Sport

Non solo Valentino Rossi, anche la Cricchetto Racing vince a Misano!

In ATCC CUP BMW 318 è stato il week-end di Ale Mencuccetti: pole position e podio in gara 1, primo assoluto in gara 2

Non solo Valentino Rossi, anche la Cricchetto Racing vince a Misano!
Pubblicato:

Week-end di emozioni a Misano Adriatico, e non solo perché Gara 2 del Fanatec GT World Challenge Europe è stata vinta da uno stratosferico Valentino Rossi, in coppia con Maxime Martin. In realtà, infatti, a tener desta l'attenzione del folto e colorato pubblico anche le altre categorie in pista, con alcuni team letteralmente sugli scudi.

Pit Stop Valentino Rossi
Foto 1 di 2

Pit Stop Valentino Rossi

Valentino Rossi - Conferenza Stampa FANATEC
Foto 2 di 2

Valentino Rossi

Gloria per Cricchetto Racing

Tra questi, sicuramente Cricchetto Racing (ASD costituita quest'anno che ha affidato la propria comunicazione all'agenzia Toscano Marketing) protagonista di un fine settimana da urlo. Sotto ai riflettori Ale (Alessio) Mencuccetti, titolare del team con Michele Materni, che dopo aver conquistato una straordinaria pole position in gara 1 ed essere salito sul podio, si è aggiudicato anche la vittoria di gara 2 nell'ATCC Cup BMW 318.

bmw318 - Alessio Mencuccetti
Foto 1 di 4

bmw318 - Alessio Mencuccetti

bmw318 - Michele Materni
Foto 2 di 4

bmw318 - Michele Materni

bmw318 - Piero Limonta
Foto 3 di 4

bmw318 - Piero Limonta

Alessio Mencuccetti con le Coppe di Misano
Foto 4 di 4

Alessio Mencuccetti con le Coppe di Misano

Ben quattro i piloti Cricchetto nell'occasione: oltre all'eroe di giornata, infatti, erano in pista anche Piero Limonta e Michele Materni, nonché il noto attore Marco Bocci. Frenati da problemi tecnici di varia natura, tutti hanno comunque disputato gare gagliarde. Per Bocci (l'ultima sua fatica nei panni di regista, il film "La caccia") forfait solo all'ultimo giro. Poco male, ai box ad aspettarlo c’erano la moglie, la bellissima Laura Chiatti, e i figli Pablo ed Enea: i quattro, che hanno scelto il week-end misanese per festeggiare il compleanno di Laura, con il loro entusiasmo hanno dato energia a tutto l’ambiente!

Marco Bocci e Laura Chiatti

Dove il divertimento diventa competitivo

«Al di là del risultato - spiegano Mencuccetti e Materni - Il nostro obiettivo è il divertimento».

Ma, non ce ne voglia De Coubertin, il divertimento non c'è se non si vince: «E' per questo - confermano i due - che prepariamo tutte le nostre vetture con la massima cura. Logistica, gomme, meccanica, rifornimento: il nostro team pensa a tutto per dare ai piloti auto competitive. Cerchiamo di essere pronti e flessibili: Bocci venerdì ha rotto il motore, lo abbiamo cambiato al volo e nella gara di domenica è partito ugualmente».

ATCC CUP BMW 318: un campionato per piloti veri

Tra una gara e l'altra Alessio e Michele ci mostrano le auto ai box, veri e propri “pezzi unici”. «Sono le vecchie BMW 318 degli anni 2000, alleggerite e private di qualsiasi supporto elettronico. Dotate di rollbar per garantire ai piloti la massima sicurezza, sono perfette per gli appassionati che vogliono cimentarsi con la pista mettendo alla prova il proprio talento. Al momento ne abbiamo 4 pronte per la gara, e altre 3 in allestimento. Questa categoria, altamente spettacolare, è perfetta per chi ha la passione delle corse e desidera provare l'adrenalina dell’agonismo».

Marco Bocci con i ragazzi della Cricchetto Racing

Da Marsciano all'ATCC Cup grazie agli sponsor

Cricchetto Racing ha il proprio quartier generale a Marsciano, in Umbria: da qui gira l'Italia per far correre le sue vetture nell'ATCC Cup, un hobby impegnativo, ma che dà soddisfazioni. «In settimana facciamo altro: io lavoro in un'azienda di materie plastiche, mentre Michele gestisce una gelateria a Marsciano - racconta Alessio – La domenica ci trasformiamo. Se il nostro team esiste lo dobbiamo agli sponsor che ci supportano e ai quali rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti. Al momento abbiamo la possibilità di correre in quattro: oltre a me e al mio socio, fa parte del team in pianta stabile anche Pietro Limonta, mentre di tanto in tanto si aggrega Bocci che non vediamo l’ora di riabbracciare in futuro, se sceglierà di restare con noi».

Bocci e la passione per l'automobilismo

Che poi Bocci abbia le qualità per correre è fuori discussione: «Ha ereditato la passione per i motori dal padre (preparatore meccanico, ndr) e, tutte le volte che è sceso in pista con noi, ha dimostrato tecnica e grinta. La persona giusta al posto giusto. Ci auguriamo che la sua esperienza possa essere da esempio per altri appassionati desiderosi di provare una gara. Serve il patentino dell'ACI, alla macchina pensiamo noi: non è solo il modo per sperimentare il brivido delle corse, ma anche quello per imparare a guidare la propria auto su strade normali in sicurezza».

Cricchetto Racing, supporto a 360°

«Una volta raggiunto l'accordo con l'aspirante pilota – concludono Mencuccetti e Materni - la Cricchetto pensa a tutto. Allestisce la vettura nel rispetto delle dotazioni richieste dall'ACI per la categoria, la porta fino all'autodromo  (a proposito, prossimo round il 9-10 settembre al Mugello) e offre supporto per ogni esigenza. Non siamo una scuola, ma possiamo comunque dare i nostri consigli e affiancare il pilota nelle prime uscite: ce la mettiamo tutta, se ha la stoffa lo diranno i risultati».

Per gli amanti dei motori e delle corse Cricchetto Racing c'è, all'insegna del motto: «L'importante è partecipare, ma se si vince è meglio»!

Fonte: Società “il ToscanoMarketing” ,Vieri Lombardi.

Seguici sui nostri canali