Il “Mamba” di Voghera

Jonathan Kogasso vince e combatterà per il titolo italiano "massimi leggeri": Voghera tifa per lui

Il pugile vogherese incrocerà i guantoni con il pugliese Claudio Squeo sul ring dell’Allianz Arena

Jonathan Kogasso vince e combatterà per il titolo italiano "massimi leggeri": Voghera tifa per lui
Pubblicato:

Jonathan Kogasso vince, convince e combatterà per il titolo italiano ‘massimi leggeri’ a dicembre: “Voghera fa il tifo per lui, dall’Amministrazione massimo supporto”.

Jonathan Kogasso vince

Il match era stato presentato nella sala Consiglio del Comune di Voghera su iniziativa dell’Assessore allo Sport Giuseppe Giovanetti e il 28 luglio 2023, a Como, Johnny Kogasso ha centrato l’obiettivo: con una vittoria schiacciante, il pugile vogherese si è guadagnato la possibilità di misurarsi per la conquista del titolo italiano della categoria ‘massimi leggeri’.

Il grande evento si terrà il 15 dicembre 2023 e Kogasso incrocerà i guantoni con il pugliese Claudio Squeo sul ring dell’Allianz Arena.

Una marcia inarrestabile, quella del “Mamba” di Voghera, che il 28 luglio ha battuto l’ungherese Gyorgy Kutasi in un match durato un solo round: fin dai primi colpi, Kogasso non ha concesso spazio all’avversario costringendolo a piegarsi sul ring abbattuto da un preciso gancio destro al fegato. Un KO che testimonia il buono stato di forma e la grande voglia di vincere del vogherese, che resta quindi imbattuto nei suoi nove combattimenti da professionista.

“Sono contento di come è andato il combattimento, anche se è durato meno del previsto. – dice Johnny Kogasso, nato a Kinshasa, in Zaire, trasferitosi a Voghera all’età di 8 anni dalla zia paterna – Abbiamo ancora del lavoro da fare, ma ho potuto capire che siamo sulla strada giusta. Voglio ringraziare l’intero mio staff, a cominciare dal mio allenatore, il Maestro Gigliotti, il mio preparatore atletico Marco Merolli, l’osteopata Giovanni Cremonte e Giovanni Benincasa. Sono lo sfidante ufficiale per il Campionato Italiano e anche loro devono sentirsi investiti dal medesimo orgoglio e impegno. Ci concentreremo, tutti insieme, esclusivamente sulla preparazione dell’incontro che vale il titolo tricolore”.

"Voghera fa il tifo per lui"

“Nei guantoni e nella passione sportiva di Johnny c’è una città, Voghera, che fa il tifo per lui ed è orgogliosa di poter esprimere un grande talento che sta compiendo un percorso di altissimo livello - spiega l’Assessore allo Sport Giuseppe Giovanetti -. Era stato un piacere presentare l’incontro di Como in Sala Consiglio e, anche se il ragazzo non ne ha bisogno, possiamo dire che il supporto delle Istituzioni cittadine gli abbia portato fortuna. Battute a parte, l’Amministrazione Comunale continuerà a seguire il percorso di Kogasso, per fornirgli ogni supporto”.

"Allenamenti e sacrifici"

Parole di soddisfazione anche da parte dell’allenatore Vincenzo Gigliotti“È stato un incontro fin troppo facile. Adesso ci aspetta un match di ‘preparazione’, in autunno, e poi dovremmo riuscire a combattere per il titolo italiano salendo sul ring dell’Allianz Arena il prossimo 15 dicembre. È chiaro che si tratterà di un impegno molto più difficile. Ci attende un lungo periodo di allenamenti e sacrifici ma non siamo spaventati: se vogliamo aspirare ai massimi traguardi, dobbiamo imparare a convivere con le difficoltà e le privazioni”.

(Foto profilo Instagram Jonathan Kogasso jo_kogasjr)

Seguici sui nostri canali