Sponsorizzato

Lyle Schofield, FX Racing Weekend – Vittoria sfiorata a Magione, Autodromo dell’Umbria

Autodromo dell’Umbria, Magione (PG) 2-3 Giugno 2023

Lyle Schofield, FX Racing Weekend – Vittoria sfiorata a Magione, Autodromo dell’Umbria
Pubblicato:
Aggiornato:

Terzo appuntamento per il campionato Fx Pro Series nel circuito Umbro di Magione intitolato a Mario Umberto Borzacchini.

Per Lyle le sessioni di prove libere non iniziano bene, anche a causa delle difficili condizioni atmosferiche: Schofield, infatti, si gira per poi spiaggiarsi nella sabbia nella prima sessione libera, non riuscendo così a completare un numero ottimale di giri.

La Seconda sessione di pratica vede Schofield girarsi di nuovo ma questa volta evitando la sabbia, potendo così chiudere un numero opportuno di giri e capire meglio la macchina.

Qualifiche segnate da una pioggia intermittente ma leggera che permette comunque a Lyle, che non era al massimo della sua forma, di piazzare la #353 della RAWSTORNE RACING in prima fila appena dietro la Pole.

Pole successivamente assegnata all’Irlandese per via di una penalità inflitta al suo diretto rivale.

Gara 1: dimostrazione di forza di Lyle che parte fortissimo e crea subito un buon distacco nei confronti dei suoi inseguitori; lavoro sontuoso poi rovinato da una Safety Car che annulla, riducendo il distacco, tutto il margine creato dal Pilota Irlandese.

Alla ripartenza dal regime di Safety Car, Schofield cade in un errore e una lieve sbavatura consegna la vittoria al suo direttissimo rivale in campionato, chiudendo comunque sul Podio in P2.

Gara 2 risulterà ancora più insidiosa per Lyle e la sua Monoposto #353 Arancio-blu che parte in P5 per la regola dell’inversione dei primi 6 piazzamenti, applicata per questa categoria. Parte bene ma in un tentativo di sorpasso viene costretto verso l’erba e il conseguente contatto stacca l’ala anteriore della sua Tatuus T014 costringendolo a rallentare nelle curve veloci.

Chiude la seconda Manche in P4, anche grazie alla partenza in Safety Car per via della pioggia battente iniziata a cadere sul circuito di Magione a pochi giri dal termine.

Lyle, comunque è fiducioso, non si sbilancia a predire il campionato in quanto manca ancora molto e la concorrenza è spietata; “Punti importanti” dichiara poi alla fine del weekend il pilota Irlandese che attenderà impazientemente il prossimo appuntamento a Mugello.

Seguici sui nostri canali