Scuola
IL PROGETTO

"Pixels on Tour", inaugurato il Progetto Europeo di inclusione e fotografia

Un progetto coordinato dalla Francia che ha visto tra i protagonisti l'Italia, Il Portogallo, la Polonia e l'Ucraina: gli studenti hanno raccontato la propria città con uno “sguardo nuovo”.

"Pixels on Tour", inaugurato il Progetto Europeo di inclusione e fotografia
Scuola Pavia, 17 Febbraio 2020 ore 16:46

"Pixels on Tour", inaugurato il Progetto Europeo di inclusione e fotografia, inaugurato il Progetto Europeo su inclusione e fotografia coordinato dalla Francia che ha visto tra i protagonisti l'Italia, Il Portogallo, la Polonia e l'Ucraina.

Inaugurato il Progetto Europeo "Pixels on Tour"

E’ stata inaugurata la mostra che il Comune di Pavia, in collaborazione con CEM- Centro Educazione ai Media, ospiterà fino al 19 febbraio 2020 presso i Servizi Sociali in corso Garibaldi 69. Coordinato dalla Francia, il progetto europeo PIXELS ON TOUR – ERASMUS+ PARTERNARIATI STRATEGICI K2, ha visto tra i protagonisti l’Italia, il  Portogallo, la Polonia e l’Ucraina.

I protagonisti del progetto sono studenti di diverse età e livelli scolastici dei cinque Paesi che, affiancati da fotografi professionisti, hanno potuto raccontare la propria città con uno “sguardo nuovo” e condividerla con compagni degli altri Paesi partner.

Le scuole pavesi che hanno aderito

La scuola infatti, oggi più che mai, è “luogo delle diversità” e punto di partenza per la costruzione di una coscienza comune che consideri l’altro, il “diverso”, una ricchezza. Tra le scuole pavesi che hanno aderito al progetto ricordiamo l’IC Angelini, l’Is. Magistrale Cairoli, il C.p.i.A. Pavia e l’ IIS Volta.

Le mostre

Durante le giornate di studio del 17, 18, 19 febbraio presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Pavia, sarà quindi possibile ammirare la mostra fotografica SGUARDI URBANI  - PIXELS ON TOUR, realizzata dagli studenti e frutto di un fitto e continuo scambio tra le varie comunità educanti. La mostra itinerante è stata precedentemente allestita a Grenoble, Lisbona, Pszczyna (PL) e Ivano-Frankvivsk (UA).

Parallelamente verranno allestite altre due mostre fotografiche PLANT REVOLUTION e UNA CITTA’ PULITA?, realizzate rispettivamente dal C.p.i.A. Pavia e dall’ Is. Magistrale  Cairoli. Durante il seminario internazionale verranno proposti workshoop sulla fotografia rivolti agli insegnati, con lo scopo di promuovere e sviluppare competenze  relative alla didattica inclusiva e alla promozione e realizzazione di progetti innovativi.

La mostra gratuita è aperta dal 17 al 21 febbraio presso i Servizi Sociali del Comune di Pavia – C.so Garibaldi 69 – dalle 10.00 alle 17.00.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter