SPORT

Il Toscano Marketing a Vallelunga al fianco di Schofield e Antonelli con “Ferrari e Mini”

Si apre il campionato PNK Motorsport e in pista in qualità di fotografi e videomaker anche i ragazzi della Toscano Marketing-Toscano Racing

Il Toscano Marketing a Vallelunga al fianco di Schofield e Antonelli con “Ferrari e Mini”
Pubblicato:

Il Toscano Marketing a Vallelunga al fianco di Schofield e Antonelli con “Ferrari e Mini”

(Foto di copertina: Lyle Schofield su Ferrari)

Federico Antonelli & Lyle Schofield protagonisti nelle rispettive categorie

Si apre il campionato PNK Motorsport all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga e in pista in qualità di Fotografi e Videomaker troviamo anche i ragazzi della Toscano Marketing - Toscano Racing, che in questo weekend sono impegnati con la gestione di due piloti; una vecchia conoscenza e un nuovo aggiunto.

Lyle Schofield, Irlandese naturalizzato Francese che ha realizzato il salto dalle F4 regionali al campionato GT National Challenge nella categoria più numerosa, la GTC con concorrenti le Ferrari 488 GT a bordo della quale troviamo proprio Lyle con il suo #353, che condivide con l’Ex Pro e Ferrari Official Driver Stefano Livio e le Porsche 992 GT3.

Interni Ferrari 353

Federico Antonelli, invece, che debutta nella Coppa Italia Turismo - 3° Divisione a bordo della sua Mini Cooper Challenge Pro #18 da 265cv sovralimentata a Turbo.

Il Venerdì è giorno di Prove libere: utilizzate da entrambi i piloti per perfezionare gli assetti sulle rispettive auto e per trovare familiarità con il tracciato Romano che porta con sé sia curve strette e lente che curve lunghe e veloci.

Weekend di gara con podio per Lyle Schofield

Per il GT National Challenge le Qualifiche sono divise in Q1 e Q2 ; Schofield che prende parte alla Q2 del Sabato, al suo debutto e con una paletta del cambio danneggiata conquista la Pole Position di circa 1 decimo sulla Porsche appena dietro di lui. Gara2, unica partecipata da Lyle alla Domenica, vista la macchina condivisa con Stefano, non manca di colpi di scena.

Partenza dalla Pole, allo spegnersi dei semafori Lyle sbaglia il tempismo e parte leggermente in ritardo rispetto alla Porsche avversaria che lo sorpassa al primo giro; Schofield non ci sta e reitera la sua bravura al volante riconquistando la posizione appena persa. Ne segue una battaglia spietata per il primo posto; alte temperature e guida aggressiva non vanno d’accordo. Il degrado sulle gomme della #353 farà sentire l’Irlandese come se fosse sul ghiaccio rendendo la guida sempre più difficile, tanto che verso la fine Lyle è costretto a cedere portando a casa una P2 alla gara di debutto.

Podio Lyle Schofield a Vallelunga

Weekend sfortunato per Federico Antonelli

Le qualifiche per Federico Antonelli si svolgono di venerdì; con la sua Mini #18 riesce a qualificarsi in P9 su una Griglia di 14 automobili tutte più potenti di circa 50cv. Essendo l’unico in 3° Divisione risulta anche Pole di Categoria.

Gara1 per Antonelli che si svolge sotto una pioggia torrenziale che rende la visibilità precaria ma che comunque gli permette di battagliare per posizioni più avanzate, disfatta quando visto l’accumularsi dell’acqua in pista Federico commette un errore e si gira, perdendo tutte le posizioni. Rimane comunque primo di Categoria e si dimostra fiducioso per la seconda gara più avanti nel weekend.

Seconda sessione di Gara anche per Antonelli che scatta dalla griglia guadagnando delle posizioni importanti, nonostante il già citato gap prestazionale della sua Mini; durante una battaglia, però, Federico sbatte contro un’altra auto e danneggia lo sterzo della sua vettura, costretto a girare con il volante storto Antonelli comunque riesce a mantenere i tempi dei più veloci fino a quando un malfunzionamento dei freni lo costringe a un lungo alla curva Cimmini dove si insabbia e a due minuti dalla fine è costretto al ritiro. Antonelli ci tiene a ringraziare i meccanici Michele Costarelli e Tommaso Mattia ed il proprietario della squadra CPR Corse Mirko Paletta per il weekend.

Federico Antonelli a Vallelunga sotto la pioggia battente

Prossimo appuntamento per la Coppa Italia Turismo sarà il 12 maggio 2024 a Varano de Melegari (PR) e per il Toscano Marketing, nuovamente a Vallelunga per la Tappa Nazionale Italiana dell’ EURONASCAR e la Tappa GT4 della FX Racing Weekend.

Seguici sui nostri canali