La Milanesi 41 Racing tiene aperto il campionato Formula Kart con Michele Milanesi
L'Owner e driver del team pavese chiude 3° in gara1 e 4° in gara2
La Milanesi 41 Racing tiene aperto il campionato Formula Kart con Michele Milanesi al round 9/10, l'Owner e driver del team pavese chiude 3° in gara1 e 4° in gara2. Complessivamente 4° nel round9/10.
Campionato Formula Kart 2023, Round9
Domenica 15 ottobre 2023 presso il circuito Internazionale di Ottobiano Motorsport, si è disputato il round9 dei dieci complessivi.
Il team Pavese Milanesi 41 Racing A.S.D. schiera il proprio owner e driver Michele Milanesi, che si presenta 2° in campionato nella classifica assoluta provvisoria ad una gara dal termine.
Si è trattato di un campionato tiratissimo guidato da Stefano Piraneo inseguito da Michele Milanesi, Loris Moccia e Giovanni Sturniolo che si sono equivalsi in risultati alterni per tutta la stagione. Tutti e quattro sono riusciti a conquistare punti extra grazie alle pole position e ai giri veloci, monopolizzando e condividendo insieme quasi sempre podi e vittorie.
Gara1 e gara2
In questo scenario prende così il via la semifinale di campionato con la pole position siglata da Sturniolo.
Al via di gara1 Moccia e Piraneo vengono superati da Milanesi che si mette in 3°posizione alle spalle di Cioni che insegue il leader della corsa Sturniolo.
Con l'avanzare dei giri si accende un bellissimo duello per il terzo gradino del podio tra il driver della Milanesi 41 Racing e Testa, entrambi non mollano.
Sul finale i due sono appaiati all'ultimo giro quando nel rettilineo conclusivo Milanesi ha un problema tecnico e il suo kart perde potenza, Testa lo affianca alla staccata dell'ultima curva ma il kart di Milanesi si riprende e riesce a resistere all'esterno, è Michele Milanesi a conquistare il 3° gradino del podio, Giovanni Sturniolo chiude 2° beffato all'ultimo da Lorenzo Cioni che vince gara1. Stefano Piraneo chiude 5° e Loris Moccia 6°.
In gara2 invece come previsto da regolamento si parte a griglia invertita quindi con il gruppo dei primi dal fondo dello schieramento.
In pochi giri i protagonisti tornano nelle prime posizioni, questa volta è Piraneo a mettersi al comando insidiato da Cioni 2°. Per il terzo posto se la giocano nell'ordine Sturniolo e Milanesi ambedue motivati dalla lotta per il campionato. Si formano così due gruppi suddivisi da Piraneo e Cioni per la vittoria e Sturniolo e Milanesi per la 3°, i riflettori si continuano a spostare tra questi quattro che se le danno al limite del possibile. Sotto la bandiera a scacchi di gara2 vince Stefano Piraneo, 2° Lorenzo Cioni e 3° Giovanni Sturniolo. Milanesi chiude 4° e Moccia più in difficoltà 12°.
Il prossimo appuntamento
L'atto finale si disputerà Domenica 5 novembre 2023 sul circuito di Ottobiano con la classifica aggiornata molto sottile. Mentre al leader Stefano Piraneo basteranno soli 2 punti per mettere le mani sul Titolo, tra Michele Milanesi e Loris Moccia ci sono solo una manciata di punti di differenza per aggiudicarsi il Titolo di Vice Campione, con un Giovanni Sturniolo minaccioso 4° pronto a mettersi in mezzo.
(Foto di copertina: Gloria Saldarini)