Da Landriano

Il giovanissimo pilota Carlo Introna terzo nel Campionato Europeo in Slovacchia

Dal territorio pavese all'Europeo, il giovane campione italiano torna più competitivo

Pubblicato:
Aggiornato:
Carlo Introna

Da Landriano fino in Slovacchia guidato da una forte passione ed un sogno nel cuore. Il giovanissimo Carlo Introna, 10 anni, si aggiudica il terzo posto sul podio del Campionato Europeo, svoltosi a Bratislava.

Carlo Introna, giovane pilota pavese

Dopo aver raggiunto numerosi obbiettivi a livello nazionale, gareggiando nel Trofeo Marco Simoncelli e battendo il record della pista durante la gara giocatasi a Cascia domenica 23 giugno 2024Introna tenta di ottenere punti anche a livello europeo.

Arrivato a Bratislava giovedì mattina (1 agosto 2024), dopo ben 11 ore di viaggio in furgone, accompagnato dai membri del team Motorland, in particolare dal suo meccanico Ermanno Valla, dopo un breve riposo è subito salito in sella della minimoto per provare la pista.

Scatti del Campionato

A seguito delle qualifiche svoltesi nella giornata di venerdì, sabato ha gareggiato nella Gara1 mancando per un decimo la vittoria, con un Gap di 0,126, aggiudicandosi il secondo posto. Nella seconda gara, tenutasi anch'essa nella stessa giornata di sabato 3 agosto, ha ottenuto nuovamente il secondo posto con un Gap di 0,374.

Domenica 4 agosto 2024, nella terza gara non è riuscito a mantenere la postazione precedentemente acquisita per via di uno sbaglio in curva negli ultimi giri sulla pista. Grazie al punteggio ottenuto in Gara1 e in Gara2 ha però raggiunto il podio aggiudicandosi il terzo posto.

Adobe_Express_20240807_1202250_1
Foto 1 di 3

Podio Campionato Europeo

20240807_120941
Foto 2 di 3
20240807_120923
Foto 3 di 3

Coppa delle Nazioni

I giovani piloti italiani, nel Campionato Europeo hanno ottenuto un ottimo risultato accalappiandosi i primi 5 posti in classifica. Sul podio troviamo Mattia Forte (primo posto) e Achille Raggio (secondo posto), seguiti poi da Introna (terzo posto), Prataviera Alexander Primo (quarto posto) e Napolitano Federico (quinto posto).

L'Italia, nel Campionato Europeo in Slovacchia, si è quindi aggiudicata la Coppa delle Nazioni grazie al talento dei giovani piloti che hanno occupato i primi posti in classifica.

Carlo Introna

Intervista a Carlo Introna

Dopo il rientro dalla Slovacchia, il piccolo pilota pavese ha risposto a qualche domanda posta dalla redazione di Prima Pavia:

Hai affrontato un lungo viaggio, come è andata?

"È andata bene ma è stato molto faticoso per via della lontananza."

Sei arrivato terzo nel Campionato Europeo, come hai vissuto questa esperienza?

"Gara1 sono arrivato secondo come in Gara2. In Gara3 però ho sbagliato una curva negli ultimi tre giri e sono arrivato quinto. Grazie alla somma dei punteggi delle gare precedenti però sono arrivato terzo al Campionato Europeo."

Che sensazioni hai provato terminata la gara?

"Ero un po' combattuto perché potevo andare meglio ma ero comunque felice. Quando sono salito sul podio e ho sentito l'inno è passata l'agitazione e mi sono goduto il momento, ero felicissimo."

Qual è il rapporto che hai instaurato con gli altri giovani piloti?

"Dopo aver finito il turno o la fine delle gare abbiamo giocato insieme, anche se in pista eravamo molto competitivi."

Cosa hai pensato quando sei tornato a casa?

"Ero felicissimo, la mamma ha organizzato una sorpresa e tornato a casa ho trovato lo striscione appeso ed i palloncini ad attendermi."

Quando scenderai di nuovo in pista?

"La prossima gara si terrà ad Ortona l'8 settembre, per il  Campionato Italiano. Dopo una pausa di circa una settimana inizierò a prepararmi, andrò in pista per prendere dimestichezza. Ad ottobre gareggerò al Simoncelli, a San Mauro, per poi terminare con le due gare del CIV e del Simoncelli."

Seguici sui nostri canali