Sport

LYLE SCHOFIELD – Formula FX3 , Magione (PG) Autodromo dell’Umbria – il giovane Pilota Irlandese è Campione Italiano 2022 con un Round di anticipo.

Autodromo dell’Umbria, Magione (PG), Week End di Gara del 15 e 16 Ottobre 2022.

LYLE SCHOFIELD – Formula FX3 , Magione (PG) Autodromo dell’Umbria – il giovane Pilota Irlandese è Campione Italiano 2022 con un Round di anticipo.
Sport 19 Ottobre 2022 ore 07:25

Lyle Schofield arriva a Magione con l’obiettivo di attaccare le prime posizioni per confermarsi matematicamente Campione italiano FX3 2022.

Il giovane pilota inizia con delle ottime Prove Libere dimostrando da subito di avere il giusto feeling con la sua Monoposto #353 Rawstorne Racing.

Lyle si impone già dalle qualifiche chiudendo la sessione cronometrata con il miglior tempo ed ottenendo di diritto la Pole Position in Griglia per Gara 1.

Gara 1 un’ottima partenza del Pilota in seconda casella della griglia gli consente di recuperare la posizione su Schofieldma L’Irlandese non ci sta consegnando un controsorpasso da manuale e recuperando la Testa della Corsa. Ricca di colpi di scena, Gara 1 vede l’intervento di una Safety Car all’uscita della quale Lyle riparte in modo eccellente mantenendo la P1. Guai anche a due giri dalla fine quando riporta un danno a una sospensione; un dado dal braccetto posteriore si allenta, ma Schofield non si abbatte e controlla l’auto portando a casa una fantastica P1 che lo avvicina sempre di più al titolo.

Gara 2 Lyle, per via del regolamento del campionato FX3 che impone ai primi sei classificati di Gara 1 di invertirsi nella griglia di partenza della seconda sessione di Gara del Weekend, parte in P6; questo però non risulta essere un problema per Schofield che punta alla vittoria per rendere ufficiale il Titolo Italiano.

Infatti la Monoposto #353 della Rawstorne Racing si porta in P4 subito alla Prima Curva di Gara 2 per via di un incidente; mantiene la P4 per maggior parte della gara e, dopo aver rimontato sul gruppo di testa, Lyle ingaggia una battaglia con il pilota in P3. L’Irlandese ha la migliore e continua la sua rimonta verso la vittoria. Rimonta che risulta essere vincente quando il pilota in seconda posizione riporta un problema tecnico ed è costretto a fermarsi; Lyle riesce a recuperare anche la prima posizione. Chiude anche Gara 2 in P1 diventando così Campione Italiano 2022 della Formula FX3.

Risultato che verrà ufficializzato solo alla fine della stagione al termine del prossimo appuntamento, “MONZA 29 e 30 Ottobre 2022”, ma che ora è matematico avendo Schofield un distacco di 85 punti dal Pilota in 2° Posizione in campionato; in un Weekend di gara, infatti, si possono effettuare un massimo di 70 punti portando a casa un Hat Trick ovvero Pole, vittoria in Gara 1 e vittoria in Gara 2.

Seguici sui nostri canali