SPORT

FX Racing Weekend: tutte le novità 2024, in pista anche la Toscano Racing

Quindici categorie al via, veterani e nuove leve, paddock aperti al pubblico, migliaia di spettatori, grande show in pista e fuori

FX Racing Weekend: tutte le novità 2024, in pista anche la Toscano Racing
Pubblicato:

FX Racing Weekend: tutte le novità 2024 presentate da Marco Privitera di LiveGP.it. Anche la Toscano Racing in pista con il suo inimitabile “Communication Team”.

Mugello Circuit , 22/24 Marzo 2024

Quindici categorie al via, veterani e nuove leve, paddock aperti al pubblico, migliaia di spettatori, grande show in pista e fuori.

Mentre sono ancora caldi i motori delle vetture che hanno preso parte al round di apertura degli FX Racing Weekend nella prestigiosa cornice dell’Autodromo del Mugello (22/23/24 marzo 2024), noi della Toscano Racing ne approfittiamo per raccontarvi come sarà la stagione motoristica appena cominciata. E per essere certi di descrivere tutte le novità più entusiasmanti siamo andati diretti alla fonte: abbiamo, infatti, intervistato Marco Privitera, motorsport communication specialist e chief editor di LiveGP.it, colui che, raccontando le gesta dei piloti in pista, riesce a scatenare scariche di vera adrenalina nel pubblico sugli spalti. In totale le categorie in competizione sono 15: al Mugello ne sono scese in pista 5, alle altre toccherà nei prossimi appuntamenti inclusi nel calendario.

FX Racing Weekend, un pieno di novità

“Rispetto al passato, la stagione appena cominciata si prospetta ricca di novità – racconta Privitera – Il balzo in avanti sarà notevole, sia sul fronte dei piloti in gara (da registrare il gran ritorno di Alberto Naska al volante di una Formula 4 e iscritto anche alla Lotus Cup Italia), sia sul fronte dei servizi che metteremo a disposizione. Con l’obiettivo di permettere a ciascuno di loro di concentrarsi esclusivamente sull’aspetto racing, infatti, abbiamo impresso una decisa accelerazione sul fronte della digitalizzazione”.

Podio LotusCup con Alberto Naska

Un vero show in pista e ai paddock

Uno degli obiettivi principali degli organizzatori è quello di creare uno spettacolo coinvolgente non solo per i team ma anche per i tifosi al seguito dei loro beniamini.

“Per questo apriamo i paddock al pubblico – riprende il professionista – Qui sono ospitati eventi di intrattenimento grazie ai quali è possibile vivere il clima delle gare a 360 gradi. Con interviste aperte al pubblico, esibizioni musicali e un'atmosfera vivace e colorata, i paddock diventano un luogo accogliente, dal quale tutti possono seguire i preparativi e la corsa. Apriamo alle famiglie e agli appassionati con l’intento di avvicinare il pubblico ai piloti, abbattendo le barriere tipiche del motorsport e creando un ambiente più accessibile e familiare. Lavoriamo per offrire un'esperienza più inclusiva a tutti i presenti facendo emergere un mondo fatto di passione, con team che lavorano giorno e notte e che, per questo, meritano di ottenere la massima visibilità possibile”.

GT4 Itally

In migliaia sugli spalti

Ciò che più colpisce è la crescita del pubblico dell’FX, particolarmente negli ultimi anni:

“Quando l’anno scorso a Vallelunga abbiamo organizzato un week-end con le gare della Naskar Europea abbiamo avuto oltre 25.000 spettatori, una grande soddisfazione – riprende il responsabile della comunicazione di FX Racing Weekend – Anche negli altri impianti abbiamo registrato migliaia di persone. Molto dipende dagli autodromi: ce ne sono alcuni che spingono particolarmente e altri che, per svariate ragioni, lo fanno un po’ meno. Le tappe della stagione sportiva toccano ogni anno impianti di ogni fama e dimensione: da Monza a Vallelunga, dal Mugello a Misano dove, anche quest’anno, proporremo il nostro gran finale”.

