Cambia il percorso della Milano-Sanremo: nel 2024 partenza spostata a Pavia
Per il secondo anno consecutivo niente via dal capoluogo lombardo
Anche nel 2024 la Milano-Sanremo non partirà dal capoluogo lombardo, bensì da Pavia: è il secondo anno che accade, nel 2023 la partenza fu ad Abbiategrasso.
La Milano-Sanremo partirà da Pavia
Per il secondo anno consecutivo, la Milano-Sanremo, una delle classiche più prestigiose del ciclismo, prenderà il via da una località diversa da Milano. Dopo Abbiategrasso nel 2023, quest'anno il punto di partenza sarà Pavia, a circa trenta chilometri a sud della metropoli lombarda.
La decisione di spostare la partenza è stata presa a causa di attriti tra gli organizzatori e gli enti locali, focalizzati su questioni logistiche e gestionali della zona. La Classicissima, vinta lo scorso anno da Mathieu van der Poel con uno spettacolare scatto sul Poggio, è attesa il prossimo 16 marzo 2024, e il cambio di percorso ha sollevato diverse domande sulla possibile riduzione del chilometraggio totale.
Le variazioni di percorso negli anni
Il tracciato storico della Milano-Sanremo, lungo circa 300 km, rappresenta la distanza più lunga tra le cinque Classiche Monumento del ciclismo (Giro delle Fiandre, Liegi-Bastogne-Liegi, Parigi-Roubaix e il Giro di Lombardia). La Classicissima, ha subito poche variazioni nel corso degli anni.
Nel 1960 è stata inserita la salita del Poggio come ultima difficoltà in vista di Sanremo, mentre nel 1982 è stata introdotta la Cipressa, situata principalmente nel comune di Costa Rainera. Nel periodo 2008-2013, la corsa ha affrontato la salita all'altopiano delle Manie, ma successivamente è stata cancellata dal percorso.
L'edizione del 2020, contrassegnata dal rinvio ad agosto a causa della pandemia di Covid-19, ha visto una parte del percorso modificato a causa del divieto di transito imposto dai comuni del savonese. La corsa ha attraversato il Piemonte fino al Colle di Nava prima di riprendere il tracciato classico nei pressi di Imperia.
Partenza il 16 marzo
Per la Milano-Sanremo numero 115, che si terrà il 16 marzo 2024, il nuovo punto di partenza a Pavia farà sorgere interrogativi sulla possibile riduzione del chilometraggio totale o eventuali cambiamenti nel finale per riportare la distanza ai canonici 300 km scarsi. La città pavese, parte integrante del percorso classico dell'antica Milano-Sanremo, sarà così al centro dell'attenzione degli appassionati di ciclismo in attesa di scoprire come si evolverà questa storica corsa.