A PAVIA

Virtual Open Day dell’Istituto San Giorgio: per scoprire le proposte educative dedicate ai bimbi da 0 a 6 anni

Prima scuola della città a farlo, propone due appuntamenti virtuali nelle giornate di sabato 9 e 16 maggio.

Virtual Open Day dell’Istituto San Giorgio: per scoprire le proposte educative dedicate ai bimbi da 0 a 6 anni
Pavia, 06 Maggio 2020 ore 14:57

Virtual open day dell’istituto San Giorgio per presentare la scuola dell’infanzia, il nido e la sezione primavera: Sabato 9 maggio 2020 alle ore 10.00 VIRTUAL OPEN DAY SCUOLA DELL’INFANZIA e Sabato 16 maggio 2020 alle ore 10.00 VIRTUAL OPEN DAY NIDO E SEZIONE PRIMAVERA.

Virtual Open Day dell’Istituto San Giorgio

L’istituto San Giorgio di Pavia, non potendo organizzare il consueto open day di primavera a causa dell’emergenza per il Covid19, non si è dato per vinto e ha pensato di organizzare un OPEN DAY VIRTUALE, anzi due. Prima scuola di Pavia a farlo, propone due appuntamenti virtuali alla scoperta delle proposte educative dedicate ai bambini nella fascia 0-6 anni. Il primo coinvolge la scuola dell’infanzia e si svolgerà sabato 9 maggio alle ore 10.00. Sabato 16 maggio, sempre alle 10.00, sarà la volta dell’Open day di nido e sezione primavera.

Gli incontri

Durante i Virtual open day la direttrice della scuola dell’infanzia, Santina Madè, presenterà il progetto educativo, il metodo didattico, le insegnanti e i laboratori per i bambini e gli ampi spazi della scuola.
Sarà possibile collegarsi in streaming e parlare con la direttrice e con le insegnanti. Inoltre i partecipanti avranno accesso a una serie di contenuti inediti relativi al metodo educativo della scuola e alle esperienze più significative che i bambini hanno modo di vivere durante il percorso scolastico: video, laboratori, gallerie fotografiche, dispense.

Come partecipare

Gli open day sono aperti a tutti gli interessati. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando allo 0382.21011 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, oppure compilando il modulo online sul sito della scuola, dove è possibile trovare anche il programma e i dettagli sullo svolgimento:
● per la scuola dell’infanzia http://www.isg.pv.it/virtual-openday-infanzia/
● per nido e sezione primavera http://www.isg.pv.it/virtual-openday-asilo-nido-primavera/

Il collegamento avverrà tramite piattaforma Cisco, la piattaforma su cui la Scuola ha deciso di svolgere tutta la sua attività on line. I genitori potranno partecipare attivamente e porre tutte le domande alla direttrice entrando nella sua “Virtual room”.

“Il difficile contesto in cui stiamo vivendo ha forti ripercussioni sulle famiglie e sulla scuola, – come ha sottolineato anche il Vescovo della Diocesi di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti – durante il suo discorso in occasione della Santa Pasqua” spiega Santina Madè. “La scuola San Giorgio ha da subito dimostrato la propria volontà di rimanere vicina ai bambini in primis, ma anche ai genitori, continuando – nonostante i limiti – la propria missione educativa e già nei primissimi giorni dopo la chiusura ha realizzato il progetto di attività didattiche a distanza #sempreinsieme, rivolto ai bambini di asilo nido, sezione primavera e scuola dell’infanzia, per mantenere vivo e costante il legame anche con i più piccoli, attraverso un percorso quotidiano ricco di idee, storie e libri raccontati, attività creative per continuare a stimolare il loro apprendimento. Sono stati organizzati con costanza momenti di incontro on line con le famiglie e azioni di supporto ai genitori, come ad esempio gli incontri con grafologi per educare al gesto grafico. Con questo Virtual Open Day la scuola vuole mantenere il contatto con le famiglie e presentare la propria proposta educativa in vista del prossimo anno scolastico, per cui ci stiamo già organizzando per creare rete con strutture che ci permettano di potenziare l’attività didattica in spazi aperti in linea con l’attività sperimentata già questo anno con il progetto La scuola nel bosco”.

L’istituo San Giorgio

L’Istituto San Giorgio è una scuola paritaria di Pavia che comprende asilo nido, sezione primavera, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado a Pavia. Fondato nel 1888 dalle Suore di Maria Bambina, nel 2000 la sua gestione è stata affidata alla Cooperativa Sociale Arcobaleno, che all’epoca gestiva una scuola elementare fondata nel 1988 per iniziativa di alcuni genitori desiderosi di una educazione cristiana per i propri figli.
Il progetto educativo è ancora oggi fondato sulla tradizione cattolica, ma aperto a tutti e si propone di accompagnare i bambini e i ragazzi nel loro percorso di crescita e realizzazione. Attraverso un metodo che valorizza l’esperienza personale e la guida degli educatori, il bambino è accompagnato nell’avventura della conoscenza della realtà.

3 foto Sfoglia la gallery

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia