Sport

Podio sfiorato per la Toscano Racing con Michele Locatelli a Varano de' Melegari

Secondo appuntamento del Campionato Legend Cars Italia che prende il via all'autodromo intitolato a Riccardo Paletti

Podio sfiorato per la Toscano Racing con Michele Locatelli a Varano de' Melegari
Pubblicato:

Autodromo Riccardo Paletti, Varano de' Melegari (PR): podio sfiorato per la Toscano Racing con Michele Locatelli al secondo appuntamento del Campionato Legend Cars Italia.

Podio sfiorato per la Toscano Racing

Secondo appuntamento del Campionato Legend Cars Italia che prende il via all'autodromo intitolato a Riccardo Paletti a Varano de' Melegari, in provincia di Parma.

La Toscano Racing schiera l’ormai immancabile Michele Locatelli con la sua #23 Giallo Blu che dalle Prove Libere segna tempi molto competitivi addirittura strappando una Top 3 in Prova Libera 1 per poi continuare con le PL2 e PL3 rimanendo sempre nella Top 5.

Le qualifiche Legend Cars Italia, segnate da un traffico intenso con ben 31 concorrenti e diverse bandiere gialle, prendono il via e il #23, portabandiera della Toscano Racing, con un’ottima strategia proposta dal suo inseparabile Jacopo Ardemani che lo mette nel “trenino” giusto, mette a segno il 5° tempo più veloce assicurandosi così la casella numero 5 per la partenza di Gara 1.

In Gara 1 vediamo un Locatelli decisamente in forma ed agguerrito che scatta in P4 (grazie ad una penalità sulla #12): nonostante un forte contatto con l’auto #30 guidata da Schenini, al primo giro perde solo due posizioni di cui ne recupera una dopo una serie di staccate all’ultimo respiro. Chiuderà dunque la prima manches di gara in P5 la #23 della Toscano Racing & DDG Motorsport.

Michele Locatelli

Gara 2 che vede Locatelli scattare ancora dalla P5 dopo una partenza a fulmine e diversi sorpassi e controsorpassi che lo portano in P4 è segnata da ben due Safety Car e da una ferrata battaglia per il terzo posto. Alla seconda ripartenza uno spegnimento temporaneo del propulsore gli fa perdere due posizioni recuperate entrambe ma la seconda in ritardo. Infatti nel frattempo esce la bandiera rossa e la classifica della gara viene cristallizzata sull’ordine di arrivo del giro precedente (comunque favorito dall’uscita di un concorrente davanti). L’intensa battaglia lo vedrà chiudere comunque a pochissimi decimi dal podio.

Assalto alla vetta di classifica dunque rimandato per la Toscano Racing & DDG Motorsport che avrà il suo prossimo tentativo a Vallelunga (RM) in occasione del FormulaX Racing Weekend del 9 e 10 Luglio 2023. Weekend comunque da considerarsi positivo dati i passi in avanti mostrati nel set-up del mezzo e di un nuovo motore (sostituito in seguito alla rottura della seconda marcia nelle qualifiche).

Michele Locatelli in Staccata a Varano
Foto 1 di 3
Varano de Melegari - Griglia di Partenza ToscanoRacing
Foto 2 di 3
Michele Locatelli - LegendCars Driver
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali