Domenica 30 marzo arriva la Corri Battaglia di Pavia, strade chiuse e divieti di sosta
Lo svolgimento della corsa podistica genera modifiche alla viabilità e divieti temporanei nel centro città

Domenica 30 marzo 2025 arriva la Corri Battaglia di Pavia, strade chiuse e divieti di sosta per lo svolgimento della corsa podistica.
Corri Battaglia di Pavia: divieti e modifiche circolazione
Tutto pronto per la corsa podistica che prenderà il via il prossimo 30 marzo 2025, quando alle ore 9:30 partirà la Corri Battaglia di Pavia, una corsa che si inserisce nel progetto promosso in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. L'evento, che parte da piazza Castello, coinvolgerà diverse strade cittadine e comporterà temporanee modifiche alla circolazione e alla sosta.
Divieti di sosta
In occasione della manifestazione podistica, dalle ore 6 alle 14 del 30 marzo 2025, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli in numerose vie e piazze della città. L'amministrazione comunale ha previsto l’apposizione di segnali stradali per garantire la sicurezza durante l'evento e consentire lo svolgimento della manifestazione senza inconvenienti.
Le strade interessate dal divieto di sosta sono:
- Piazza Castello
- Via Gilardelli
- Via Alzaia
- Via Dondi
- Via Vaccari
- Via Olevano
- Via Mirabello
- Piazza San Bernardo
- Strada Poligogna
- Strada Cantone tre miglia
Sospensione della circolazione veicolare
Oltre ai divieti di sosta, dalle ore 8:00 alle ore 13:30, verrà sospesa la circolazione veicolare lungo il percorso della corsa, per garantire il passaggio sicuro dei concorrenti.
Il divieto di transito riguarderà le seguenti vie e piazze:
- Piazza Castello
- Via Santa Maria alle Pertiche
- Corso Famiglia Cairoli
- Piazza Emanuele Filiberto
- Via Gilardelli
- Via Tasso
- Via Alzaia
- Via Vaccari
- Via Olevano
- Via Mirabello
- Piazza San Bernardo
- Strada Poligogna
- Strada Cantone tre miglia
Durante queste ore, il traffico sarà limitato, e i veicoli potranno circolare solo in alcune aree specifiche, come indicato dalla segnaletica stradale.
Il progetto Milano-Cortina 2026
La corsa podistica è un evento che fa parte di un più ampio progetto legato ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Il programma, approvato dalla Giunta Regionale di Lombardia nel dicembre 2024, mira a coinvolgere la cittadinanza in attività sportive e culturali che celebrano l’arrivo delle Olimpiadi e Paralimpici, favorendo la partecipazione e la visibilità del territorio.
L'evento di domenica rappresenta un'occasione importante per la città di Pavia, non solo per la promozione dello sport, ma anche come segno di partecipazione all'avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina.
CLICCANDO QUI E' POSSIBILE VISIONARE L'ORDINANZA con tutti i dettagli della regolamentazione per la viabilità della gara podistica.