Sport
Grande Federico!

Federico Burdisso da Pavia a Tokyo 2020, bronzo nei 200 farfalla: "Non volevo fare la gara"

Fracassi: "La Pavia che si impegna sa farsi onore dappertutto, anche a Tokyo".

Federico Burdisso da Pavia a Tokyo 2020, bronzo nei 200 farfalla: "Non volevo fare la gara"
Sport Pavia, 28 Luglio 2021 ore 14:55

Federico Burdisso, 19enne di Pavia, vince la medaglia di bronzo a Tokyo 2020 nei 200 farfalla: "Non volevo fare la gara". Fracassi: "Grande Federico!".

Federico Burdisso da Pavia a Tokyo 2020, bronzo nei 200 farfalla

"Negli ultimi tempi ho avvertito molto stress: questa gara non volevo neanche farla. Ma ora sono molto contento. Devo ancora realizzare bene, è stata un'Olimpiade po' strana, faccio un po' fatica ad accorgermi di quello che mi accade attorno. Il secondo posto era alla mia portata, comunque mi accontento del terzo posto".

E' così che Federico Burdisso, 19enne di Pavia, commenta la medaglia conquistata alle olimpiadi di Tokyo 2020. Un bronzo nei 200 metri farfalla costato tanta fatica, anche mentale.

L'azzurro conquista il bronzo nella finale dei 200 metri farfalla fermando il cronometro in 1'54"45. L'oro va all'ungherese Kristof Milak, che con il tempo di 1'51"25 fa segnare il nuovo record olimpico. Argento al Giappone, secondo grazie a Tomoru Honda.

Un terzo posto dal sapore dolcissimo per Burdisso, che regala all'Italia la quattordicesima medaglia, nonché l'ottavo bronzo, di questa spedizione azzurra a Tokyo 2020. Il 19enne compie una vera impresa al termine di una finale dei 200 farfalla che lo vede assoluto protagonista, ma soprattutto una prima volta assoluta per l'Italia olimpica.

"In questo periodo ho accumulato molto stress, adesso posso concentrarmi con più fiducia sui 100 e la 4x100 mista", ha concluso Federico.

"Grande Federico"

La Pavia che si impegna sa farsi onore dappertutto, anche a Tokyo. Voglio complimentarmi, a nome di tutta la Città, con il nostro Federico Burdisso, salito sul podio dei 200 farfalla: una prima volta assoluta per l'Italia olimpica. Il ragazzo è nato sportivamente all'AICS Pavia Nuoto e ha iniziato a nuotare nella piscina Folperti. Non aggiungo altro. Anzi, una cosa la aggiungo: grande Federico!” è il commento del Sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi.

(Foto profilo Instagram Federico Burdisso)