Per futuri studenti e genitori

Università di Pavia, torna “Porte Aperte virtuale”

Tre giorni di orientamento on-line per conoscere l'Ateneo.

Università di Pavia, torna “Porte Aperte virtuale”
Pavia, 13 Luglio 2020 ore 12:45

Torna Porte Aperte virtuale: un appuntamento rivolto a genitori e futuri studenti. Tre giorni di orientamento on-line per conoscere l’Università di Pavia.

Università di Pavia, torna “Porte Aperte virtuale”

Dopo il successo dello scorso maggio, l’Università di Pavia propone una seconda edizione del salone dell’orientamento che quest’anno si svolge necessariamente in remoto.

Dal 14 al 16 luglio torna dunque “Porte Aperte Virtuale” con tre giornate dedicate alle differenti aree tematiche:

  • 14 luglio area Umanistica, Giuridico, Politico, Economica;
  • 15 luglio area Sanitaria, Scientifica e Psicologia;
  • 16 luglio area dell’Ingegneria e dell’Architettura.

Docenti, giovani ricercatori e studenti tutor saranno a disposizione per illustrare le specificità dei corsi di studio triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali attivati presso l’Ateneo pavese.

Inoltre, per tutte le giornate, sarà possibile trovare per fornire informazioni sui servizi: le Segreterie Studenti, lo IUSS, l’EDISU-Ente per il Diritto allo Studio, il Centro Linguistico, il SAISD, le biblioteche e tanti altri servizi.

Speakers’ corner

Ritornano gli speakers’ corner: qui gli studenti, attraverso i video, potranno conoscere i servizi offerti dalla Segreteria Studenti, l’esperienza di comunità nei Collegi universitari, i percorsi d’eccellenza dell’Istituto di Studi Superiori (IUSS) e le opportunità del programma Erasmus, nonché il SAISD il Servizio che supporta gli studenti con disabilità nell’affrontare il percorso di studio.

I futuri studenti potranno conoscere la ricca rete dei Collegi Universitari: luoghi dove i ragazzi e ragazze vivono e crescono insieme, incontrano personalità della cultura e preparano al meglio il loro futuro. Qui, attraverso le testimonianze degli studenti i visitatori potranno scoprire cosa rende unica l’esperienza collegiale.

Attività culturali e sportive

A Porte Aperte saranno presenti anche le realtà che in Università si occupano di attività culturali e sportive. In particolare per lo sport, il Centro Universitario Sportivo (CUS), offre e organizza attività che vanno dai corsi propedeutici alla pratica agonistica ai più alti livelli.

I Percorsi Virtuali, sempre disponibili, illustrano le strutture d’eccellenza, come l’Orto Botanico, uno dei più antichi d’Europa, il Laboratorio Energia Nucleare Applicata dove si trova uno dei quattro reattori nucleari italiani utilizzato a scopo di ricerca, il CNAO unico in Italia e tra i pochi nel mondo, l’Eucentre centro di ricerca sismologico e ancora la Biblioteca Universitaria, il Fondo Manoscritti, il Teatro Fraschini, il Sistema Museale con l’ultimo arrivato, Kosmos, il nuovo museo della scienza di Unipv.

Anche un incontro per i genitori

Si terrà anche l’incontro con le famiglie, un momento specifico di incontro con l’Università pensato per i genitori delle future matricole per illustrare il “campus” dell’Università di Pavia, i percorsi formativi e i servizi dell’Ateneo, le caratteristiche e il contesto cittadino in cui è inserito: una città a misura di studente.

Virtual room anche da Cremona, la musica e di Stradivari, che ospita i Corsi di laurea in Musicologia, in Conservazione e restauro dei beni culturali e in Scienze letterarie e dei beni culturali.

È possibile iscriversi alla giornata CLICCANDO QUI

TORNA ALLA HOME

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia