Da Pavia a Parigi

Lucrezia Magistris chiude la finale lontana dalle migliori alle Olimpiadi di Parigi 2024

Manca per un soffio la top10 nell'ultima gara

Lucrezia Magistris chiude la finale lontana dalle migliori alle Olimpiadi di Parigi 2024
Pubblicato:

Per l'atleta pavese del sollevamento pesi, Lucrezia Magistris, il sogno olimpico di Parigi termina con un undicesimo posto nella classifica finale, quindi lontana dalle migliori. La forte emozione ed il vasto pubblico hanno avuto la meglio su di lei ma farà tesoro di questa esperienza e tornerà a lavorare per ottenere risultati migliori.

Olimpiadi di Parigi 2024, Lucrezia Magistris

La giovane atleta di Pavia, della squadra delle Fiamme Rosse, torna a casa consapevole di aver lavorato molto per raggiungere la finale delle Olimpiadi di Parigi 2024. Anche se il risultato ottenuto non è dei migliori e non le ha permesso quindi di salire sul podio per sentire l'inno italiano, la giovane pavese ha comunque debuttato nel migliore dei modi.

Dopo essersi aggiudicata il posto alle Olimpiadi in extremis grazie al record italiano stabilito Doha nel dicembre 2023, in cui ha alzato ben 217kg, Lucrezia Magistris è volata a Parigi consapevole di aver raggiunto già uno dei tanti obbiettivi precedentemente prefissati.

Finale Olimpiadi Parigi 2024

Ieri pomeriggio, giovedì 8 agosto 2024, il giorno della finale, è salita in pedana, consapevole dell'elevato livello di competizione delle avversarie, ed ha iniziato con uno snatch a 96 kg fallendo nel primo tentativo. Armata di forte determinazione è riuscita a completare l'alzata al secondo tentativo, riuscendo a passare allo slancio. 

Nonostante i primi due tentativi falliti, l'atleta delle Fiamme Rosse è riuscita ad alzare 112kg al terzo tentativo chiudendo la gara totalizzando 208 kg. Anche se questo risultato non le ha permesso di mordere una medaglia, rappresenta comunque un trampolino di lancio per la sua carriera d'atleta.

“Speravo di fare meglio ma devo accettare il verdetto. Il livello era molto alto e anche il pubblico ha inciso sul piano emotivo, non ho mai partecipato a una finale con tutti questi spettatori. La pressione è tanta - chiude la 25enne pavese - ma sono pronta a tornare a lavorare facendo tesoro di questa esperienza. Spero di riprovare queste sensazioni in futuro."

Lucrezia Magistris

La cinese Shifang Luo, favorita iniziale nella competizione, è riuscita ad aggiudicarsi la vittoria con un'alzata di 241kg, stabilendo così un nuovo record. Shifang Luo è quindi salita in cima al podio, seguita da Maude Charron (236 kg) e Kuo Hsing-Chun (235 kg).

La nostra atleta è riuscita a scavalcare comunque numerose posizioni, piazzandosi all'11esimo posto, mancando per un soffio la top 10.

Seguici sui nostri canali