FX Pro

Piloti, il giusto mix tra nuovi e veterani

Un altro aspetto che Privitera approfondisce è quello collegato al crescente talento dei piloti.

“L’FX si propone come approccio al motorsport in un contesto professionale e prestigioso, pur senza disporre di budget importanti. Al via sulle monoposto e sulle vetture turismo si presentano giovani all’esordio e piloti esperti che desiderano divertirsi spendendo cifre relativamente contenute. Le gare sono molto emozionanti proprio perché a darsi battaglia sono le diverse generazioni. Dagli FX Racing Weekend sono transitati nomi che, dopo essersi fatti le ossa, hanno poi scalato le scene della ribalta, fino ad arrivare in categorie importanti come il Campionato Italiano GT Sprint (Andrea Bodellini), oppure al GT World Challenge Europe (Jacopo Guidetti)”.

Lotus Cup

Le voci degli FX Racing Weekend

Prosegue sulla via del perfezionamento anche la comunicazione degli eventi nel corso dei week-end motoristici.

“Consapevoli che una corretta comunicazione è fondamentale per attrarre nuovo pubblico, abbiamo lavorato per convincere firme importanti a raccontare insieme a noi le nostre corse. La ciliegina sulla torta della stagione 2024 è Davide Valsecchi che, dopo la Formula 1 su Sky, si unisce a noi per raccontare dalla cabina di commento tutti gli eventi più importanti della stagione. Sempre lui realizzerà nel corso del week-end straordinari speciali di approfondimento. Avremo, inoltre, le grafiche live-timing, gestiremo lo streaming di tutte le corse sui social e anche tutte le home board camera. Le corse saranno trasmesse in diretta anche sul nostro canale Youtube e su LiveGP.it”.

Se anche per voi il motorsport è qualcosa che va oltre la “solita” Formula 1 o la Moto GP, seguite gli FX Racing Weekend: scoprirete un mondo in cui spettacolo ed emozioni si sposano alla perfezione con i migliori e più sentiti valori dello sport. 

Toscano Racing

Intanto si appresta a cominciare anche la stagione della Toscano Racing di Vieri Lombardi. Il team è stato presentato domenica 17 Marzo al ristorante Umami alle porte di Pavia. Le due vetture della Toscano scendono in pista nel Campionato Legend Cars e sono affidate a due assi del volante come Michele Locatelli e Federico Fumagalli. Nel 2023 la Toscano Racing ha concluso la Stagione Legend Cars con Locatelli 2° in Classifica Assoluta; identico piazzamento anche alle finali mondiali di TbKart e CRGKart 4T con Lorenzo Cioni.

Comunicazione al top con la Toscano Racing & Toscano Marketing

Ma la Toscano Racing è molto più di una squadra corse. La sua divisione Toscano Marketing è, infatti, anche un team attivo sul fronte della motorsport communication; Team composto da professionisti con alle spalle anni di esperienza nel mondo dell’informazione audiovideo, web e stampa. Un ricco know-how grazie al quale la squadra coordinata da Vieri Lombardi può confermare oggi la propria collaborazione ufficiale con FX Racing Weekend, supportando il campionato sul campo in tutti i giorni di gara, realizzando foto in pista, al paddock, ai podi e durante le interviste ai piloti.

Toscano Racing offre, inoltre, servizi per la realizzazione di clip e foto personalizzate a piloti e team, comunicati stampa sportivi locali e articoli redazionali web/carta dedicati agli sponsor dei concorrenti. Un impegno realizzato grazie al lavoro dei ragazzi della Toscano Marketing e alla proficua collaborazione con testate giornalistiche online tra le più seguite (Netweek Spa), nonché con LiveGP.it, partner ufficiale della FX Racing Weeekend.

Per informazioni più dettagliate i piloti e tutti gli interessati possono contattare direttamente Toscano Marketing, il suo titolare Vieri Lombardi (presente su tutti i Social), la Live GP di Marco Privitera o, direttamente, la FX racing di Luca Panizzi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali