Champion Of The Year: 24 piloti in lizza, team Milanesi 41 Racing in top10
Nella gara dei campioni edizione 2024 il team pavese si posiziona in 5°con Sacchi in ex aequo e in 8° con Milanesi.
Champion Of The Year: 24 piloti in lizza, team Milanesi 41 Racing in 5°con Sacchi in ex aequo e in 8° con Milanesi.
Highilights di giornata
Domenica 17 Novembre 2024 il circuito di Ottobiano motorsport ha ospitato uno tra i propri main event dell'anno noto come Champion Of The Year.
Si tratta della più grande competizione di rental karting tra i top drivers appartenenti a tutti i campionati del panorama di Ottobiano e Che Fatica La Vita Sul Kart, nello specifico i protagonisti dei campionati 2t Iron K33 e Formula Kart ma anche delle categorie 4t come i campionati GP Series e Endurance Karting Series che si scontrano per la prima volta nella gara dei campioni per incoronare il migliore pilota dell'anno. Tra i presenti vi è stata altresì la partecipazione del team pavese Milanesi 41 Racing A.S.D. quì rappresentato da Andrea Sacchi e Michele Milanesi.
24 piloti in gara
Complessivamente sono 24 i piloti in lizza per questa "maxi" gara strutturata da un inedito format che prevede per iniziare una divisione casuale di due batterie composte da dodici piloti per ciascuna.
Entrambe le batterie scendono in pista alla guida dei TB Kart 390cc 4t per una doppia manche di qualifica, il gruppo "A" nel layout original vede posizionato l'omonimo presidente e pilota del team Milanesi in 3°posizione. Nel gruppo "B" Sacchi replica rispondendo con un piazzamento ancora migliore classificandosi 2°.
Segue nuovamente il gruppo "B" nella configurazione reverse dove Sacchi non riesce a ritrovare lo stesso feeling chiudendo in 7°. Stessa sorte in qualifica reverse nel gruppo "A" per Milanesi che ottiene lo stesso risultato.
Complessivamente la somma dei due best lap determina la griglia di partenza generale nella quale Sacchi si qualifica in 8°/24 e Milanesi in 14°/24. Si è quindi disputata la prima heat di gara nella quale I drivers gialloneri transitano sotto la bandiera a scacchi in 7°/24 e 14°/24 a favore di Sacchi conquistando i primi punti di giornata.
Le finali
È il momento della Super Pole che prevede un solo giro cronometrato valido per assegnare gli ultimi punteggi che andranno a definire in maniera netta e permanente le due Finali: Gold (top12) e Silver (da 13° a 24°). La sfida diventa interessante perché il regolamento indica per la disputa di questa manche un incremento di potenza dei kart imponendo ai piloti per questa sessione i TB Kart motorizzati rotax 125cc 2t.
Ad accrescere le difficoltà subentra la poca aderenza derivata dalle basse temperature e le gomme fredde che non concedono alcun errore. Milanesi entra nel primo turno e fa registrare il tempo più veloce che gli vale la pole position provvisoria che riesce a mantenere fino agli ultimi passaggi degli avversari che, aiutati da un aumento delle temperature, lo vedranno terminare la sessione in 4°/24 davanti a Sacchi in 5°/24.
Con l'assegnazione di questi nuovi punteggi sommati a quelli della heat precedente, entrambi i piloti del team Milanesi Racing riescono ad ottenere il proprio posto di prestigio nella Finale Gold.
Nello scontro di Finale Gold nella configurazione original del tracciato Milanesi conclude 7°/24 precedendo Sacchi 11°/24. In conclusione il match Gold in modalità reverse ritrova Sacchi in vetta che conquista la vittoria assoluta, Milanesi 4°/24 è protagonista di una grande rimonta recuperando ben sette posizioni.
In Top10
Vengono così aggiunti gli ultimi punteggi di giornata che sommati a quelli assegnati nelle manche precedenti andranno a definire la classifica piloti assoluta di giornata, consegnando il Titolo di Campione dei Campioni 2024. Questo ambito premio viene consegnato al driver Piemontese Loris Moccia mentre il team pavese Milanesi Racing centra la top5 per ex aequo con Andrea Sacchi e la top10 con Milanesi che termina in 8° generale.