Carlo Introna ottiene il primo posto in classifica all'ultima gara del Trofeo Italia Opes
Scala nuovamente le classifiche il giovane campione di Landriano: pronto per affrontare la stagione invernale
Il giovane pilota pavese, nato a Landriano, dopo aver partecipato al Simoncelli chiudendo la stagione ed ottenendo il terzo posto in classifica nonostante una brutta caduta, si è subito riscattato riuscendo a vincere l'ultima tappa del Campionato Nazionale Opes nella categoria Expert.
Introna vince l'ultima gara del Campionato Nazionale Opes
Nonostante le prime posizioni collezionate nella stagione, il giovane pilota Carlo Introna si è dovuto accontentare di una terza posizione al Simoncelli, per via di una brusca caduta che ha segnato negativamente il suo percorso in questo campionato.
Nonostante il dispiacere inziale però, Introna è tempestivamente salito in sella della sua minimoto ed ha provato il tutto per tutto durante l'ultima tappa del Campionato Nazionale Opes. Le speranze di ottenere il primo posto in classifica erano quasi nulle per via della postazione iniziale in cui Introna è partito, ma la sua determinazione ha giocato a suo fare facendolo risalire tempestivamente.
In questa occasione Introna ha dovuto fare i conti anche con il cambiamento della categoria. Il pilota di minimoto, infatti, ad oggi gareggia nella categoria Junior Expert e nella giornata di sabato ha provato per la prima volta il nuovo motore installato sulla minimoto.
Qualifiche, Gara1 - Gara2 - Gara3
Nella giornata di sabato 16 novembre Carlo Introna ha raggiunto San Mauro per provare la pista con il nuovo motore da poco inserito. Il girono seguente si sono tenute le qualifiche e le Gare in cui Introna è riuscito a portare a casa il primo posto in classifica.
Nelle qualifiche, svoltesi nella giornata di domenica 17 novembre, introna è riuscito ad ottenere il settimo posto, da cui poi è partito in Gara1. Contro ogni pronostico però, guidato dalla determinazione e dalla voglia di rimettersi in gioco, Introna ha tempestivamente superato gli avversari che come lui ambivano al podio.
In Gara1 ha quindi superato gli avversari mettendo in difficoltà anche i piloti che gareggiavano ormai da tempo in questa nuova categoria, concludendo così la gara con il terzo posto in classifica con cui è poi partito nella Gara2. Nelle gare successive Introna ha declassato gli avversari mantenendo la prima posizione che gli ha poi permesso di vincere il primo posto della giornata del Campionato Nazionale Opes.
La sua partecipazione al CIV ed al Trofeo Marco Simoncelli gli hanno però impedito di partecipare alle 5 tappe previste dal Trofeo Italia Opes. Introna ha, infatti, preso parte solo ad una delle tre tappe previste per poter prendere parte alla finale come concorrente effettivo del Campionato Nazionale.
A vincere il Trofeo Italia Opes è stato quindi Niucola Danzi. Nonostante questo però Introna, è riuscito a tenere testa a tutti gli avversari totalizzando il punteggio migliore della giornata.
Classifica Gara1
Classifica Gara2
Classifica Gara3
Intervista a Carlo Introna
Il giovane pilota Carlo Introna, dopo aver vinto il Campionato, ha rilasciato una breve intervista alla redazione di Prima Pavia:
Come è andata?
"Avevo tre gare da fare, nella prima sono arrivato terzo perché partivo settimo. In Gara2 partivo terzo e dalla prima curva ero primo. Cercavano di superarmi ma sono riuscito a chiuderli rimanendo al primo posto."
Ed il Simoncelli?
"Al Simoncelli sono arrivato terzo. A San Mauro partivo quinto ed in gara avevo un doppiato davanti e son caduto. In Gara2 partivo sempre quinto però uno in partenza mi ha superato e provando a riprendere il mio posto sono scivolato."
Il tuo team, Scuderia Valla, cosa ne pensa della tua vittoria?
"Non se lo aspettavano, mi dicevano le cose ma non riuscivo a farle molto bene. Quindi il meccanico, ma anche la mamma ed il papà, non se lo aspettavano."
Quando le prossime date?
"Il 7 e l'8 di dicembre parteciperò al Time Attack, spero che vada bene."
Ti senti pronto per la nuova stagione con questa categoria?
"Mi sento pronto per affrontare la nuova stagione con questa categoria. Terzo è comunque un buon risultato ma spero di vincere per l'anno prossimo. Domenica non mi aspettavo la prima posizione, partivo settimo e non pensavo di riuscirci. Altri piloti avevano già esperienza con il nuovo motore. Quindi sono felice, non me lo aspettavo. "
Le riprese dell'ultima gara:
Stagione invernale e Campionato
Nelle prossime settimane Carlo Introna dovrà prepararsi per la stagione invernale che inizierà il 15 dicembre a Rieti. la quale proseguirà per ben cinque tappe: Rieti, Ortona, Porto Maggiore, Ferrara e Cattolica. A marzo invece inizierà il CIV ed Trofeo Marco Simoncelli a cui Introna parteciperà in Junior B.