Sport

Campionato Legend Cars Italia: la Toscano Racing sfiora il Podio con Michele Locatelli

Il pilota del team pavese ha avuto una prestazione progressiva a partire da una modesta 9° posizione in qualifica chiudendo poi al quarto posto

Campionato Legend Cars Italia: la Toscano Racing sfiora il Podio con Michele Locatelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Campionato Legend Cars Italia: la Toscano Racing sfiora il Podio a Varano de Melegari con Michele Locatelli.

Formula X Racing WeekEnd - Varano De’ Melegari 23, 24 settembre 2023

Il quarto appuntamento del Campionato Legend Cars Italia parte con i migliori presupposti di spettacolo visto l’imponente schieramento di 33 autovetture; presenti anche alcuni piloti del campionato europeo, saltata la data in Germania.

Lo spettacolo, infatti, non manca. Già a partire dalle qualifiche il pubblico ha assistito ad un capottamento proprio davanti alle tribune principali in cui fortunatamente entrambi i piloti coinvolti ne sono usciti illesi. Le gare non sono da meno con battaglie sul filo del rasoio e tempi sul giro mai visti!

Il pilota bergamasco Michele Locatelli, in forze alla Toscano Racing e DDG Motorsport, ha avuto una prestazione progressiva a partire da una modesta 9° posizione in qualifica, penalizzata da un notevole traffico, problema generale per tutti i piloti la cui prestazione è stata congelata dal susseguirsi di due bandiere gialle.

Le gare

Gara 1 ha visto Michele Locatelli #23 partire dall’ottava piazza, visti i ritiri dovuti all’incidente in qualifica; posizione stretta al pilota della Toscano Racing che riesce a scattare egregiamente dopo lo spegnimento dei semafori, tanto che dopo circa metà giro è già quarto e si mette subito all’inseguimento del gruppo di testa raggiungendolo.

Purtroppo però, entra in gioco la safety car che permette a Gaggianesi, pilota in lotta con Locatelli per il titolo, di portarsi alle spalle di quest’ultimo che, dopo una dura battaglia deve dare spazio ad una manovra al limite per evitare il contatto, perdendo 3 posizioni. Le dure battaglie portano al surriscaldamento dei freni, accusato anche da molti altri piloti del gruppo di testa, e la gara finisce anticipatamente con una bandiera rossa per un in incidente nelle retrovie. Un giro in più e Locatelli non avrebbe potuto completare la gara per la totale perdita dei Freni. Gara terminata in P7 per il pilota Bergamasco.

Gara 2 vede Locatelli sempre con un ottimo spunto ma non concretizzato come in gara 1 guadagnando comunque una posizione. Sfruttando la battaglia tra Schenini #30 e Gaggianesi #121, al sesto giro Locatelli supera prima Gaggianesi a curva 3 e ingaggia subito una serrata battaglia con Schenini che deve cedere alla curva 1 del giro successivo. Parte così il tentativo di raggiungere il podio, in terza posizione c’è infatti Guerzoni #51 che pare abbia alzato il ritmo ma i 6 giri successivi non riescono a colmare il gap generato dalle battaglie precedenti costringendo così il #23 Giallo-Blu a chiudere Gara due in una comunque rispettabile P4, ad un soffio dal Podio.

La prestazione in generale è da ritenersi più che buona, nonostante la maledizione della quarta posizione – ormai raggiunta per ben 3 week-end di gara su quattro, e l’analisi dei tempi sul giro dimostra una notevole competitività del pilota bergamasco sui circuiti più guidati. Dunque rimandata a Misano la sentenza sul Campionato Italiano Legend Cars che non mancherà sicuramente di spettacolo.

(Fonte: Agenzia “ToscanoMarketing” – Vieri Lombardi)

Seguici sui nostri canali