Niccolò Scarpelli è Campione Italiano!
Conquistato il titolo tricolore 125 agli Assoluti d'Italia Enduro.
Niccolò Scarpelli conquista il titolo tricolore 125 agli Assoluti d'Italia Enduro.
Niccolo Scarpelli Campione Italiano!
Domenica scorsa è andata in scena la terzulima gara degli Assoluti d’Italia Enduro. A Bettola, in provincia di Piacenza, Niccolò Scarpelli (KTM) ha conquistato il titolo tricolore 125. Toscano di Vaglia, 27 anni compiuti a fine giugno, l’alfiere del Moto Club Pavia ha incorniciato in terra piacentina il risultato di una stagione favolosa.
Cinque vittorie su sette
Passato alla 125 solo quest’anno dopo aver guidato cilindrate superiori, è andato a segno in questo 2018 con cinque vittorie su sette giornate disputate da inizio stagione, conquistando nelle restanti gare un terzo ed un quarto posto: un ricco bottino di punti che gli assegna matematicamente il suo primo titolo italiano quando mancano ancora due giornate di gara.
«Ci ho creduto fin dall’inizio – ha detto il neo campione – non ho mai perso la concentrazione e mi sono allenato con convinzione, con molto impegno perché lavoro e non faccio il pilota a tempo pieno. Passare quest'anno alla cilindrata più piccola è stata evidentemente la scelta giusta perché la guido meglio ed il risultato lo conferma: questo è finalmente il coronamento di un sogno!».
Gli altri piloti
E nella ben organizzata gara di Bettola, oltre al grande successo di Niccolò Scarpelli (che ha vinto la sua classe anche in questa tappa), i piloti del Moto Club Pavia hanno messo a segno altri buoni risultati: sono andati a podio Alberto Capoferri (KTM), terzo nella Youth, ed Emanuele Facchetti (Honda Racing Red Moto) nella stessa posizione della Junior. Terzo anche Francesco Servalli (KTM) tra i Cadetti della Coppa Italia e secondo Gianluca Caroli (KTM) sempre Coppa Italia ma Junior. Per quanto riguarda gli altri piazzamenti, Lorenzo Macoritto (Husqvarna) ha chiuso la gara in quinta posizione della classe Junior, stessa classe dove Giorgio Viglino (KTM) ha concluso settimo. Federico Aresi ha guadagnato il quinto posto nella 300.