con Lorenzo Cioni
Pubblicato:
Aggiornato:

The Finals a Ottobiano. Per la Toscano Racing, un week-end ad alto tasso di adrenalina con Lorenzo Cioni: il pilota, dopo il quarto tempo in prova, domenica è stato costretto alla rimonta a causa di un contatto.

Ottobiano Motorsport

The Finals. Si chiama così la gara conclusiva della stagione Rental by TBkart che si svolge, ormai dall’anno scorso, sul circuito di Ottobiano (South Milano). Il weekend, di respiro internazionale, si disputa per assegnare il titolo Europeo e decretare il pilota che parteciperà alla Finale Mondiale del TBKart International Ranking di Las Vegas (SKUSA) a fine novembre, proprio nei giorni in cui si disputa il GP di Formula 1.

Quest’anno, la seconda edizione dell’evento si è svolta il 13 e 14 luglio 2024: una competizione emozionante alla quale hanno preso parte i piloti migliori del Vecchio Continente. Indispensabili nervi saldi e talento, doti che non mancano a Lorenzo Cioni, pilota di kart del team pavese Toscano Racing.

Lorenzo Cioni

The Finals, TBKart sugli scudi

La due giorni è stata ricca di colpi di scena. Sabato, durante le qualifiche, Cioni, che l'anno scorso aveva sfiorato l'impresa classificandosi secondo assoluto, ha subito messo in chiaro le cose.

«Ai nastri di partenza ci siamo presentati in 75 (dato in crescita rispetto ai 54 partecipanti del 2023, prima edizione) - racconta - Gli organizzatori ci hanno diviso in quattro batterie. Ho subito fatto la pole position della mia batteria: dati alla mano, il quarto miglior tempo in assoluto».

Sabato pomeriggio e domenica le hit

Dopo le qualifiche della mattina ecco le hit, con i piloti in lizza suddivisi in gruppi omogenei sulla base dei tempi ottenuti.

«La hit di sabato è stata uno spettacolo - ricorda ancora Cioni - sono arrivato primo ed ero pronto e carico in vista delle competizioni decisive della domenica».

Domenica che, però, al pilota milanese è andata un po' indigesta:

«Purtroppo mi hanno urtato al primo giro e sono uscito di pista. Sono rientrato dall'ultima posizione e ho messo a segno una rimonta memorabile. Alla fine, mi sono classificato ottavo, un buon risultato che, però, non ripaga dell'impegno messo per tutto il week-end».

L'amarezza è grande: il sogno di volare fino a Las Vegas per partecipare allo SKUSA a bordo di un kart da competizione è rimandato all'anno prossimo.

Lorenzo Cioni

Cioni sempre in pista

Intanto, Cioni prosegue la sua esperienza nel campionato R-MAX Championship by IRK Promotion con l'obiettivo di conquistare la miglior posizione possibile nel circuito del Rental Kart Driver Europeo:

«Una competizione che mette tutti i piloti nelle stesse condizioni - afferma - Perché il mezzo (a due tempi) viene noleggiato direttamente dagli organizzatori di TBKart. Per gareggiare bastano una tuta e il casco, il kart è già ai box che ti aspetta».

27 anni e i motori nel sangue

Quel che più colpisce del driver milanese è la passione:

«Una passione che è cresciuta fin dal conseguimento della patente, tanto che oggi il motorsport è diventato il mio lavoro grazie a Street Lengends. Dopo aver fondato l'azienda, abbiamo iniziato a organizzare week-end "rombanti" noleggiando circuiti un po' in tutta Italia. Chi si iscrive può girare, con tempo cronometrato grazie al trasponder, togliendosi la soddisfazione di mettere alla prova sé stesso come pilota e la propria auto.

A chi resta dalla parte del pubblico proponiamo una giornata di eventi tra drift e sgommate, oltre a spettacoli con bellissime ballerine per protagoniste. Street Legends ha una pagina Instagram molto seguita e si propone alle aziende dell' automotive come influencer particolarmente efficace, grazie agli oltre 35.000 follower reali (Gli stessi dell’account personale di Cioni, dove pubblica video, foto e info sulle gare di kart, ndr). Non vediamo l'ora di incontrare ancora più appassionati a settembre a Magione, dove lo scorso anno abbiamo radunato oltre 1000 persone».

Per ora è tutto, godetevi foto e reels a cura della Toscano Marketing di Lombardi Vieri e appuntamento con Lorenzo alla prossima gara.

Seguici sui nostri canali