Sport

Riflettori europei per Giacomo Scattolon: il pilota di Voghera atteso al Rally di Roma Capitale

Il pilota pavese pronto ad esprimersi sulle strade dell’appuntamento valido per l’European Rally Championship e per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

Riflettori europei per Giacomo Scattolon: il pilota di Voghera atteso al Rally di Roma Capitale
Pubblicato:

Riflettori europei per Giacomo Scattolon: atteso su Volkswagen Polo Rally2 al Rally di Roma Capitale. Il pilota pavese pronto ad esprimersi sulle strade dell’appuntamento valido per l’European Rally Championship e per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Giacomo Scattolon al Rally di Roma Capitale

Riparte da Roma, dalle strade che verranno condivise con gli interpreti dell’European Rally Championship, la rincorsa tricolore di Giacomo Scattolon. Il pilota pavese è atteso al confronto del Rally di Roma Capitale cercando – al volante della Volkswagen Polo Rally2 di HK Racing – la miglior espressione per poter ambire ad una posizione di vertice nel confronto valido per il Campionato Italiano Rally Promozione, cornice che – al momento – vede il portacolori della scuderia Movisport e di Automobile Club Sassari in terza posizione.

Affiancato da Sauro Farnocchia, Giacomo Scattolon interromperà nel weekend la pausa legata al calendario nazionale, cercando continuità di risultato dopo aver affrontato – nel mese di maggio – due gare nell’arco di quindici giorni, archiviate con l’ottava posizione conquistata alla Targa Florio e la vittoria assoluta al Rally Golfo dell’Asinara. Sensazioni positive, quindi, per il pilota di Voghera, parte di un progetto costruito sulle caratteristiche della vettura tedesca e delle coperture Pirelli, elementi che gli stanno garantendo un trend soddisfacente in termini di feeling.

Il programma di gara

Un palcoscenico di grande impatto mediatico, quello proposto dal Rally di Roma Capitale: motori accesi al venerdì, con la disputa della Qualifying Stage e lo Shakedown. Alle 20:00 i concorrenti saliranno sulla pedana di partenza e subito dopo affronteranno il tracciato competitivo ricavato a Colle Oppio, primo assaggio di un confronto sportivo ambientato nella spettacolare cornice del Colosseo, teatro della prova spettacolo.

La gara, poi, riprenderà sabato dalle 9:00 con sei prove speciali tra cui la lunga “Rocca di Cave - Subiaco” di ben 32.30 chilometri, la più lunga del campionato fino ad ora. Completeranno il programma della giornata la “Guarcino-Altipiani di Arcinazzo” e la “Rocca di Cave-Subiaco” tutte da ripetere per due giri.

A metà e fine giornata i concorrenti faranno tappa ai box allestiti alle terme di Fiuggi. Domenica seconda giornata completa di gara con altre sei prove cronometrate, sempre tre da ripetere per due volte: “Fiuggi”, “Alatri” e “Santopadre” quest’ultima di ben 29.08 chilometri.

L’arrivo, previsto nel centro di Fiuggi con la cerimonia di premiazione, è in programma domenica 30 luglio 2023 dalle 18:00.

Seguici sui nostri canali