SPORT

Campionato RKC ASI Lazio: Catalfamo e Melluso sul podio per il team Milanesi 41 Racing

Il team pavese tra Lazio e Piemonte ha schierato: Catalfamo, Melluso, Sacchi e Bonaretti per i campionati RKC e R-MAX 

Campionato RKC ASI Lazio: Catalfamo e Melluso sul podio per il team Milanesi 41 Racing
Pubblicato:

Campionato RKC ASI Lazio: Catalfamo e Melluso sul podio per il team Milanesi 41 Racing. Il team pavese ha schierato: Catalfamo, Melluso, Sacchi e Bonaretti per i campionati RKC e R-MAX .

Campionato RKC ASI Lazio, Round 1

Domenica 21 Aprile 2024 ci troviamo presso il circuito Internazionale del Sagittario a Latina, Regione Lazio. In questo scenario si è disputato il Round 1 del campionato di rental karting 4t RKC ASI Lazio 2024. La nuova stagione prevede come format regolamentare la divisione di due batterie separate, differenziate in categorie di peso Light e Mdium.

Si sono così disputate le prove ufficiali Q1 e Q2 nelle quali la media delle due manche di qualificazione ha determinato la griglia di partenza generale. Andiamo così a scoprire chi sono stati i protagonisti di questo entusiasmante avvio di campionato.

Nella categoria Light ha ben figurato il team Milanesi 41 Racing A.S.D. di Michele Milanesi e Michela Argiolas, schierando in propria rappresentanza i piloti Alessandro Catalfamo e Manuel Melluso.

Le qualifiche

È stato proprio Melluso a siglare con autorità la prima pole position stagionale inseguito dal campione in carica Mori 2° e da Catalfamo 3°.

Invece nella categoria Medium l'uomo da battere è stato sicuramente il poleman Cosimetti, seguito da un concreto Fantasia 2° e Ricchi 3°.

Le gare

A seguire ci sono state gara1 e gara2 nelle quali ogni posizione ha assegnato dei punteggi, con la somma di entrambe le manche sono state quindi determinate le classifiche finali del primo round.

Gli highilights del GP Light hanno rivelato come primo vincitore Mori che si riconferma un riferimento sostanziale, lo stesso ha avuto la meglio su una grande doppietta da parte della squadra Milanesi Racing sul podio con Catalfamo 2° e Melluso 3°. In crescita hanno dimostrato grandi qualità anche Taurelli 4° e Sarandrea che ha chiuso la top5, infine Segatori e Di Bello completano l'ordine di arrivo.

Nel GP Medium è stato Fantasia a conquistare un'eccellente vittoria, alle sue spalle hanno ben figurato condividendo insieme il podio Milone 2° e Ricchi 3° precedendo Tino 4° e Cosimetti 5°, Rossi 6° escluso dalla TOP5 . Va sottolineato che anche questo gruppo di inseguitori ha arricchito il grande spettacolo in pista.

Campionato R-MAX 2t, Round 2

Ci spostiamo in Piemonte dove si è disputato contestualmente presso il circuito Pista Azzurra di Borgo Ticino il secondo appuntamento del campionato di rental karting 2t denominato R-Max Championship 2024 marchiato TB Kart.

Anche qui vi ha partecipato il team Milanesi Racing mettendo in campo Andrea Sacchi e Davide Bonaretti. 

Sono 37 i drivers che si sono contesi il Round 2, per questo format regolamentare sono state previste diversamente cinque manche di gara chiamate heats. La somma dei punteggi totalizzata ad ogni heat determina la classifica generale assoluta. Il ranking graduatorio estratto successivamente si suddivide in due Finali: GOLD (TOP20) e SILVER (dalla 21° alla 37°).

Tra le analisi di gara si denota un'evidente solidità da parte del team di Milanesi e Argiolas che si è dimostrato ancora una volta competitivo riuscendo a qualificarsi con ambedue i piloti nella Finale GOLD.

La classifica finale assoluta li ha visti concludere con una mirabile TOP10 di Bonaretti 8°/37 oltre a un buon recupero da parte di Sacchi 17°/37, quest'ultimo sta dimostrando una crescita costante nell'adattamento alla classe 125 2t.

Le parole nell'intervista post gara di Presidente e Vice del team Milanesi circa il weekend di gara appena disputato:

"Per quanto riguarda la formazione Laziale siamo stati quasi perfetti, Alessandro e Manuel hanno voglia di arrivare e lo hanno confermato ancora una volta. Puntavamo al primo e secondo posto con loro oggi e ci siamo andati molto vicini, dobbiamo imparare da qualche piccolo errore ma la strada è quella giusta. Come si dice buona la prima?

Siamo molto soddisfatti anche di Davide e Andrea, contro quasi 40 piloti a questi livelli non è mai semplice. Tutti e due sono riusciti a qualificarsi nella Finale GOLD consegnandoci dei risultati sicuramente rilevanti. Ci stiamo impegnando tutti per ottenere quel qualcosa in più in un momento in cui può fare la differenza tra giocarsi dei campionati o essere semplicemente tra i primi. Ognuno dei nostri ha le giuste qualità per giocarsi la vittoria e dei campionati,  crediamo di averlo anche in parte dimostrato".

Seguici sui nostri canali