Sport

La Toscano Racing all’American Festival Of Rome con Legend Cars Italia e Formula X

Il pilota Michele Locatelli ha dovuto spremere al massimo le sue capacità ed il mezzo per lottare nel gruppo di testa

La Toscano Racing all’American Festival Of Rome con Legend Cars Italia e Formula X
Pubblicato:

La Toscano Racing all’American Festival Of Rome con Legend Cars Italia e Formula X: ecco come è andata.

Autodromo di Vallelunga, Campagnano Romano (RM) 7/8/9 Luglio 2023

Sempre grande spettacolo all’autodromo di Vallelunga, all’American Festival of Rome dove le Legend Cars hanno svolto un ruolo di coprotagoniste con le grandi cugine della Nascar. Entrambi i campionati Legend Cars Italia ed Euro Legend Cup, hanno offerto gare di alto livello e di grande spettacolo.

Il pilota bergamasco Michele Locatelli, alla guida della sua Legend Car #23 modello Chevy Sedan marchiata Toscano Racing DDG Motorsport, impegnato nel Campionato Nazionale, ha dovuto spremere al massimo le sue capacità ed il mezzo per lottare nel gruppo di testa.

Le ottime prestazioni nel guidato gli hanno permesso di avere ottimi riscontri cronometrici già nelle libere del venerdì dove, nonostante il caldo, Locatelli ha dimostrato di trovare subito un buon passo gara.

Le Qualifiche del sabato non risultano invece eccezionali, a causa anche del traffico e del fatto di non aver avuto occasione di sfruttare bene i giochi di scie (importati in un autodromo come Vallelunga) e di un propulsore effettivamente più “stanco e accaldato” che lo hanno visto raggiungere la P10 su 31 concorrenti.

Il forte caldo ha condizionato effettivamente tutto il week-end di gara ed è stato necessario agire anche sull’assetto per agevolare il lavoro del propulsore nell’intento di farlo soffrire meno. Arrivano infatti alcuni aggiustamenti all’assetto che permetto di recuperare la prestazione apparentemente “persa” in qualifica.

Michele Locatelli - ToscanoRacing

Le gare

Gara 1, svoltasi sabato sera alle 18.40 con il favore di qualche grado in meno, vede Michele Locatelli subito pronto e agguerrito nell’intento di recuperare le posizioni perse ed infatti nel primo giro guadagna ben due posizioni, restando sempre a contatto con la testa della corsa; successivamente guadagna la settima piazza su Gabriele Covini, giovane pilota alla sua terza gara ma già da subito molto veloce e prestante, dopo un lungo scambio di sorpassi e controsorpassi. Il Pilota della Toscano Racing & DDG Motorsport conquista la P7 in Gara 1, con i tempi sul giro che tornano ad essere molto competitivi e con buona speranza per Gara 2, prevista per domenica alle 17.35.

Domenica però il clima è ancora più “cattivo” e la calura si fa ancora più pesante, con temperature oltre i 40°. Pneumatici, motori e piloti sono sottoposti ad una dose di stress fisico non indifferente in tutte le categorie; addirittura per la Smart E-Cup si decide di annullare la gare per problemi di surriscaldamento al pacco batterie.

D’altra parte il contesto è “caldo” anche in senso positivo data la presenza di un gran pubblico ed un tifo da stadio (diversi fan sono stati accolti anche sotto la tenda Toscano Racing dove i giovani e meno giovani hanno avuto l’opportunità di salire sulla Legend #23 e fare le foto con Pilota e Ombrelline).

Le prestazioni della #23 sono condizionate soprattutto dalle temperature raggiunte dal motore e Locatelli in questa manche deve giocare in difesa. Dopo un’ottima partenza che lo porta a concludere il primo giro in sesta posizione, i giri successivi vedono uno scambio di diverse posizioni in una battaglia all’ultimo respiro in cui avvengono anche contatti al limite. Ad ogni modo Locatelli riesce a mantenere la settima posizione, ancora una volta a sandwich tra le due #73 e #39 della famiglia Maselli (padre e figlio), che si scambiano per posizioni dopo un’uscita in ghiaia spettacolare di Luigi Vittorio Maselli #39, seguito da Locatelli, in cui trova vantaggio proprio Andrea Maselli con la sua #73.

Si conclude così il folcloristico Week-End a Vallelunga, con due P7 per la Toscano Racing e la consapevolezza di poter lottare per le prime posizioni; l’Imprenditore Toscano, Vieri Lombardi – Team Principal, impegnato nei paddock anche con la gestione dell’immagine di Piloti Nascar, Predators, FordKa, TwingoCup e LegendCars Italia, si ritiene più che soddisfatto del “lavoro” svolto dalla sua punta di diamante Michele Locatelli.

Saranno fondamentali i test estivi per essere competitivi nella seconda parte del campionato, che riprenderà il 23 e 24 settembre a Varano de Melegari (PR).

(Fonte: ToscanoMarketing)

Seguici sui nostri canali