La Milanesi 41 Racing domina il Round5 THU Sprint, vince Sacchi davanti a Bonaretti
Il team Milanesi 41 Racing A.S.D. si sdoppia tra Pavia e Ferrara
La Milanesi 41 Racing domina il Round5 THU Sprint, vince Sacchi davanti a Bonaretti 2°. Il team Milanesi 41 Racing A.S.D. si sdoppia tra Pavia e Ferrara, Corbetta 4° nel Round8 del Formula Challenge e Milanesi 3°in Pre-Finale THU.
THU Sprint Championship, Round5
Domenica 3 settembre 2023 presso il circuito Internazionale 7Laghi Kart in provincia di Pavia si è disputato il quinto appuntamento stagionale del campionato THU Sprint.
Tra i protagonisti in lizza per il campionato ritroviamo ancora una volta il team Pavese denominato Milanesi 41 Racing A.S.D. di Michele Milanesi e Michela Argiolas che schiera Andrea Sacchi, Davide Bonaretti e lo stesso Owner e driver Milanesi.
Il format prevede la consueta divisione di due batterie, A e B, ma prima vengono disputate le manche di gara pre-finali. La FinaleA vedrà in seguito raggruppati esclusivamente i top drivers complessivi delle due manche pre finali, mentre la FinaleB la metà bassa della classifica assoluta.
Sintesi Pre-Finali
Nella prima "batteria" il driver della Milanesi 41 Racing Andrea Sacchi conquista la pole position. Segue allo start un avvincente duello tra Sacchi, Nicali e Avandero con Trudu che allunga sugli avversari per poi essere ripreso nel finale da Nicali che riesce a sorprenderlo e portarsi al comando. Trudu però riesce a rispondere proprio nelle ultime curve e ritorna davanti conquistando una bellissima e meritata vittoria, davanti a Nicali e Sacchi 3°.
Fuori dal podio invece Avandero e Davide Bonaretti che conquistano l’accesso alla Finale A, i restanti passano in B. Dei cinque “rookie” di questa batteria, solo l’esordiente Avandero riesce a conquistare l’accesso alla Finale A.
Le qualifiche della seconda “batteria” vedono Marco Pizzi siglare la pole position in griglia. La gara di Pre-Finale 2 è altresì molto combattuta con Campanini che parte molto bene e con una staccata molto “al limite” passa al comando nel “tornantino della Pizzeria”. Dietro di lui Antonio Riente riesce a tenere un buon ritmo in seconda posizione mentre Pizzi, Milanesi e Masella danno vita ad uno spettacolare duello per la terza posizione. Negli ultimi giri Pizzi prova ad infilare Milanesi in una staccata ma per evitare Masella al suo interno finisce in testacoda e perde moltissime posizioni.
La Pre-Finale 2 viene vinta da Luca Campanini, davanti a Riente 2° e Milanesi chiude il podio in 3°. Seguono nell'ordine Masella e Manganaro, che accedono così alla Finale A, tutti gli altri retrocedono in B. Dei cinque “rookie” in questa batteria Riente e Masella riescono a entrare nel lotto dei piloti che parteciperanno alla Finale A.
Sintesi FinaleA
La Finale A è combattutissima, con Nicali e Trudu protagonisti della prima parte di gara inseguiti da Sacchi. Pochi giri dopo Bonaretti e Manganaro si portano sul gruppetto dei primi dopo aver rimontato molte posizioni, retrocede Milanesi in sesta posizione. Il duello a cinque è molto serrato con i piloti in scia uno dietro l’altro. Nel gioco delle scie e delle spinte Trudu finisce fuori traiettoria nel primo lungo curvone perdendo aderenza, finisce largo perdendo il contatto con i primi quattro.
Al termine di una lunga e combattuta gara la Milanesi 41 Racing fa doppietta con la vittoria di Andrea Sacchi davanti al teammate Davide Bonaretti 2°, Alessandro Nicali chiude il podio.
Fuori dal podio Gabriele Manganaro che finisce 4° ma firma il best lap, Trudu chiude la TOP5 davanti a Milanesi 6° nella classifica assoluta citando i protagonisti.
Formula Challenge, Round8
Lo stesso giorno ma sul circuito di Pomposa (FE) la Milanesi 41 Racing ha un'altra sfida imperdibile, la difesa della leadership provvisoria nel campionato Formula Challenge nelle mani del proprio alfiere Mattia Corbetta. L'avvio è in salita per il driver appartenente al team pavese a causa di una febbre insistente, ciò nonostante prende il via al Round8 stagionale.
In qualifica Corbetta chiude in 3° posizione dimostrando da subito una grande determinazione, successivamente in gara non è poi così semplice per lui mettersi davanti ai diretti avversari in campionato e retrocede. Sul finale è Michele Suzzi a vincere la gara precedendo Alessandro DiMattia, 3° invece Ruggero Vanni che recupera anche terreno in classifica su Mattia Corbetta che invece conclude 4°. Ciò nonostante il pilota della Milanesi 41 Racing riesce comunque a mantenere la leadership assoluta in classifica per soli 3 punti.