Sport

Formula Kart 125 2t: Michele Milanesi conquista il terzo posto assoluto in campionato

Il Toscano Racing chiude così la stagione sul podio grazie al pilota pavese.

Formula Kart 125 2t: Michele Milanesi conquista il terzo posto assoluto in campionato
Pubblicato:

Michele Milanesi conquista il terzo posto assoluto in campionato: il Toscano Racing chiude così la stagione sul podio grazie a Milanesi.

Round 9/10

Sabato 6 novembre 2021 presso il circuito Internazionale di Ottobiano Motorsport, la stagione giunge all'epilogo finale. Con la disputa delle ultime due manche nei round 9/10 sono stati consegnati finalmente i Titoli di fine campionato.

Quando si dice che le gare finiscono sotto la bandiera a scacchi o che non bisogna mai mollare è vero. A dimostrarlo è stato il pilota pavese numero 41 Michele Milanesi, protagonista di un'impresa a dir poco incredibile.

Ma andiamo con ordine, per lui il finale di stagione inizia in salita dall'ottavo posto nella classifica generale, gli resta solamente una mite speranza matematica di punti e il dovere tassativo di conquistare almeno un podio.

Nelle prove ufficiali si dimostra da subito competitivo ottenendo il terzo posto sullo schieramento di partenza del nono round.
Davanti a lui scatta dalla seconda casella il compagno di squadra Stefano Piraneo, il driver monzese questa volta non oppone resistenza di fronte al sorpasso di Milanesi che conquista il secondo posto in gara proprio davanti al teammate.

Entrambi si qualificano direttamente in finale A per il round 10, la batteria di gara più prestigiosa e valevole per il punteggio mondiale, oltre che per il campionato.

Questa volta Milanesi scatta dalla quarta posizione ma deve fare i conti con un altro compagno di scuderia, il Campione del Mondo di automobilismo Kevin Liguori terzo al via.

La seconda gara prende toni molto diversi, dopo i primi giri Michele accusa problemi importanti di convergenza che lo mettono in seria difficoltà.  Giro dopo giro perde le posizioni di vertice chiudendo decimo al traguardo, bene Liguori secondo.

L'assegnazione dei Titoli

Un risvolto sorprendente segna le sorti del campionato, questa combinazione di punteggi porta Michele Milanesi a conquistare il terzo posto assoluto in campionato contro ben cinquantatre avversari durissimi. La cosa ancora più incredibile è che ci è riuscito per un solo punto a suo favore facendo emozionare tanti dei presenti.

In particolare per lui il titolare del circuito Luca Gualini ha speso queste parole nel momento delle premiazioni "dopo tante lotte, sofferenze, pianti.. il terzo classificato è Milanesi". Con lui sul podio Stefano Perseghin secondo e la vittoria va al brusaschese Paolo Tarasco.

Questi sono alcuni tra i nomi in lizza per la finale Mondiale a Las Vegas, ma prima per essere convocati dovranno ancora aspettare il prossimo anno e difendere la media punti nelle prime cinque gare della prossima stagione.

Concludiamo riportando le parole di MM41 nelle interviste rilasciate alla stampa:

"E' la prima volta che corro in un campionato 125cc 2t, i Rotax sono dei gran motori e mi sono trovato da subito a mio agio.
È stata una stagione pazzesca, sembra di essere in un film oggi.. a 26 anni non sei più giovanissimo in particolare nel mio percorso. Per questo ci tengo a ringraziare le persone che ci hanno creduto con me fino alla fine, alcune delle quali presenti oggi.
In particolare voglio ringraziare la mia compagna Michela Argiolas per il grande supporto che mi ha dato quest'anno. Dedico a lei e al mio team questo bellissimo traguardo".

Seguici sui nostri canali