SPORT

Il Toscano Racing ufficialmente 2° in nazionale Legend Cars con Michele Locatelli

Il Team pavese e il pilota continueranno insieme anche in futuro

Il Toscano Racing ufficialmente 2° in nazionale Legend Cars con Michele Locatelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il 2° posto nel Campionato Italiano Legend Cars ottenuto con il podio di Misano domenica, il Team e il pilota continueranno insieme anche in futuro

Toscano Racing 2° in nazionale LegendCars

Primo anno di Michele Locatelli alla Toscano Racing, tante ottime prestazioni e tanta soddisfazione per un Campionato Italiano Legend Cars concluso al secondo posto in classifica generale, dietro all’imprendibile Simone Giussani.

Michele Locatelli: il week-end comincia male, ma...

Arrivato a Misano per l’ultima tappa del campionato con l’obiettivo di giocarsi tutto per ottenere il risultato migliore possibile, Locatelli si è ritrovato venerdì a combattere non solo contro gli avversari, ma anche contro il destino.

"In realtà – racconta – la prima tornata di prove libere è andata benino. Nella seconda, invece, tanti problemi: una vibrazione misteriosa, che rendeva l’auto ingovernabile, mi ha costretto ai box. Poiché il guasto non si trovava è iniziata una vera corsa contro il tempo.  Quando ormai anche i meccanici disperavano, l’occhio mi è caduto sulla testina del fusello dell’anteriore sinistra: era sfondato. Lo abbiamo riparato al volo, ma non c’era tempo per ricalibrare l’assetto della vettura, così sono sceso in pista con l’auto al limite della guidabilità nella speranza di riuscire a combinare comunque qualcosa di buono. Mi sono qualificato undicesimo, bene ma non benissimo: la notte ho fatto brutti sogni".

Michele Locatelli - Griglia di Partenza

Sabato e domenica: Gara 1 ok, Gara 2 splendida!

Il giorno dopo, partito dall’11esima posizione in schieramento, il driver della Toscano Racing ha messo da parte ogni remora. Sfoderando una prestazione maiuscola in Gara 1 è riuscito a rimontare fino al quarto posto.

"Ma il mio obiettivo – racconta – era quello di salire sul podio almeno una volta visto che quest’anno ho fatto solo quarte posizioni. Così, visto l’andamento di Gara 1, domenica ho cercato di gestire al meglio Gara 2, restando attaccato ai primi per tutta la corsa. E alla fine il podio è arrivato, il giusto premio al lavoro di tutto il team! Tra l’altro, ho dato la polvere anche a Claudio Capelli, pilota che sta facendo molto bene oltre che in ambito italiano anche a livello europeo, una grande soddisfazione».

Alla fine è maturato un secondo posto in classifica generale:

"Un risultato che valuto molto positivamente, anche perché frutto di prove andate in crescendo di volta in volta".

Sorpasso di Locatelli su Cappelli
Foto 1 di 2

Sorpasso di Locatelli su Cappelli

Il Podio - Ferrario,Bollini,Locatelli
Foto 2 di 2

Il Podio - Ferrario, Bollini, Locatelli

Da Bergamo con passione

Bergamasco, Locatelli ha 39 anni. Nella vita è ingegnere strutturista, titolare dello Studio di Ingegneria Locatelli. Le corse per lui sono una valvola di sfogo, ma anche un modo per mettere alla prova le sue capacità al volante. Con Toscano Racing ha partecipato al Campionato Italiano Legend Cars dove ha stupito tutti per la sua regolarità.

"Non abbiamo mai vinto, ma  la sua capacità di gestire le gare ci ha permesso di presentarci all'ultimo week-end di Misano con le carte in regola per cogliere un risultato importante. E così è stato", sottolinea il Team Principal, Vieri Lombardi.

Un anno ricco di soddisfazioni

"In effetti – aggiunge  Locatelli - quella che abbiamo vissuto insieme è stata una stagione veramente straordinaria. Ci siamo conosciuti l'anno scorso e dopo quattro chiacchiere ci siamo piaciuti: subito, abbiamo deciso di unire i nostri destini nel motorsport non solo partecipando al Campionato Italiano Legend Cars, ma anche collaborando nell'organizzazione di eventi al paddok, o trovando nuove sinergie per esempio in materia di sponsor".

Il mago dell’assetto

Vieri sottolinea come Michele sia attento alla messa a punto della vettura:

"Nelle Legend la base è standard, ma poi ci sono variabili che puoi modificare: il nostro Locatelli in questo è un vero maestro".

"Puoi lavorare sull'assetto - spiega il pilota - cambiare gli angoli di camber e caster, scegliere le molle degli ammortizzatori, lavorare sull'altezza da terra e sulla pressione delle gomme. Con le scelte giuste, al volante ti senti a tuo agio e puoi dare il massimo. In gara, poi si scatena l’adrenalina. Devi lottare per restare agganciato al trenino di testa, per questo è fondamentale fare delle ottime qualifiche e poi affrontare al meglio la partenza lanciata".

Cosa non facile dato il traffico in pista che di solito caratterizza i week-end di Legend Cars.

L’anno prossimo la Toscano Racing raddoppia

"Continueremo insieme – affermano i due - Avremo anche un'altra vettura, una coupè che affiancherà l'attuale sedan: punteremo a partecipare sia al Campionato Italiano Legend Cars, sia a quello Europeo".

"Personalmente - assicura Locatelli - mi renderò disponibile anche per sedute di coaching: chi vuole avvicinarsi al mondo delle corse potrà contattarci. Grazie alle due vetture di cui disporremo potremo fargli assaggiare la pista e gettare le basi della tecnica. Poi, se si ha il DNA del pilota, le cose vengono da sole".

Il Podio - Ferrario, Bollini, Locatelli

Ringraziamenti

Per la stagione appena passata agli archivi i ringraziamenti sono quelli agli sponsor. Locatelli:

"Ringrazio le aziende che mi hanno sostenuto: Pagotto Alfredo Srl, F.lli Gelmini, MRB Energia e Morbiato. E’ grazie a loro se, quest'anno in particolare, ho avuto la possibilità di scendere in pista. Ringrazio, inoltre, il mio amico Jacopo Ardemani che mi segue fin dagli esordi in pista senza perdere mai una gara".

Anche Vieri ringrazia tutti gli sponsor e tra questi soprattutto:

"Global Oro srl - Banco metalli preziosi e l'Ingegneria Locatelli. Grazie all'accordo con Michele e con il suo studio di ingegneria, infatti,  le nostre prospettive per il futuro si ampliano notevolmente".

Il grande mondo della Toscano Racing

Per concludere giusto due parole sulla Toscano Racing:

"In linea generale non seguiamo solo le Legend Cars, abbiamo iscritti anche in Kart Rental 4 tempi e Kart Rental 2 tempi. Poi c'è la Toscano Marketing che segue piloti dalla Formula 4 all'Euronascar, fino all'ATCC con servizi videofotografici e comunicati stampa completi. Se sei un pilota e ci contatti, faremo di tutto per farti crescere e far crescere il tuo nome nel motorsport".

Agenzia: ToscanoMarketing in collaborazione con FX Racing Weekend & LiveGP.

(Foto di copertina: Michele Locatelli & Vieri Lombardi)

Seguici sui nostri canali